Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2015, 13:46   #1
damiano6996
Mukkista in erba

ubicazione: anagni FR
Question Viaggio in serbia kosovo macedonia e bulgaria

Ciao ragazzi, tra poco è ora di partire questa volta vogliamo visitare la serbia con Novisad, Belgrado e l'altopiano di zlatibor e poi scendere in kosovo, per visitare pristina, prizern il patriarcato di pec e il monastero decani, e poi proseguire in macedonia... e bulgaria..., però secondo la farnesina ci sono stati degli scontri a fuoco a fine maggio a Kumanovo proprio sul confine kosovaro/macedone con diversi morti tra militari e occupanti terroristi, non so se continuare oppure girarci intorno al kosovo, qualcuno ha notizie aggiornate? il mio istinto mi dice di andare, però la mia compagna non si sente sicura, che dite?
Vecchio 25-06-2015, 13:52   #2
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

NOn cercare rogne e investi in bulgaria con una tappa al Monastero di Rila.
Vecchio 25-06-2015, 14:19   #3
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

in kosovo non c'è veramente niente io lo eviterei (ci ero passato qualche anno fa quando al confine c'erano ancora i caschi blu)

PS oltretutto 2 anni fa quando ci volevo giusto ripassare mi hanno chiesto 50€ per l'assicurazione di un giorno, girato la moto e tornato indietro

Ultima modifica di Smart; 25-06-2015 a 14:22
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 14:38   #4
damiano6996
Mukkista in erba

predefinito

Ragazzi forse avete ragione .........
Vecchio 25-06-2015, 14:41   #5
damiano6996
Mukkista in erba

predefinito

Però il mio pensiero è quello di visitare tutto quindi cose belle e anche cose brutte...
Vecchio 25-06-2015, 22:24   #6
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

" però secondo la farnesina ci sono stati degli scontri a fuoco a fine maggio a Kumanovo proprio sul confine kosovaro/macedone con diversi morti tra militari e occupanti terroristi, non so se continuare oppure girarci intorno al kosovo "................. Scusa se mi permetto: cosa dire vè l'annate proprio a cerca ekkkkkkkkkkkkkkkkkede
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 14:21   #7
autoscama
Pivello Mukkista

ubicazione: sicilia, catania
predefinito

Ma ci sono belle strade piene di curve e qualche santuario carino

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-06-2015, 14:47   #8
PeppoRT
cinghialista doc

L'avatar di PeppoRT

ubicazione: Agrigentino a Roma
predefinito

Io l'ho attraversato la scorsa estate, non è coperto dalla carta verde e quindi devi per forza fare assicurazione al confine, e non ricordo nulla di significativo a parte il traffico tipo Roma....
Vecchio 26-06-2015, 15:17   #9
Kino6880
Pivello Mukkista

L'avatar di Kino6880

ubicazione: Milano
predefinito

Non conosco il Kosovo, anche se per mie esperienze personali, giusto o sbagliato che sia, la Farnesina tende sempre a drammatizzare un po' troppo.

Se vuoi cmq evitare il Kosovo prova a prendere in considerazione l'Albania. La conosco molto bene, offre strade piacevoli, bei panorami, prezzi bassi e mare pulito.

Ci vado circa ogni 3-4 mesi perchè ho grandissime amicizie, e mi sono sempre trovato benissimo, e più volte ho trovato motociclisti e camperisti italiani in giro!

Eventualmente evita Tirana per il traffico...e non mi fiderei a lasciare la moto incustodita...ma parlo veramente solo di Tirana!
C'è oltretutto un report di qualcuno che c'è stato qualche mese fa!

LAMPS

...non mi sono mai fidato del fieno...tutte ballle!!!
Kino6880 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2015, 12:48   #10
damiano6996
Mukkista in erba

predefinito

Ciao, anch'io penso che la farnesina tende a drammatizzare un po, comunque abbiamo deciso di andare ugualmente in kosovo, però invece di andare a Pristina andremo a visitare il patriarcato di PEC e a Prizren e poi andremo in Macedonia, in Albania passeremo al ritorno per fare un po di mare.
Della carta verde non riconosciuta sono informato e quindi stipulerò un'assicurazione in frontiera, grazie ancora
Vecchio 29-06-2015, 17:29   #11
BalduinaGS
Pivello Mukkista

L'avatar di BalduinaGS

ubicazione: roma
Post Albania

Ciao,
mi dici come si fa assicurazione moto in Albania, a Durazzo quando scendi dove si va per evitare imbrogli vari?
gr.
lamps

Quote:
Originariamente inviata da Kino6880 Visualizza il messaggio
Non conosco il Kosovo, anche se per mie esperienze personali, giusto o sbagliato che sia, la Farnesina tende sempre a drammatizzare un po' troppo.

