Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2012, 12:30   #1
Frallone
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
Unhappy Problema meccanismo Top Case Vario

Ciao a tutti,
ho acquistato un R1200 GS std a Maggio con trio Vario.
Da una settimanella il meccanismo del Top Case sta facendo i capricci e praticamente la parte posteriore è come se si sfilasse impedendomi riabbassare il topcase.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto? Premetto che non ho mai caricato a morte il bauletto, né mai chiuso a forza.

Pubblicità

Frallone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 16:50   #2
gavrilovic
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

scusa ma non riesco a capire quale è il problema, puoi spiegarti meglio?
gavrilovic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 19:03   #3
MinoMino
Pivello Mukkista

ubicazione: Monza
predefinito

A me è successo due settimane addietro

In pratica la leva gira a vuoto e non si allarga la vario?

Io ho usato il meccanismo 2 volte e si è rotto, ti ho detto tutto

Ci ho provato da solo ma è impossibile, ci vogliono chiavi ed esperienza.

L'ho portata dal conce in un ora mi ha richiamato e l'ha sistemata, sono in garanzia ancora.
Vecchio 16-09-2012, 19:15   #4
urian
Mukkista in erba

ubicazione: MAGICA ROMA
predefinito

a me si era incantata ed è diventata dura a salire, ma con pazienza vd 40 l'ho sistemata..
Vecchio 16-09-2012, 23:04   #5
Fabri_Basic
Mukkista in erba

L'avatar di Fabri_Basic

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da urian Visualizza il messaggio
a me si era incantata ed è diventata dura a salire, ma con pazienza vd 40 l'ho sistemata..
meglio il grasso al litio
Vecchio 17-09-2012, 08:21   #6
Frallone
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito

Per gavrilovic: portando il top case nella posizione di maggior volume, è come se il meccanismo facesse aprire troppo il top case facendo uscire la parte superiore, quindi poi per poterlo chiudere bisogna prima combattere per far tornare le plastiche al loro posto. Questo problema però c'è solo nella parte posteriore (dove c'è la serratura).
Frallone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 11:56   #7
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Ho le Vario laterali e non il top case, ma, se non ho capito male, c'è un meccanismo di allargamento che funziona come le valigie laterali. Sempre se non ho capito male, il top si alza "storto" oppure troppo.
Suppongo che per il top, il meccanismo sia identico a quello delle valigie, perciò la causa del malfunzionamento è lo sfasamento delle ruote dentate che azionano le leve del meccanismo di allargamento.
Le cause dello sfasamento possono essere o la rottura di un dente degli ingranaggi oppure un accoppiamento errato degli stessi (per montaggio errato o "salto" di un dente per forzatura, cattivo fissaggio dei perni, etc.).
Per rimettere in fase correttamente gli ingranaggi o si segnano gli stessi prima di smontarli, oppure, armati di santa pazienza, si osserva come spostano le leve e si fa riferimento alla posizione "tutto aperto" o "tutto chiuso". Purtroppo non è possibile spiegare a distanza come rimettere in fase il tutto, ma se hai un po' di manualità, ce la puoi fare sicuramente.
Non servono attrezzi particolari.
Vecchio 17-09-2012, 13:59   #8
Rosgone
Mukkista doc

L'avatar di Rosgone

ubicazione: Mantova
predefinito

Comunque Frallone se non ho capito male il top dovrebbe essere ancora in garanzia.
Vai dal conce e che si arrangino loro....
Vecchio 17-09-2012, 19:26   #9
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

[...]

....Quoto Bassman !!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 11:59   #10
Kit
Mukkista

L'avatar di Kit

ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Anche io stamattina mi sono accorto che nel riportarlo nella posizione bassa va durisimo, stessa cosa nella posizione alta. Lo lascio alto a al tagliando lo dico in concessionaria. Ma per sistemarlo bisogna smontare la parte interna al baule per verificare gli ingranaggi?
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 14:52   #11
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

@ kit - Si, bisogna svitare le cornici interne.

