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06-04-2014, 23:01
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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La frenata con abs...
Ciao, GS 1200 del 2011 con abs, preso da un mese....
Ho scoperto (ha quante cose insegnano i manuali...) che la frenata con l'anteriore è "assistita", dopo pochi giorni che, frenando con leva ant e pedale, sentivo cambiare sotto il piede la consistenza del pedale.
Ottimo e mi ci sono abituato, però, quello che ancora non ho capito è se la frenata con la leva dell' anteriore viene "amplificata" dal sistema di assistenza, perché basta pochissima pressione sulla leva dell' anteriore che la frenata morde subito molto.
Quello che chiedo è se è normale questa "mancanza di modulabilità", alla quale non avrò problemi ad abituarmici, oppure se io ho qualche problema ai dischi anteriori....
Ciao
Michele
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06-04-2014, 23:09
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#2
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sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
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guarda che pasticche hai. a me all'ultimo passaggio in officina hanno messo le brembo rosse. fortuna che ho l'abs che funziona perché altrimenti con la frenata servoassistita a ogni sfiorare di leva sarei con la ruota inchiodata...
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Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
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06-04-2014, 23:09
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#3
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.853
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Assistita?
Frenando con anteriore, frena anche il posteriore, non serve usare il freno post.
Il posteriore frena solo al posteriore
Sent from 🐾
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58 sempre nel cuore.
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07-04-2014, 00:03
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#4
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 17 Feb 2014
ubicazione: LIVORNO
Messaggi: 2
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Frenando con il pedale del posteriore... piuttosto che frenare... rallenta la corsa della moto (almeno sulla mia è così.. pur volendoci andare pesante, entra sì l'abs ma la moto rallenta... non frena...). Con la leva dell'anteriore invece, si azionano entrambi i freni e la moto si arresta...
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R 1200 GS TRIPLE BLACK...!!!
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07-04-2014, 00:20
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.335
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Quote:
Originariamente inviata da Dannigas
guarda che pasticche hai. a me all'ultimo passaggio in officina hanno messo le brembo rosse. fortuna che ho l'abs che funziona perché altrimenti con la frenata servoassistita a ogni sfiorare di leva sarei con la ruota inchiodata...
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Controllerò le pasticche anteriori che cosa siano, però, se durano oltre 20.000 Km, sono ancora le originali.
Al tagliando dei 20.000, fatto la scorsa settimana, mi hanno cambiato le posteriori con delle Braking.
Comunque il punto è che chiedevo se è normale che la frenata con la leva anteriore, agisca con grande energia da risultare "amplificata"..
Ciao
Michele
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07-04-2014, 00:22
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.335
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Quote:
Originariamente inviata da ASGARD
Frenando ...... Con la leva dell'anteriore invece, si azionano entrambi i freni e la moto si arresta...
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Si, chiedevo se è normale che la frenata risulti molto energica anche solo sfiorando l'anteriore...
Grazie
Ciao
Michele
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07-04-2014, 00:31
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#7
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.356
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risultava "amplificata" fino al 2006 per la presenza del "servofreno", poi eliminato
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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07-04-2014, 00:38
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jul 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 49
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Ciao,
Dopo quasi 5000 km non mi sono ancora abituato ad una frenata così immediata e forse come dici tu poco modulabile(c'è da abituarsi anche alla nuova sensazione di non affondamento dell'avantreno)ma é molto efficace e credo proprio ci si abitui!
A presto
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R1200GS std 2007
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07-04-2014, 10:11
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.335
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Quote:
Originariamente inviata da managdalum
risultava "amplificata" fino al 2006 per la presenza del "servofreno", poi eliminato
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Ma quindi, nel mio, 2011, è solo questione di farci l'abitudine, riguardo questa sensazione di intervento energico nella frenata ?
Cioè, è normale che la leva del freno, pur senza "servofreno" agisca così energicamente ?
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Honda Forza 750
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07-04-2014, 10:19
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Ululì
Messaggi: 2.131
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il freno posteriore aiuta anche a correggere la traiettoria in curva, a stabilizzarla.
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r80g/s_ R1200 ADV LC.
ex rt 1200 - 1200 adv 2009 - 1100 gs - k100 rs 16v - honda ft 500
D.I.Y.
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07-04-2014, 11:59
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#11
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.356
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@Michele: non avendo provato la tua non saprei dirti se sia normale o meno.
Di sicuro non c'è niente che possa amplificare l'effetto della trazione sulla leva
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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07-04-2014, 12:01
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 295
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Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
Si, chiedevo se è normale che la frenata risulti molto energica anche solo sfiorando l'anteriore...
Grazie
Ciao
Michele
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Ho il GS da un anno. All'inizio avevo anche io questa sensazione di frenata improvvisa, provenivo da una moto che non aveva ABS.
Ci ho fatto 14K Km ed adesso non ho più questa sensazione, forse mi sono abituato e riesco a modulare la frenata.
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BMW R1200GS MY2008
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10-04-2014, 16:56
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#13
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 09 Apr 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 28
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insomma... è una moto che frena quasi da sola ! ?
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10-04-2014, 22:48
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.335
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Anche il coso che avevo prima aveva l'ABS, però la frenata era "normale", ovvero premi la leva, e la forza frenante ti sembra proporzionale alla pressione applicata, come tutte le moto che ho sempre avuto modo di provare.
