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06-08-2007, 13:31
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
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R1150R scalata terza seconda difficoltosa
Ciao a tutti,
domanda forse stupida ma per me necessaria,
spesso, in scalata tra terza e seconda il cambio si mura, diventa di marmo e sinceramente mi ha fatto trovare anche in difficoltà in entrata di curva.....
visto che la seconda non c'era verso di inserirla.
Non succede sempre ma spesso, pur rispettando un numero di giri motore adeguato per passare da terza a seconda, alle volte diventa una lotta tra il mio piede e la leva delle marce.
C'è un motivo? Come poter porre rimedio? Ho da poco la R1150R circa un mese e mezzo, il cambio BMW so che è legnoso ma, non essendo la mia prima BMW posso dire che è la prima volta che ne trovo uno così "murato".
La moto a breve farà il tagliando dei 20.000, se è vero quello che era scritto sul conta Km quando l'ho presa (18.000).
Un grazie a tutti
Saluti
Albe
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GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
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06-08-2007, 17:04
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
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Club QuellidelFinecorsa
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06-08-2007, 18:51
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 448
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Dai, non fare così. Sono in vacanza...
Che lo faccia solo una marcia è un po' strano. Olio OK?
Pensa che il cambio del mio GS si è "smurato" a 25.000 km; prima era una vera carogna: raramente decente, quasi sempre da prendere a calci. A 102.000 è un burro (fuso). ciao
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06-08-2007, 21:40
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Apvania
Messaggi: 364
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io ho una erre comprata nuova a gennaio dumilasei; non ho nessun problema col cambio, almeno per ora..... :-) ho 19000km. e personalmente non sono un meccanico e quindi vado a tentativi ed intuito; io cambio senza frizione, a parte la prima e la seconda marcia; penso che potresti provare a sostituire l'olio innanzitutto, soprattutto se la mukka è usata. Se continua a farlo, allora può essere un problema del tuo cambio, o di chi lo ha usato in precedenza. Prova a chiedere al Guru Ezio51, se non è in ferie....
Lamps
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-F650CS- R850R -R1150R 2006
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07-08-2007, 07:56
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
Messaggi: 169
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con la mia non ho problemi, solo all' inizio ogni tanto si puntava.
se non sei in condizioni limite (staccate da urlo) prova a ripetere la manovra rilasciando e ri- azionando la frizione.
in ogni caso un occhio all' olio direi che non guasta 
facci sapere
Egy
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- R1150R- (BLACK PEARL) 90.000 km
ex TDM 40.000 Km
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07-08-2007, 08:44
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#6
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Cambia l'olio del cambio.
Puo aiutare un colpetto di gas prima di scalare "doppietta".
Anche la mia un po lo fa.
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07-08-2007, 10:07
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
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Grazie a Todos, provo intanto con il cambio olio, la cosa strana è che non lo fa sempre e se lo fa è solo tra terza e seconda.......per il resto, sinceramente, non me ne vogliano i possessori della ESSE, ma con la RR è una libidine, da quando l'ho presa mi sono fatto un paio di volte Firenze Piombino e ritorno (Per andare poi all'Isola d'Elba) via Prata (curve a palla) e il divertimento è immenso, molto più facile da guidare la R che la ESSE.......
Mi date info per il cambio olio cambio? E' una cosa che posso fare da solo o devo andare per forza dal mecca????
Sono ignorantissimo sorry.....
Grazie a tutti
Albe
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07-08-2007, 10:26
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
Messaggi: 5.251
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Quote:
Originariamente inviata da Alberto
....., non me ne vogliano i possessori della ESSE, ...... E' una cosa che posso fare da solo o devo andare per forza dal mecca????
.......
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devi farlo da solo!
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ho rinnegato TUTTO....
Un "uomo" da marciapiede
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07-08-2007, 10:38
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
Messaggi: 169
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Quoto Burro:
D E V I !!!!! farlo da solo!!! 
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07-08-2007, 10:39
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#10
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Nelle FAQ di Ezio trovi il pdf con tutte le info del caso.
Puoi tranquillamente farlo tu.
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KTM 790 ADV 2024
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07-08-2007, 13:28
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
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Ok ci provo......Burro, se non riesco lo sai che tanto il tuo numero di cell ce l'ho!!!!!!!
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GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
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07-08-2007, 17:24
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jun 2007
ubicazione: Latina
Messaggi: 148
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Anche il mio cambio è piuttosto "legnoso" (a tal punto che quasi mi fa rimpiangere cambi di origine jap...), si potrebbe guadagnare in fluidità e dolcezza usando un olio differente? Adesso ha 23.000Km.
Ciao
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L'ultima di 29
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08-08-2007, 08:59
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
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Sostituendo l'originale 80w-90 con un multigrado tipo 75w-140 o 85w-140 la situazione dovrebbe migliorare. Nel mio caso, almeno con la moto a freddo la differenza si sente eccome.
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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08-08-2007, 09:01
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#14
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Confermo. Fatto pochi km fa.
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KTM 790 ADV 2024
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08-08-2007, 09:34
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jun 2007
ubicazione: Latina
Messaggi: 148
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Quote:
Sostituendo l'originale 80w-90 con un multigrado tipo 75w-140 o 85w-140 la situazione dovrebbe migliorare. Nel mio caso, almeno con la moto a freddo la differenza si sente eccome.
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domanda: ma non è che questa differenza di viscosità di olio migliora la fluidità di cambiata e magari non peggiora la durata degli ingranaggi del cambio??
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L'ultima di 29
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08-08-2007, 11:17
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
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Per quanto ne ho capito la bmw consiglia di mettere l'80w-90 api gl5 come requisito di base per l'olio di coppia conica e cambio ma nulla impedisce di andare oltre i requisiti base e mettere qualcosa di meglio. Un buon 75w-140 dovrebbe garantire le stesse caratteristiche di un 80w-90 ed inoltre comportarsi meglio a temperature più basse e più alte. Prendi però quest'ultima affermazione con il beneficio di inventario.
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08-08-2007, 17:24
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#17
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Guarda le FAQ di Ezio e troverai tutte le risposte.
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KTM 790 ADV 2024
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13-01-2014, 16:27
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2012
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Messaggi: 57
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Mi riallaccio a questo 3D ...
Oggi ho tirato fuori la moto dal garage e sono andato a fare un giretto.....
La scalata dal terza alla seconda marcia e' diventato un bel problema....
Rumore di ingranaggi e 3/4 tentativi per buttar la dentro!
Freddo?
Olio del cambio da sostituire?
Un disastro?
Spero di no....
Che ne dite?
Lo faceva un poco anche in novembre prima di metterla in letargo ma non così accentuato.
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13-01-2014, 19:50
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
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Frizione che non stacca bene ?
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13-01-2014, 20:07
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#20
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Mukkista doc
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basta che non è rovinato il cambio....
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13-01-2014, 20:22
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#21
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Mukkista doc
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Dal più "semplice", a salire.
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13-01-2014, 20:42
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#22
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Pivello Mukkista
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Messaggi: 57
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Spero sia solo olio o filo frizione lasco.....
Domani controllo.
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15-01-2014, 20:25
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2012
ubicazione: Palau
Messaggi: 57
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Diagnosi meccanico BMW forcelle del cambio usurate e da sostituire....attendo preventivo.
Qualcuno mi sa dire in anticipo il costo tra pezzi e manodopera?
Ho paura.......
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16-01-2014, 00:43
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
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E fai bene...
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16-01-2014, 08:11
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
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Strano, a 20.000 km.
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