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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-05-2014, 16:40
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
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Utilizzo rotatorie alla francese. Io sbaglio!
Ciao a tutti. (spero sia la sezione giusta!)
Io, come molti mi pare, mi sono sempre lamentato per come gli (altri) utenti della strada percorrono le rotatorie: entrano a destra, si spostano vicino al cordolo di sinistra e poi si spostano ancora a destra... Ovvio che quando sei di fianco, in moto o in macchina che sia, la cosa scoccia un po'.
Non ho sottomano l'articolo di "In Moto" di questo mese, dove parla un tecnico competente di viabilita'.
Ebbene, costui sostiene che nelle rotatorie NON E' CONSENTITO VIAGGIARE PER FILE PARALLELE, e non e' legale mettere le eventuali strisce longitudinali di separazione di corsie. Di fatto ce ne e' una sola di corsia.
Tanto e'.
Non mi piace molto come regola in quanto se accedo alla rotonda da una strada a due corsie, dove precedentemente non viene canalizzato il traffico su una corsia sola, mi aspetto (sarei aspettato....) di mantenere le due corsie anche nella rotatoria...
Cosi', per cultura generale....
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F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
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21-05-2014, 16:49
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
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Il traffico sulle rotatorie non è regolamentato dal cds; però l'interpretazione che normalmente si dà è che deve essere percorsa nella corsia più interna per spostarsi su quella esterna in prossimità dell'uscita; a meno che non si debba uscire al primo svincolo.
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
Ultima modifica di scuccia; 21-05-2014 a 16:58
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21-05-2014, 16:51
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
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Io sono d'accordo con te...ma non ho capito il "alla francese".
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Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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21-05-2014, 16:52
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#4
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
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le rotatorie a più corsie esistono....ma solo perché hanno dimensioni veramente enormi....
...sulle normali rotatorie...dove impegnandole in due sarebbe veramente difficile....non capisco perché fanno arrivare una strada a doppia corsia.....basterebbe fare un restringimento idoneo a convogliare i mezzi....così finalmente la gente verrà obbligata a rallentare in prossimità del dare precedenza....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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21-05-2014, 17:10
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
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Rotonda finita 15gg fa qua vicino: arriva una strada a una corsia, si sdoppia in due corsie separate di dare precedenza (strisce bianche a terra e pali). Ovviamente c'è la lotta dentro la rotonda perchè quelli che furbescamente occupano la corsia a dx poi non girano a dx, ma ti tagliano la strada..
Altra rotonda, vecchia di un anno, sempre qui: arriva strada a due corsie, le corsie proseguono nella rotonda (che non è enorme ma due macchine affiancate ci stanno bene). Si vede però che le strisce in terra le vedo solo io, perchè anche qui chi entra nella corsia sx taglia la curva verso dx, e viceversa..
Anch'io sapevo che le rotonde dovrebbero essere a una sola corsia, ma finchè continuano a farle come vogliono, comprese le strade di accesso...
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S1000XR '17 ex K1300S '09
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21-05-2014, 17:22
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#6
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
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Le rotatorie denomite "alla francese" non sono regolate dal cds che non prevede un articolo specifico, le rotonde in cui non c'è il segnale "dare la precedenza" sono regolate dal cds.
Per la quasi ormai la totalità delle rotatorie, quelle con il dare la precedenza, quest'ultima è di chi è già all'interno della rotatoria, l'uso delle corsie dipende da dove si vuol andare in rotatoria, se si va a dx si arriva con la freccia a dx e si deve stare nella corsia più esterna, se di va dritti si arriva la dare la precedenza senza freccia e si percorre la corsia più esterna per poi metter la freccia a dx prima di uscire, se si va a sx si arriva al dare la precedenza con la freccia a sx ed una volta entrati ci si sposta nella corsia di sx ( come regolato nelle strade a senso unico a due corsie) e in prossimità dell'uscita mettiamo la freccia a dx ci si sposta di corsia e si effettua l'uscita. Il problema arriva quando abbiamo un veicolo alla nostra dx, teoricamente non potendogli tagliare la strada dovremmo effettuare una altro giro di rotonda, lo so fa sorridere, ma da fonti della mctc dovrebbe esser così.
http://studiolegaletavella.it/sito/l...me-circolarvi/
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
Ultima modifica di Maxrcs; 21-05-2014 a 17:26
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21-05-2014, 17:31
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#7
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da MBrider
...ma non ho capito il "alla francese".
