Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2015, 21:30   #1
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Cool Western Sahara Mauritania On Off Report

I percorsi sono pronti da un bel po’, visto che ho cominciato a disegnarli nella mia testa sulla via del ritorno dal Mali 3 anni fa, sui lunghi rettilinei che da NKC salgono fino a Tan Tan. Lì di spazio e tempo per sognare ce n’è parecchio. Nel corso di questi anni li avrò cambiati non so quante volte… l’orientale è quella che desidero più di ogni altra cosa, ma le varie primavere arabe di volta in volta spengono le speranze di farla in sicurezza, l’occidentale invece fino a Bamako son 6000 già fatti…. e da lì in poi è tutta equatoriale, con i due Congo non proprio facili. Amici che son passati col 4x4 mi avevano invitato ad unirmi a loro, ma l’idea di accodarmi alle loro auto e ai loro tempi l’ho scartata a priori. Poi negli ultimi mesi ci ha pensato il virus Ebola ha togliermi ogni velleità su questa via e così sono tornato all’idea originale dell’orientale…. Non sarà da Cap Bizerte, pazienza, giro largo da Turchia, Cipro, Israele, Giordania e finalmente Egitto. Sembra che ci vadano già altri 4 motociclisti con dei 1200. Si può fare. Peccato che quando ne parlo in famiglia però, oltre che Franca, mi ritrovo anche i ragazzi, ormai più che “vintini” come direbbe Camilleri, a essere preoccupati e fermamente decisi a dissuadermi: “Alcune zone sono ancora pericolose…. sei da solo…..” e via dicendo. “Ok, se il viaggio deve essere per voi motivo di apprensione, aspetterò un altro anno…. tanto mica scappa la Transafrica fino a Cap Agulhas.” Allora vado a farmi un giretto corto. Apro la 741 per l’ennesima volta e sconsolato rimpiango le tante zone che fino a pochi anni fa si potevano percorrere con tranquillità…. Non resta molto ormai e togliendo le parti in giallo impraticabili da solo senza appoggio mi cade l’occhio sull’Adrar e il Tagant. Mauritania. Quando ci son passato ho visto poco o niente e mi è rimasta la voglia di vedere qualcosa di più. Sarà anche l’occasione per provare la Fotty e vedere se è la degna erede di Trity.
Stavolta meno strada possibile, almeno a scendere, voglio farmi anche un po’ di deserto del Western Sahara. Una settimana e pianifico il viaggio. Nel frattempo sento Luca di Bambini nel Deserto e gli chiedo se strada facendo posso essere utile: ricordavo di un orfanotrofio che seguivano a Guelmin. Il progetto però è chiuso da alcuni mesi e gli altri in corso son fuori itinerario. Un’idea allora ce l’avrei io: la espongo a Luca che approva all’istante, d’altronde BnD è nata così…..

Un grazie di cuore a:
- Fabio, per il “sostegno” tecnico datomi, prima o poi riusciremo a farci un po’ di piste insieme…..
- Sergio, la tua sensibilità e la tua generosità non hanno eguali, è un onore averti come amico….
- Emanuele, una piacevole sorpresa regalatami da questo viaggio. E’ sempre più difficile trovare persone con le stesse “affinità elettive” e tu sei una di queste per me. Come promesso a presto per un po’ di enduro nostrano e per quel progetto di cui ti ho parlato….

P.S. Per questo viaggio mi sono regalato una maschera con videocamera. Trovo i video girati in moto, di una noia mortale….inquadrature fisse…. km. e km. di curve sempre uguali e alla fine dopo 2 minuti cambio canale. Spesso però la macchina fotografica non riesce a rendere appieno la vastità e bellezza di alcuni panorami, così come i diversi fondi che si possono trovare in un viaggio come questo. Perciò ogni tanto vi tedierò con qualche piccolo cameo, per farvi vivere in prima persona la “guida in fuoristrada” o per farvi assaporare luoghi remoti in cui magari vi piacerebbe andare, o anche solo l’incontro con persone che difficilmente avrei fotografato per pudore o divieti. Non sono ancora “imparato” in montaggi, dissoluzioni e aggiunta di colonne sonore, sono troppo “digitalmente” arretrato e non ho i mezzi adatti per farlo. Prendeteli così come sono, diciamo un qualcosina in più oltre alle parole e alle foto. Quelli più lunghi, meritano per il protrarsi di scene carine oppure perché in un taglia e incolla elementare ho riassunto una giornata.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando