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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-05-2014, 05:49   #1
xr2002
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predefinito Enduro 2 tempi oggi

Secondo voi un enduro 300 2t, oggi, che vantaggi può avere rispetto ai 4 t 450 e 500? La leggerezza?
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Vecchio 16-05-2014, 09:58   #2
Roberbero
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Di sicuro la manutenzione più economica.

Sulla leggerezza è vero ma sono leggeri anche i 4T.
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Vecchio 16-05-2014, 10:02   #3
Tric
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circa 10 kg in meno che nell'enduro quello vero non quello delle varie 1200 bicilindriche adv fa molto comodoe poi la manutenzione piu semplice e meno costosa
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Vecchio 16-05-2014, 10:07   #4
chuckbird
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Secondo voi un enduro 300 2t, oggi, che vantaggi può avere rispetto ai 4 t 450 e 500? La leggerezza?
Rispetto ai vari 450 anche la brutalità nettamente maggiore.
Almeno stante il 300cc 2T Husqvarna che provai... qualcosa di veramente esasperante.
Insomma un 300cc 2T è una vera purosangue senza compromessi.
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Vecchio 16-05-2014, 10:12   #5
bobo1978
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Sicuramente il vantaggio della manutenzione.motore semplicissimo.
Sul discorso erogazione,dipende.mio fratello ha una gas gas 300 e rispetto alla mia honda CRE 250 sembra elettrica.molto facile e lineare.ciò non significa che non vada....tutt'altro....adesso hanno anche le mappe,normal e rain.spettacolo.

Io dico 2t tutta la vita.
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Può accompagnare solo
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Vecchio 16-05-2014, 10:18   #6
PERANGA
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Io avevo il 450 4t e sono passato al 300 2 t. A parte quello che ti hanno detto, tipo minor peso, manutenzione economica ec ec, il grande vantaggio secondo me è' che il motore puoi regolartelo come vuoi agendo su carburazione e valvola di scarico rendendolo nervoso o elettrico. Poi stanca molto meno. Il 2t facendo uno scoppio ogni giro dell albero ha molto meno inerzia, e' più reattivo, e strappa le braccia molto meno.


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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 16-05-2014, 10:21   #7
chuckbird
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Il 2t facendo uno scoppio ogni giro dell albero ha molto meno inerzia, e' più reattivo, e strappa le braccia molto meno.
Pur non dubitando di ciò che dici, francamente le mie braccia riporterebbero una esperienza diametralmente opposta alla tua
La moto 300cc che ho abbondantemente provato è esattamente questa in foto:

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Vecchio 16-05-2014, 10:49   #8
xr2002
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Quindi secondo voi, per un moto che deve durare, senza farci gare, meglio una KTM300 o una 525? Tanto vengono uguale... è vero che le 300 2T non hanno "freno motore"?


Il serbatoio maggiorato, si prende a parte o fa parte di un kit interno di KTM?

Grazie per le risposte.
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Vecchio 16-05-2014, 10:51   #9
chuckbird
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Entrambe le modo richiedono una manutenzione ad ore.
Ed entrambe prediligono una guida sporca e cattiva vista la lubrificazione irrisoria.
Non sono moto con le quali percorrere rettilinei kilometrici a regimi continui.

Il 4T è più rognoso da manutenere per via del maggior numero di pezzi soggetti ad usura: valvole in primis.
Inoltre, specialmente sul 4T, per tentare di contenere i pesi il più possibile, ed aumentare i giri e la ripresa, i pistoni hanno un mantello a dir poco ridicolo in quanto ad altezza.
Questo vuol dire che usurandosi possono essere soggetti a ruotare all'interno del cilindro distruggendoti tutta la termica e il manovellismo.
Quindi la manutenzione va fatta sempre e comunque oltre che per il semplice degrado di performance anche per prevenire danni totali.