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bisogna usare la lingua.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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21-05-2014, 18:03
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
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Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
........... Il problema arriva quando abbiamo un veicolo alla nostra dx, teoricamente non potendogli tagliare la strada dovremmo effettuare una altro giro di rotonda, lo so fa sorridere, ma da fonti della mctc dovrebbe esser così.
http://studiolegaletavella.it/sito/l...me-circolarvi/
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Invece pare che sia proprio il veicolo alla tua destra a dover stare attento e dare la precedenza a te che devi uscire.
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Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
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21-05-2014, 18:09
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#9
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
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Non mi sembra,
se tu devi cambiare corsia dai precedenza a chi sopraggiunge...
"Un ultimo precetto, anch’esso estratto dal Codice della Strada, riguarda l’obbligo di segnalare ogni cambio di corsia, anche all’interno della rotatoria, così come sulle autostrade e su tutte le strade con più di una corsia per ogni senso di marcia. Il cambio di corsia deve essere effettuato concedendo la precedenza a chi già circola nella corsia che si vuole raggiungere."
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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21-05-2014, 18:15
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#10
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
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Quote:
Il problema arriva quando abbiamo un veicolo alla nostra dx, teoricamente non potendogli tagliare la strada dovremmo effettuare una altro giro di rotonda, lo so fa sorridere, ma da fonti della mctc dovrebbe esser così.
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...solitamente detto veicolo...è il furbetto di turno che...pensando di farla franca, anziché rallentare nonostante abbia visto il tuo veicolo, tenta di inserirsi senza dare precedenza....peccato che tu sei più lesto nell'intuire la sua intenzione...e lo fotti......ma lui arriva lungo...e per non prenderti sulla fiancata dx....cerca di stare tutto a dx sulla rotatoria anche se deve andare alla 3 uscita...... solitamente....me li porto con me nella mia uscita... ;-))
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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21-05-2014, 18:22
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
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Qualcuno mi ha detto che invece e' proprio cosi', sulla rotatoria non vige piu' la precedenza a destra. C'e' comunque un 3d su questo argomento chi si ricorda lo riesumi plis.
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Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
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21-05-2014, 18:23
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
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Animal si diverte a impegnare le rotatorie con il suo CATERPILLAR personale.
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Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
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21-05-2014, 18:24
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#13
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
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....classica quella di Livorno.....vicino alla caserma dei pompieri...venendo verso l'ardenza.... ;-)
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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21-05-2014, 18:25
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#14
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
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Quote:
sulla rotatoria non vige piu' la precedenza a destra
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...infatti....ha la precedenza chi è già in rotatoria.... se di rotatoria si tratta....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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21-05-2014, 18:30
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
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Quote:
Originariamente inviata da Animal
....classica quella di Livorno.....vicino alla caserma dei pompieri...venendo verso l'ardenza.... ;-)
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 Infatti, ogni tre per due ci senti dei boati !!!! Ah ah ah
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Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
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21-05-2014, 18:36
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torino
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La circolazione sulle rotatorie non gode di disciplina speciale e autonoma all'interno del vigente Codice della Strada, pertanto sono ad essa applicabili le norme generali del Codice sia in ordine alla costruzione e segnalazione del manufatto, sia alle regole di circolazione dei veicoli all'interno di questo.
Riguardo a questo ultimo aspetto, il Ministero delle infrastrutture e trasporti, a firma dell'allora Direttore Generale, in una nota del 15/05/2008, che costituisce allo stato attuale l'unica interpretazione autentica in ordine alla questione, ha precisato che: "La circolazione sull'anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento)".
