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16-09-2012, 12:30
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 May 2012
ubicazione: Roma
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Problema meccanismo Top Case Vario
Ciao a tutti,
ho acquistato un R1200 GS std a Maggio con trio Vario.
Da una settimanella il meccanismo del Top Case sta facendo i capricci e praticamente la parte posteriore è come se si sfilasse impedendomi riabbassare il topcase.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto? Premetto che non ho mai caricato a morte il bauletto, né mai chiuso a forza.
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16-09-2012, 16:50
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: gorizia
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scusa ma non riesco a capire quale è il problema, puoi spiegarti meglio?
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16-09-2012, 19:03
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2011
ubicazione: Monza
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A me è successo due settimane addietro
In pratica la leva gira a vuoto e non si allarga la vario?
Io ho usato il meccanismo 2 volte e si è rotto, ti ho detto tutto
Ci ho provato da solo ma è impossibile, ci vogliono chiavi ed esperienza.
L'ho portata dal conce in un ora mi ha richiamato e l'ha sistemata, sono in garanzia ancora.
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GS 1100
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16-09-2012, 19:15
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: MAGICA ROMA
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a me si era incantata ed è diventata dura a salire, ma con pazienza vd 40 l'ho sistemata..
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ex hondista:
transalp 90, vfr 750 93, cbr 1000 rr 99,03,09...
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16-09-2012, 23:04
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Palermo
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Quote:
Originariamente inviata da urian
a me si era incantata ed è diventata dura a salire, ma con pazienza vd 40 l'ho sistemata..
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meglio il grasso al litio
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Black Orange
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17-09-2012, 08:21
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#6
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 May 2012
ubicazione: Roma
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Per gavrilovic: portando il top case nella posizione di maggior volume, è come se il meccanismo facesse aprire troppo il top case facendo uscire la parte superiore, quindi poi per poterlo chiudere bisogna prima combattere per far tornare le plastiche al loro posto. Questo problema però c'è solo nella parte posteriore (dove c'è la serratura).
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17-09-2012, 11:56
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Ho le Vario laterali e non il top case, ma, se non ho capito male, c'è un meccanismo di allargamento che funziona come le valigie laterali. Sempre se non ho capito male, il top si alza "storto" oppure troppo.
Suppongo che per il top, il meccanismo sia identico a quello delle valigie, perciò la causa del malfunzionamento è lo sfasamento delle ruote dentate che azionano le leve del meccanismo di allargamento.
Le cause dello sfasamento possono essere o la rottura di un dente degli ingranaggi oppure un accoppiamento errato degli stessi (per montaggio errato o "salto" di un dente per forzatura, cattivo fissaggio dei perni, etc.).
Per rimettere in fase correttamente gli ingranaggi o si segnano gli stessi prima di smontarli, oppure, armati di santa pazienza, si osserva come spostano le leve e si fa riferimento alla posizione "tutto aperto" o "tutto chiuso". Purtroppo non è possibile spiegare a distanza come rimettere in fase il tutto, ma se hai un po' di manualità, ce la puoi fare sicuramente.
Non servono attrezzi particolari.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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17-09-2012, 13:59
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2009
ubicazione: Mantova
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Comunque Frallone se non ho capito male il top dovrebbe essere ancora in garanzia.
Vai dal conce e che si arrangino loro....
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R1200GS Adv Lc Rally 2018
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17-09-2012, 19:26
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
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[...]
....Quoto Bassman  !!!!
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Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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18-09-2012, 11:59
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
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Anche io stamattina mi sono accorto che nel riportarlo nella posizione bassa va durisimo, stessa cosa nella posizione alta. Lo lascio alto a al tagliando lo dico in concessionaria. Ma per sistemarlo bisogna smontare la parte interna al baule per verificare gli ingranaggi?
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GS ADV LC PX200E
ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV
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18-09-2012, 14:52
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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@ kit - Si, bisogna svitare le cornici interne.
