|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-06-2012, 12:58
|
#1
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Innovazione....?
...cosa nei prossimi anni diventerá di normale uso sulle moto?
io in ordine cronologico direi....
1 ) largo utilizzi di fasature variabili progressive
2 ) condotti variabili
3 ) cambi robotizzati
3 ) DI (iniezione diretta) appena riusciranno a industrializzare degli iniettori capaci di resistere alle vibrazioni presenti sulle meccaniche motociclistiche
4 ) secondo me rivedremo anche il turbo....
per quanta riguarda il veicolo direi..
1) sospensioni intelligenti
2) controlli di stabilitá
e poi?????......
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
12-06-2012, 13:24
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 327
|
Pilota automatico in curva...  
Serio on... per me metteranno interfaccia bluetooth e comandi vocali
__________________
F650cs & K1200rs
|
|
|
12-06-2012, 13:25
|
#3
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.762
|
daccordo su tutto, aggiungerei come speranza da nostalgico una efficace iniezione per 2T
poi per il turbo alla moderna sono favorevolissimo, ma volendo dirla tutta allora bmw potrebbe buttarsi a provare un turbodiesel, la tecnologia ce l'ha.
Infine la caccia al commuter casa ufficio definitivo, 3-4 ruote, copertura dalla pioggia, ibrido o totalmente elettrico.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
12-06-2012, 13:27
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Secondo me, di tutto quanto detto del motore, l'unica cosa che si vedrà con una certa continuità saranno i cambi automatici.
DogW
|
|
|
12-06-2012, 13:34
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
|
Io non capisco una cosa, è da almeno 15 anni che si utilizza l'iniezione diretta sui 2t marini con enormi vantaggi per quanto riguarda le emissioni e i consumi.
Non capisco perché, visto che oramai è una tecnologia ipermatura, non sia utilizzata in ambito motociclistico.
Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
12-06-2012, 13:38
|
#6
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Infine la caccia al commuter casa ufficio definitivo, 3-4 ruote, copertura dalla pioggia, ibrido o totalmente elettrico.
|
o un due ruote autostabilizzante?
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
12-06-2012, 13:43
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.063
|
Forse perché tutti 'sti gran vantaggi l'iniezione diretta non ce li ha?
Personalmente non sono un motorista, ma da analisi fatte su motori sportivi aspirati di grossa cilindrata, non sono stati evidenziati "tutto sommato" grossi vantaggi:
ad esempio, per il motore della Lamborghini Aventador, completamente nuovo, l’alimentazione è rimasta rimane a iniezione indiretta.
Una scelta controcorrente rispetto al V10 della Gallardo e a tutti i motori di mamma Audi e che, almeno sulla carta, implica una rinuncia in termini di potenza, coppia e consumi.
La spiegazione ufficiale per questa scelta è che l’iniezione diretta provoca emissioni di particolato e NOx superiori e per ottemperare all’Euro6 e alle future norme USA sarebbero serviti catalizzatori più grandi e pesanti allo scarico.
I tecnici italiani affermano inoltre che, in questo modo, sono riusciti a ottenere una pressione media del pistone ottimale intorno ai 2.000 giri/min e, di conseguenza, un rendimento ottimale a questo regime che è vitale per supercar di questo calibro al momento di ottenere al banco l’omologazione per i consumi e le emissioni.
__________________
--
not all those who wander are lost
Ultima modifica di branchen; 12-06-2012 a 13:56
|
|
|
12-06-2012, 13:46
|
#8
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
o un due ruote autostabilizzante?
|
c'è già, e proprio come lo vuole Aspes, coperto per la pioggia
http://www.motoblog.it/post/38459/li...-stabilizzante
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
12-06-2012, 13:46
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da R_michele_S
Io non capisco una cosa, è da almeno 15 anni che si utilizza l'iniezione diretta sui 2t marini con enormi vantaggi per quanto riguarda le emissioni e i consumi.
Non capisco perché, visto che oramai è una tecnologia ipermatura, non sia utilizzata in ambito motociclistico.
|
Perchè sui motori a benzina il vantaggio è minimo, sempre che ci sia.
L'iniezione diretta nei motori a benzina è legata ai motori a carica stratificata "lean burn" (dove è necessaria per far si che la carica non si mescoli), o ai turbocompressi (a cui risolve qualche problema). Se queste soluzioni non vengono adottate, diventa inutile.
DogW
|
|
|
12-06-2012, 13:47
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.485
|
Ripenso spesso al mio Ducati Scrambler 450, avviamento a pedale, niente desmo, niente CanBus, freni a tamburo meccanici (beh, questo mica tanto bello...).
Mi divertivo un sacco... o non capivo niente?
Mah...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
12-06-2012, 14:15
|
#11
|
Guest
|
E' qui che si sfarfallano i corpi allineati?
|
|
|
12-06-2012, 14:23
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
|
mah.......(cit tricheco)
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
|
|
|
12-06-2012, 14:27
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
Messaggi: 1.469
|
il metano o il gpl............
:-(
la mia ha iniezione e abs, direi già troppa roba.........