Tale asserzione implica che la circolazione all'interno della rotatoria, essendo previsto l'accodamento, implicitamente non ammette la pratica del sorpasso, e residua quindi il solo caso di affiancamento momentaneo fra veicoli, concomitante con le manovre di entrata e uscita di questi dalla rotatoria stessa (cosiddetto "superamento")
Da ciò si deve quindi dedurre che:
Prima di entrare in rotatoria i conducenti devono moderare particolarmente la velocità e, salvo diverse prescizioni della segnaletica, dare la precedenza ai veicoli già circolanti sulla stessa;
all'interno della rotatoria non è consentito il sorpasso; è quindi obbligatorio, dopo essersi immessi, procedere accodandosi agli altri veicoli;
I conducenti che intendono lasciare l’anello alla prima uscita devono tenersi il più possibile vicino al margine esterno;
eventuali i cambiamenti di traiettoria all’interno dell’anello devono essere segnalati con il dovuto anticipo;
Tutte le manovre di uscita dalla rotatoria devono essere segnalate con debito anticipo, con l'indicatore direzionale di destra;
I conducenti diretti verso un'uscita successiva alla prima possono circolare anche in prossimità della circonferenza interna, ma, in questo caso prima di riportarsi verso la circonferenza esterna devono segnalare con l'indicatore destro la manovra e sono tenuti a concedere la precedenza ai veicoli eventualmente in transito alla loro destra; si deve sempre ricordare, infatti, che il veicolo che circola in prossimità della circonferenza esterna non è tenuto ad uscire alla prima diramazione utile ma può continuare a percorrere l’anello fino a raggiungere l’uscita voluta con diritto alla precedenza;
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XT550,xl600,africatwin650,gs1000-1100-1200ADV,1150 ADV,,r1200gs,Rt1200 2011,GS1200LCtriple Black.
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21-05-2014, 18:41
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#17
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
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L'hai scritto tre volte per rimarcare la tu ragione?
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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21-05-2014, 18:43
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torino
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No e con l'ipad che fa casino comunque ho cancellato le altre due
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XT550,xl600,africatwin650,gs1000-1100-1200ADV,1150 ADV,,r1200gs,Rt1200 2011,GS1200LCtriple Black.
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21-05-2014, 18:56
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#19
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
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Si scherzavo ovviamente....
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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21-05-2014, 19:10
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
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Ad augusta per angusta.
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21-05-2014, 19:12
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#21
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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nelle rotatorie genovesi per avere il tempo di segnalare con le frecce il cambio di corsia devi fare almeno tre giri......
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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21-05-2014, 19:39
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
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Negli USA le hanno sperimentate e poi ci hanno rinunciato perché gli americani non le capiscono.
Cosa che non mi stupisce affatto.
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21-05-2014, 20:00
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
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Quote:
Originariamente inviata da Brontosauro
Prima di entrare in rotatoria i conducenti devono moderare particolarmente la velocità e, salvo diverse prescizioni della segnaletica, dare la precedenza ai veicoli già circolanti sulla stessa
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Io, ove possibile, passo direttamente "sulla" rotatoria...sia con le moto che, se capita, con la Pandina 4x4 della mamma
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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21-05-2014, 20:35
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2012
ubicazione: Chieri
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R1250 GS ADV '21 Rally
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21-05-2014, 21:01
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
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quoto brontosauro, in rotatoria solo la freccia a dx per uscire; purtroppo quella nota del ministero sull'uso della freccia a sx in rotatoria sta creando comportamenti diversi tra i vari utenti.... io la trovo aberrante e in palese contrasto con la tecnica del traffico e della circolazione. La freccia va messa per segnalare un cambio di direzione non prevedibile dagli altri utenti per cui è inutile mettere la freccia in ingresso di rotonda (a meno di non voler segnale l'immediata uscita a dx) dove dobbiamo seguire un flusso a direzione obbligata.
Se non ricordo male il termine "alla francese" era stato coniato per richiamare le rotonde progettate in Francia e per distinguere la rotonda "all'italiana" che prevedeva la precedenza a chi entrava in rotatoria. Questa soluzione, applicabile in rotatorie anomale (molto grandi e di forma allungata) è inutilizzabile nelle rotatorie cittadine che, a volte, hanno raggi veramente piccoli da rendere impossibile qualunque intreccio nei flussi di traffico.
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