Comunque ci si abitua, e mi sto abituando, anche se voglio indagare su dischi e pinze, perché questo intervento energico si manifesta nelle frenate leggere, di rallentamento, mentre, in occasione di pestate vigorose con l'anteriore, la reazione frenante mi sembra più normale...
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Honda Forza 750
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10-04-2014, 23:04
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2013
ubicazione: napoli
Messaggi: 306
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...il punto, secondo me, è che il GS frena, eccome se frena!!....le pasticche subito "mordono" e questo da la sensazione della poca modulabilità della frenata (salvo anomalie)...Provenendo da una moto senza ABS (che incide solo sul possibile bloccaggio)e dalla frenata luuungaaaaa (me ne sono accordo solo dopo aver preso la mukka...), ho avuto la stessa percezione di eccessiva prontezza...
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V-Strom 650 k9 - GS 1200 Triple Black 2012...insieme nel box che non si sa mai....
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10-04-2014, 23:09
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.110
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Prima del GS avevo la MTS che dietro non frenava NIENTE.
A questo sistema frenante ti ci abituerai presto.
Per me invece è difficile abituarmi all'ABS che trovo un pò troppo invasivo, ma potendolo escludere non è un problema.
Sarà sicuramente utile su fondi sdruciolevoli ma sull'asciutto preferisco modularla io la frenata.
Ciao
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15-04-2014, 17:08
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jan 2013
ubicazione: provincia di ancona
Messaggi: 119
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dopo 30 anni di vespa ( che ancora tengo) dove frenare con il posteriore è obbligatorio perche se utilli l'anteriore arrivi a terra, abituarmi al gs all'inizio è stato difficile infatti dopo 4000 km pasticche posteriori finite con conseguente disco color viola.....
adesso freno assolutamente con l'anterore a volte accompagno con il posteriore e fortuna l'abs che lo trovo favoloso!!!!
adesso che mi sono abituato alla frenata bmw ho preso uno scooter come moto sostitutiva ....... lasciamo perde ma quando frena!!!!
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vespa px 125 del '83, sogni, ricordi, emozioni....
gs 1200 my 2008, la tentazione....
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15-04-2014, 18:25
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.114
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Io penso che la sensazione di frenata “pronta e potente” in caso di rallentamenti (il collega più sopra diceva infatti che nelle frenate a fondo la frenata gli sembrava “normale”) possa derivare anche dal fatto che con il cardano si avverta di più il freno motore rispetto ad una moto con trasmissione a catena. Ricordo che passando dalla Transalp al GS ebbi la sensazione che bastava mollare il gas e la moto sembrava frenare pur non agendo sul freno (sensazione che mi ricordava la Guzzi V35C di mio padre, che, guarda caso aveva pure lei il cardano).
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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15-04-2014, 18:44
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#19
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.702
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Esatto, 2011 non é assistita. Se senti cambiare la pressione e vibrazione al pedale o leva, sta intervenendo l'ABS, ma in quel caso dovresti essertene accorto ben prima.
Se senti modulazione strane... dubito sia il caso... ma dai una controllata ai dischi se non sono leggermente deformati.
Ma anche in quel caso, te ne saresti accorto prima.
Quote:
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Sarà sicuramente utile su fondi sdruciolevoli ma sull'asciutto preferisco modularla io la frenata.
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Ho la mia prima moto con ABS da quando ho preso il GS.
Perlomeno all'anteriore (il posteriore mi sembra un po trigger happy, ma sticavoli) m'è partito per bene l'ABS una volta sola con energica frenata sul bagnato per abortire un sorpasso. Ovviamente escludendo quando ti entra manovrando o andando su fondi viscidi... insomma "forzatamente".
Sono tornato da poco da qualche migliaio di km di curve e passi di montagna, andando non proprio con calma e non é mai intervenuto una volta.
Sinceramente sento zero differenza rispetto all'altra moto non abs (R1100S BXC) che alterno con il GS.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 15-04-2014 a 18:50
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15-04-2014, 23:32
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.885
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A me invece sembra che la mia non freni un tubo, devo fare abbastanza forza nelle frenate decise, e se faccio un passo di montagna in discesa un pò sprint arrivo in fondo che mi fa male la mano...
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25-04-2014, 00:32
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.335
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Correggo, le sensazioni che avevo avuto all' inizio, erano errate.
Il problema, da verificare, ma quasi certamente, sono i dischi anteriori "storti".
Infatti quello che definivo frenata "energica" è l'effetto del disco leggermente storto durante le frenata di rallentamento da quasi fermi.
Pizzico l'anteriore da bassissima velocità, e la frenata si accentua quando il disco nel punto "deformato" passa dentro le pinze, poi supera la pinza e torna libero...
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Honda Forza 750
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26-04-2014, 18:16
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Oct 2010
ubicazione: Il paese delle meraviglie
Messaggi: 516
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Quote:
Originariamente inviata da genkygs
Sarà sicuramente utile su fondi sdruciolevoli ma sull'asciutto preferisco modularla io la frenata.
Ciao
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L'ABS è una di quelle cose che a volte "si preferisce" farne a meno... ma solo fino a quando non serve veramente
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R 1200 GS ADV 11
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