Di solito, la durezza dello spostamento non dipende tanto dalla meccanica quanto dalla guarnizione che si frappone tra la parte fissa e quella mobile.
Non è un gran suggerimento, ma, prima di smontare i meccanismi e cercare rogne, proverei a pulire bene le superfici di scorrimento e darei una leggera passata con un prodotto tipo Pronto o una cera simile. Eviterei lubrificanti liquidi (anche l'amatissimo WD40) perché la guarnizione tende ad inzupparsi e, alla lunga, peggiora la situazione; meglio una cera. Anche le mie Vario sono piuttosto dure, specie vicino alla posizione "tutto aperto", ma dopo aver smontato tutto, ho constatato che i meccanismi giravano bene ed il problema era la guarnizione. Ad ogni modo, meglio una guarnizione duretta ma che tenga fuori l'acqua. La meccanica resterà sempre duretta, perché le leve, per come sono state concepite, sono del tipo "svantaggioso", ovvero spostano tanto con poco movimento, quindi richiedono un certo sforzo.
Vecchio 18-09-2012, 20:43   #12
Kit
Mukkista

L'avatar di Kit

ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
@ kit - Si, bisogna svitare le cornici interne.

Di solito, la durezza dello spostamento non dipende tanto dalla meccanica quanto dalla guarnizione che si frappone tra la parte fissa e quella mobile.
Non è un gran suggerimento, ma, prima di smontare i meccanismi e cercare rogne, proverei a pulire bene le superfici di scorrimento e darei una leggera passata con un prodotto tipo Pronto o una cera simile. Eviterei lubrificanti liquidi (anche l'amatissimo WD40) perché la guarnizione tende ad inzupparsi e, alla lunga, peggiora la situazione; meglio una cera. Anche le mie Vario sono piuttosto dure, specie vicino alla posizione "tutto aperto", ma dopo aver smontato tutto, ho constatato che i meccanismi giravano bene ed il problema era la guarnizione. Ad ogni modo, meglio una guarnizione duretta ma che tenga fuori l'acqua. La meccanica resterà sempre duretta, perché le leve, per come sono state concepite, sono del tipo "svantaggioso", ovvero spostano tanto con poco movimento, quindi richiedono un certo sforzo.
........fatto! Oggi pomeriggio ho smontato le 6 viti sul fondo (3 per lato) e quando mi è venuto via tutto l'affare a momenti mi viene una sincope!!.....il meccanismo degli ingranaggi gira perfettamente, l'ho soffiato bene con l'aria compressa (memore che dopo una stagione al mare con asciugamani etc etc all'interno, qualche granello di sabbia negli ingranaggi.....) e gli ho spruzzato un po' di svitol lubrificante, ma dopo avere penato un po' per rimontare il tutto.......va duro come prima. ............cmq considerato che io ce l'ho sempre in posizione aperta,( il baule) lo lascio così e buona notte! Grazie dei consigli.
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 21:33   #13
michelao
Pivello Mukkista

ubicazione: paperopoli(MB)
predefinito

problema notissimo,il mio bauletto mi aveva addirittura sorpassato strisciando con la parte in alluminio sull asfalto mentre le auto facevano lo slalom ,risolto come hai fatto tu,ma poi sostituito on un altro nuovo.
michelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 21:57   #14
NICK-IT1
Pivello Mukkista

L'avatar di NICK-IT1

ubicazione: Pistoia
predefinito

Problema noto, Frallone, dipende dal fatto che la parte superiore lato passeggero sormonta quella inferiore, uscendo fuori. Occhio a no forzare con la leva interna, rischi di rovinare gli ingranaggi. Usa un coltello x far rientrare il labbro all'interno dell'alloggiamento inferiore. Il problema (almeno per quanto mi riguarda) è il fatto che la moglie appoggiandosi allo schiena lino, fa uscire il guscio superiore dalla sede....
Vecchio 20-07-2014, 22:05   #15
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Beh, forse dal 2012 ad oggi avrà risolto (spero) il suo problema.