Ultima modifica di chuckbird; 16-05-2014 a 10:55
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Vecchio 16-05-2014, 10:54   #10
xr2002
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Mmmm bene... con il pieno, quanti kg ballano tra la 300 e la 525? 30kg o di più?
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Vecchio 16-05-2014, 10:55   #11
aspes
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per uso amatoriale se vuoi meno manutenzione meglio il 2T. Oltretutto se sai fare da solo e' molto piu' facile. Fregatene della manutenzione a ore per uso amatoriale, se la moto va bene nel 2T non devi farci nulla tranne una candela ogni tanto. Non e' che se "dimentichi" di cambiare il pistone alla scadenza prevista la moto esplode oppure perdi il mondiale perche' hai perso per strada 1-2 cv su 50...
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 16-05-2014, 10:57   #12
Alessio gs
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Pur non dubitando di ciò che dici, francamente le mie braccia riporterebbero una esperienza diametralmente opposta alla tua
Appoggio, pure per me è così.....e poi in discesa in mezzo al bosco viscido non frena il motore.....e poi la manutenzione e' più costosa se ci devi mettere mano al motore....e poi hai 50 km di autonomia.....e poi fa un fracasso pazzesco.....e poi e poi e poi.......ciao...
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AGER
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Vecchio 16-05-2014, 11:06   #13
xr2002
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Vedo che ce l'hai in firma, anche la Wr450 mi dicono sia ottima... il rumore del 2 tempi è bellissimo... negli anni 80 da casa mia sentivo le moto da cross girare durante le gare al crossodromo di Maggiora, adesso girano ancora ma il rumore non si sente più! Magie del 2 tempi. Secondo voi non si sente più perché c'è più inquinamento acustico e perché il 4t fa un rumore che si propaga di meno?
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 11:06   #14
chuckbird
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Mmmm bene... con il pieno, quanti kg ballano tra la 300 e la 525? 30kg o di più?
Ma se il serbatoio è a malapena di 5 litri
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Vecchio 16-05-2014, 11:09   #15
xr2002
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No ma dico in totale
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Vecchio 16-05-2014, 11:13   #16
chuckbird
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Presumo molto meno.

Infatti: 102 vs 111Kg

http://www.ktm.com/it/enduro.html
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Vecchio 16-05-2014, 11:14   #17
Nano
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Circa 10 chili, sia a secco che col pieno visto che il serbatoio è uguale.
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R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
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Vecchio 16-05-2014, 11:14   #18
xr2002
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Mmmmmmmmmmmmm sono indeciso su quale cazzata fare, 300 500 o 690 enduro (tanto per leggero offroad, no mulattiera impestata)... mboh.
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Vecchio 16-05-2014, 11:15   #19
sartandrea
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io ho passeggiato con l'ultimo TM 300 telaio in acc., ce n'è da vendere sotto ogni aspetto.....

se avessi ancora voglia e fisico di infognarmi nei boschi solo 2T, per me i 4T rimarrebbero a prendere ragnatele nei conce

a livello amatoriale e/o paracarri trovo che non abbia senso prendersi le rogne di un 4T


fra i 2T, sempre per i paracarri come me, una moto che provai e trovo azzeccata è il Ktm 200cc
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Vecchio 16-05-2014, 11:17   #20
chuckbird
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Mmmmmmmmmmmmm sono indeciso su quale cazzata fare, 300 500 o 690 enduro (tanto per leggero offroad, no mulattiera impestata)... mboh.
Visto che, mi pare di aver capito, tu non sia un pro né abbia velleità pistaiole, al posto tuo farei "il modesto" e mi prenderei l'ottima 690 Enduro.
Una moto che non ti da problemi di sorta a livello di costi e manutenzione, è usabile a 360 gradi, è potentissima e ti permette di fare le stesse cose che faresti con le altre, perdonandoti un sacco di errori per giunta.
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Vecchio 16-05-2014, 11:19   #21
Nano
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(tanto per leggero offroad, no mulattiera impestata)...
Per off leggero va benissimo il 1200.
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R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
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Vecchio 16-05-2014, 11:20   #22
xr2002
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Visto che, mi pare di aver capito, tu non sia un pro né abbia velleità pistaiole, al posto tuo farei "il modesto" e mi prenderei l'ottima 690 Enduro.
Una moto che non ti da problemi di sorta a livello di costi e manutenzione, è usabile a 360 gradi, è potentissima e ti permette di fare le stesse cose che faresti con le altre, perdonandoti un sacco di errori per giunta.
Con ADV 690 intendi la KTM Enduro 690 R?
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Vecchio 16-05-2014, 11:21   #23
chuckbird
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Si, avevo scritto male, poi ho corretto.
La 690 Enduro o nella declinazione Supermoto è un mezzo dalle enormi potenzialità.
Quanto di meglio sia presente ora sul mercato.
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Vecchio 16-05-2014, 11:23   #24
xr2002
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Per off leggero va benissimo il 1200.


Guarda con il 1200 ci andrei, ma mio padre mi ha detto:"Se mi chiami per venire a tirarti su la moto che sei impestato nello sterrato ti porto a casa a calci in culo. Te e la vostra moda di questi bombardoni inutili". Da li ho capito che non verrebbe. Sul 1200 dovrei mettere le tassellate e i raggi... non vale la pena. Mah...
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 11:50   #25
Marchin
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Mmmmmmmmmmmmm sono indeciso su quale cazzata fare, 300 500 o 690 enduro (tanto per leggero offroad, no mulattiera impestata)... mboh.


idee chiare insomma....
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
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