Se vuoi cmq evitare il Kosovo prova a prendere in considerazione l'Albania. La conosco molto bene, offre strade piacevoli, bei panorami, prezzi bassi e mare pulito.

Ci vado circa ogni 3-4 mesi perchè ho grandissime amicizie, e mi sono sempre trovato benissimo, e più volte ho trovato motociclisti e camperisti italiani in giro!

Eventualmente evita Tirana per il traffico...e non mi fiderei a lasciare la moto incustodita...ma parlo veramente solo di Tirana!

LAMPS
Vecchio 29-06-2015, 17:37   #12
BalduinaGS
Pivello Mukkista

L'avatar di BalduinaGS

Smile Kossovo e monasteri

Ciao,
sono stato li, non tanto tempo fa, unico posto da vedere e il monastero ortodosso di Decani, gioiello cristiano incastonato nelle valli e difeso dai soldati italiani;
per il resto discariche e cimiteri lungo la strada, corrono come matti, poco da vedere, e da comprare; gli avvisi della farnesina vanno presi in considerazione per le complicazioni sulla frontiera macedone.

Cambia strada soprattutto se non sei solo, certo eviti i confini con la macedonia e si può fare, ma a che pro? il paese turisticamente davvero non merita.
C'è sempre il rischio di un improvviso attentato.

la Macedonia evitando il confine con il Kossovo, dovrebbe essere più interessante ci sono laghi e turismo e avventura motociclistica , interessante anche dare una occhiata alla Bulgaria: per Albania anch'io ne vorrei sapere di più.

Quote:
Originariamente inviata da damiano6996 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, tra poco è ora di partire questa volta vogliamo visitare la serbia con Novisad, Belgrado e l'altopiano di zlatibor e poi scendere in kosovo, per visitare pristina, prizern il patriarcato di pec e il monastero decani, e poi proseguire in macedonia... e bulgaria..., però secondo la farnesina ci sono stati degli scontri a fuoco a fine maggio a Kumanovo proprio sul confine kosovaro/macedone con diversi morti tra militari e occupanti terroristi, non so se continuare oppure girarci intorno al kosovo, qualcuno ha notizie aggiornate? il mio istinto mi dice di andare, però la mia compagna non si sente sicura, che dite?
Vecchio 29-06-2015, 17:49   #13
BalduinaGS
Pivello Mukkista

L'avatar di BalduinaGS

Smile Albania

ciao KINO

Da Durazzo vorrei scendere a sud per entrare in Macedonia i laghi e poi Grecia macedone centrale
sai quanto viene traghetto Bari Durazzo? vado all'ultimo minuto in attesa della situazione greca ad agosto; la notte sul traghetto rubano sulle moto? o si puà dormire qualche ora tranquilli sul ponte o poltrona? Compagnia di navigazione che usi? Buona.
consigli benvenuti anche sulla strada da percorrere vero il sud est greco ( non mi interessa Tirana) e pernottamento in Macedonia su lago vicino al confine. C'è una città turistica con un po' di vita.
Naturalmente quando scendo dal traghetto per assicurazione a chi bisogna rivolgersi per evitare fregature? hai nomi di compagnie assicuratrici affidabili?
ti ringrazio
lamps

Quote:
Originariamente inviata da Kino6880 Visualizza il messaggio

LAMPS
Vecchio 30-06-2015, 14:03   #14
Kino6880
Pivello Mukkista

L'avatar di Kino6880

ubicazione: Milano
predefinito

Ciao BalduinaGS, allora, andiamo per punti:

- In Albania mi ci sono sempre recato per via aerea pertanto non sono a conoscenza dei prezzi dei traghetti. In merito alla sicurezza posso dirti che le persone con cui ho parlato mi hanno detto che non ci sono particolari problemi di furti, quindi penso proprio tu possa dormire sonni tranquilli anche se, si sa, il furbo può essere sempre in agguato, in Albania come a Milano!

- Per quanto riguarda l'assicurazione so che quando arrivi col traghetto devi rivolgerti direttamente ai doganieri, quindi non penso possa correre rischi di andare incontro a fregature. Non preoccuparti per la lingua perchè la maggior parte degli albanesi parla italiano!