Di solito, la durezza dello spostamento non dipende tanto dalla meccanica quanto dalla guarnizione che si frappone tra la parte fissa e quella mobile.
Non è un gran suggerimento, ma, prima di smontare i meccanismi e cercare rogne, proverei a pulire bene le superfici di scorrimento e darei una leggera passata con un prodotto tipo Pronto o una cera simile. Eviterei lubrificanti liquidi (anche l'amatissimo WD40) perché la guarnizione tende ad inzupparsi e, alla lunga, peggiora la situazione; meglio una cera. Anche le mie Vario sono piuttosto dure, specie vicino alla posizione "tutto aperto", ma dopo aver smontato tutto, ho constatato che i meccanismi giravano bene ed il problema era la guarnizione. Ad ogni modo, meglio una guarnizione duretta ma che tenga fuori l'acqua. La meccanica resterà sempre duretta, perché le leve, per come sono state concepite, sono del tipo "svantaggioso", ovvero spostano tanto con poco movimento, quindi richiedono un certo sforzo.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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18-09-2012, 20:43
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman
@ kit - Si, bisogna svitare le cornici interne.
Di solito, la durezza dello spostamento non dipende tanto dalla meccanica quanto dalla guarnizione che si frappone tra la parte fissa e quella mobile.
Non è un gran suggerimento, ma, prima di smontare i meccanismi e cercare rogne, proverei a pulire bene le superfici di scorrimento e darei una leggera passata con un prodotto tipo Pronto o una cera simile. Eviterei lubrificanti liquidi (anche l'amatissimo WD40) perché la guarnizione tende ad inzupparsi e, alla lunga, peggiora la situazione; meglio una cera. Anche le mie Vario sono piuttosto dure, specie vicino alla posizione "tutto aperto", ma dopo aver smontato tutto, ho constatato che i meccanismi giravano bene ed il problema era la guarnizione. Ad ogni modo, meglio una guarnizione duretta ma che tenga fuori l'acqua. La meccanica resterà sempre duretta, perché le leve, per come sono state concepite, sono del tipo "svantaggioso", ovvero spostano tanto con poco movimento, quindi richiedono un certo sforzo.
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........fatto! Oggi pomeriggio ho smontato le 6 viti sul fondo (3 per lato) e quando mi è venuto via tutto l'affare a momenti mi viene una sincope!!.....il meccanismo degli ingranaggi gira perfettamente, l'ho soffiato bene con l'aria compressa (memore che dopo una stagione al mare con asciugamani etc etc all'interno, qualche granello di sabbia negli ingranaggi.....) e gli ho spruzzato un po' di svitol lubrificante, ma dopo avere penato un po' per rimontare il tutto.......va duro come prima  . ............cmq considerato che io ce l'ho sempre in posizione aperta,( il baule) lo lascio così e buona notte! Grazie dei consigli.
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GS ADV LC PX200E
ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV
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20-07-2014, 21:33
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Mar 2012
ubicazione: paperopoli(MB)
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problema notissimo,il mio bauletto mi aveva addirittura sorpassato strisciando con la parte in alluminio sull asfalto mentre le auto facevano lo slalom ,risolto come hai fatto tu,ma poi sostituito on un altro nuovo.
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20-07-2014, 21:57
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Oct 2006
ubicazione: Pistoia
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Problema noto, Frallone, dipende dal fatto che la parte superiore lato passeggero sormonta quella inferiore, uscendo fuori. Occhio a no forzare con la leva interna, rischi di rovinare gli ingranaggi. Usa un coltello x far rientrare il labbro all'interno dell'alloggiamento inferiore. Il problema (almeno per quanto mi riguarda) è il fatto che la moglie appoggiandosi allo schiena lino, fa uscire il guscio superiore dalla sede....
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BMW R850R Confort - Vespa P125X "L'Azzurrina"
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20-07-2014, 22:05
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#15
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Beh, forse dal 2012 ad oggi avrà risolto (spero) il suo problema.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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