__________________
turista in fuoristrada...
|
|
|
12-06-2012, 14:29
|
#14
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
il metano e il gpl hanno componentistica HW non compatibile con gli ingombri di un veicolo leggero. Suppongo che , a differenza delle auto dove il mercato si sta ingrossando, sulle moto non vi sia futuro
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
12-06-2012, 14:36
|
#15
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
A livello di sicurezza: sensori autofrenanti (con ABS avanzati) in caso di ostacolo improvviso in traiettoria, con calcolo elettronico per evitare una caduta in caso di moto inclinata leggendo gradi di inclinazione e grip delle ruote
A livello di motore: non mi stupirebbe un diesel per grandi motorizzazioni (es 1500cc)
A livello di trazione\trasmissione: nuovi impieghi del sistema Ohlins di trazione anteriore 2 ruote motrici
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
12-06-2012, 14:42
|
#16
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.762
|
Branchen e dogwalker, io parlavo di ineizione diretta su un 2T, dove e' ovvio che deve essere diretta per farla a luci chiuse . COme michele fa notare sui motori marini e' in uso, ma il problema e' arcinoto, su un 2T e per di piu' con pochi attimi utili a luci chiuse hai necessita' di un iniettore dalla velocita' supersonica, e quindi si puo' fare giusto sul motore marino a potenza specifica (leggi regime di rotazione ) limitato. SU un 2T da 10000 giri e' un casino. Pero' credo che la ricerca vada avanti, si tratta di fare l'iniettore giusto, il problema e' che sono oggetti alla portata di grossi gruppi che per poche migliaia di pezzi non credo affrontino lo sviluppo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
12-06-2012, 14:44
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Ripenso spesso al mio Ducati Scrambler 450, avviamento a pedale, niente desmo, niente CanBus,
|
anch'io ho avuto il 450 prima "moto"....se lo paragono alle moto degli ultimi anni mi vengono i brividi!.......
a parte le scalciate dell' avviamento e le vibrazioni ..(mi feci tutto il Marocco)....non sò cosa poteri farmene adesso, se non metterlo in esposizione per ricordo
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
|
|
|
12-06-2012, 14:47
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
Messaggi: 2.679
|
Attuatore automatico di freno motore?
(tipo camion)
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
|
|
|
12-06-2012, 14:54
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
Messaggi: 1.469
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
il metano e il gpl hanno componentistica HW non compatibile con gli ingombri di un veicolo leggero. Suppongo che , a differenza delle auto dove il mercato si sta ingrossando, sulle moto non vi sia futuro
|
stavo scherzando sui carburanti alternativi, x il resto invece no,
l'iniezione ci dev'essere x forza x via di sonda lambda ecc, e va bene...
abs (non a tutti piace) può salvare la vita, bene...
x il resto, a me, non interessa altro, meno roba c'è meno grane hai, meglio prima garantire a pieno l'efficienza del prodotto venduto col poco che ha, poi ci si concentra sul resto....
__________________
turista in fuoristrada...
|
|
|
12-06-2012, 14:56
|
#20
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Ma forse il tema non è "che vorresti sulla tua moto", ma quali innovazioni nel settore moto ci aspetteranno da qua a tot.
Dal canto mio sto andando in giro con un'africatwin 1988 con un solo freno a disco. Figurati.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
12-06-2012, 15:01
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
Messaggi: 1.469
|
Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA
Ma forse il tema non è "che vorresti sulla tua moto", ma quali innovazioni nel settore moto ci aspetteranno da qua a tot.
Dal canto mio sto andando in giro con un'africatwin 1988 con un solo freno a disco. Figurati.
|
ciao Gaia, l'avevo capito, e la mia risposta sarebbe propio (pura utopia...) di garantire durata ed efficienza quel poco che si ha, e non sempre testare su chi spende i prodotti nuovi....
__________________
turista in fuoristrada...
|
|
|
12-06-2012, 15:05
|
#22
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Chi è Gaia?
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
12-06-2012, 15:06
|
#23
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA
A livello di sicurezza: sensori autofrenanti (con ABS avanzati) in caso di ostacolo improvviso in traiettoria, con calcolo elettronico per evitare una caduta in caso di moto inclinata leggendo gradi di inclinazione e grip delle ruote
|
la frenata automatica su un mezzo in cui il conducente potrebbe essere disarcionato diventa un pochetto pericolosa...pensa se mentre la moto devide di piantare i freni per evitare un ostacolo tu ti stai alzando la visiera...(per esempio)
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
12-06-2012, 15:08
|
#24
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
In effetti.... c'hai raggione anche tu.
Dispositivo azionato solo se si hanno entrambe le mani sul manubrio (sensore a manopola)
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
12-06-2012, 15:15
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.485
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
anch'io ho avuto il 450 prima "moto"....se lo paragono alle moto degli ultimi anni mi vengono i brividi!.......
a parte le scalciate dell' avviamento e le vibrazioni ...non sò cosa poteri farmene adesso...
|
Riassaporare la gioventù?
Un po' come i sessantenni che ricomprano la Lambretta in ricordo dei bei tempi, quando la usavano per andare in camporella...  
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.
|
|
|