- Strade da percorrere: se arrivi a Durazzo (Durres in albanese) puoi prendere l'autostrada che ti porta direttamente a Valona (Vlore). Fin qui normalissima autostrada tenuta sufficientemente bene e poi al termine per forza strada tipo statale molto trafficata ( non hai alternative!), ma parliamo cmq di circa un'ora e mezza di strada!
Da Valona puoi proseguire per Saranda (Serande) dove farai una strada molto panoramica: sali e scendi da una montagna che costeggia tutta la costa passando da Llogara e passerai da tutte le spiagge più belle e turistiche del Paese. Posso consigliarti Drymades e Dhermi o Jale. Non aspettarti i Caraibi, ma comunque spiagge molto belle come puoi trovare in sud Italia!
Da Saranda puoi poi proseguire verso l'interno in direzione Gjirokaster, cittadina storica all'interno molto ben tenuta. Lungo la strada vale la pena fermarsi a Syry i Kalter (chiamato occhio blu!) che è un fiume/lago naturale con la sorgente.
Oppure da Saranda puoi prolungarti in direzione Grecia per circa 20 km e andare a visitare il sito archeologico di Butrintit

- Puoi proseguire poi in direzione Macedonia attraversando i monti e fermandoti a Korce! Qui non sono mai stato, ma è stato il primo posto dove avrebbero voluto portarmi perchè ne vale veramente la pena, per il luogo e da ciò che ho capito è anche abbastanza viva! Non garantisco su quest'ultima!

Spero di essere stato esaudiente!

Lamps!

...non mi sono mai fidato del fieno...tutte ballle!!!
Kino6880 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 20:38   #15
BalduinaGS
Pivello Mukkista

L'avatar di BalduinaGS

predefinito

B]- Ottimo!
grazie m[/B]i metto sulla cartina
i prezzi dei traghetti sia su Durazzo che su Valona sono più economici che quelli dall'Italia to Grecia, per di più darei una occhiata a quello che mi suggerisci con un paio di bagni di mare e una bella smotorata paesaggistica.
a occhio mi pare che si possa andare.
grazie e lamps
Vecchio 30-06-2015, 21:02   #16
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
in kosovo non c'è veramente niente
Ci sono ancora parecchi residui dei proiettili all'uranio impoverito che hanno inquinato anche alcune falde.

Poi ci sono LORO.
Io quest'anno, dopo 20 anni di ferie nei balcani, cambio rotta.
Vecchio 02-07-2015, 13:55   #17
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

Salve

Quali sono i border aperti tra Serbia e Kosovo ???

Da Nis vorrei scendere verso Pristina

Grazie

'nduja talk 🐼
Vecchio 03-07-2015, 12:17   #18
damiano6996
Mukkista in erba

predefinito

Ciao basta seguire la strada principale E80 CHE DA NIS VA A PRISTINA
Vecchio 03-07-2015, 16:52   #19
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

Grazie............
Vecchio 03-07-2015, 17:10   #20
il Carotone Nero
Pivello Mukkista

L'avatar di il Carotone Nero

ubicazione: Siracusa
predefinito

il monastero di Decan l'ho visto nel 2003. Poi so che ci furono degli scontri e non so se venne danneggiato. La zona a nord, Mitrovica è da evitare per gli scontri tra muslims e cristhians. Molto dilagante la corruzione, specie la polizia. La guida dei locali non è pericolosa, ma pericolosissima. Sorpassi in piena curva tanto per citarne una. Le strade hanno i nomi degli animali (giusto per conoscenza). Trovi il regno del falso. Compri di tutto, ma occhio alla frontiera. E poi non sono proprio sicuro che le auto locali abbiano le assicurazioni. Ci sono numerose strutture ancora rimaste in piedi colpite dai bombardamenti all' uranio impoverito. E se per caso ti venisse in mente di fare una "bella ed invitante" strada sterrata, la eviterei perchè la regione balcanica è una delle terre più minate del pianeta. E molte di queste non sono segnalate.
il Carotone Nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 20:01   #21
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

consigli su belgrado
Ciao, entro a gamba tesa per una domanda su Belgrado. Stiamo organizzando per la romania, entreremo nei balcani da spalato, poi -mostar-sarajevo dove dormiremo.
Mi chiedevo, da sarajevo verso timisoara, facendo una breve deviazione ci sarebbe Belgrado, merita?
Partendo da sarajevo sono circa 300 km, troppo breve come tappa per fermarsi a dormire, mentre il viaggio verso timisoara è un po' troppo lungo (7 ore9 per metterci in mezzo anche un tour di Belgrado toccata e fuga.
considerando che l'obbiettivo è la Romania, che facciamo, saltiamo?

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 20:05   #22
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

a me era piaciuta però devi dedicarci almeno una giornata per girarla un po' altrimenti che ci vai a fare?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 20:23   #23
area62
Mukkista doc

L'avatar di area62

ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
predefinito

Lo scorso anno, uscendo dalla Romania, via Ponte di Ferro sul Danubio, possiamo dire che della serbia ( s minuscola) conserviamo un gran bel ricordo solo del tratto che costeggia il Danubio fino a Radosevac, il resto "no comment"....meglio una colata di cemento....