Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2014, 23:01   #1
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito La frenata con abs...

Ciao, GS 1200 del 2011 con abs, preso da un mese....

Ho scoperto (ha quante cose insegnano i manuali...) che la frenata con l'anteriore è "assistita", dopo pochi giorni che, frenando con leva ant e pedale, sentivo cambiare sotto il piede la consistenza del pedale.
Ottimo e mi ci sono abituato, però, quello che ancora non ho capito è se la frenata con la leva dell' anteriore viene "amplificata" dal sistema di assistenza, perché basta pochissima pressione sulla leva dell' anteriore che la frenata morde subito molto.
Quello che chiedo è se è normale questa "mancanza di modulabilità", alla quale non avrò problemi ad abituarmici, oppure se io ho qualche problema ai dischi anteriori....

Ciao
Michele

Pubblicità

Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 23:09   #2
dannigas
sottonick personalizzato

L'avatar di dannigas

ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
predefinito

guarda che pasticche hai. a me all'ultimo passaggio in officina hanno messo le brembo rosse. fortuna che ho l'abs che funziona perché altrimenti con la frenata servoassistita a ogni sfiorare di leva sarei con la ruota inchiodata...
Vecchio 06-04-2014, 23:09   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Assistita?
Frenando con anteriore, frena anche il posteriore, non serve usare il freno post.
Il posteriore frena solo al posteriore

Sent from  🐾
Vecchio 07-04-2014, 00:03   #4
ASGARD
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: LIVORNO
predefinito

Frenando con il pedale del posteriore... piuttosto che frenare... rallenta la corsa della moto (almeno sulla mia è così.. pur volendoci andare pesante, entra sì l'abs ma la moto rallenta... non frena...). Con la leva dell'anteriore invece, si azionano entrambi i freni e la moto si arresta...
Vecchio 07-04-2014, 00:20   #5
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dannigas Visualizza il messaggio
guarda che pasticche hai. a me all'ultimo passaggio in officina hanno messo le brembo rosse. fortuna che ho l'abs che funziona perché altrimenti con la frenata servoassistita a ogni sfiorare di leva sarei con la ruota inchiodata...
Controllerò le pasticche anteriori che cosa siano, però, se durano oltre 20.000 Km, sono ancora le originali.
Al tagliando dei 20.000, fatto la scorsa settimana, mi hanno cambiato le posteriori con delle Braking.

Comunque il punto è che chiedevo se è normale che la frenata con la leva anteriore, agisca con grande energia da risultare "amplificata"..

Ciao
Michele
Vecchio 07-04-2014, 00:22   #6
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ASGARD Visualizza il messaggio
Frenando ...... Con la leva dell'anteriore invece, si azionano entrambi i freni e la moto si arresta...
Si, chiedevo se è normale che la frenata risulti molto energica anche solo sfiorando l'anteriore...

Grazie

Ciao
Michele
Vecchio 07-04-2014, 00:31   #7
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

risultava "amplificata" fino al 2006 per la presenza del "servofreno", poi eliminato
Vecchio 07-04-2014, 00:38   #8
Bendina
Pivello Mukkista

L'avatar di Bendina

ubicazione: Milano
predefinito

Ciao,
Dopo quasi 5000 km non mi sono ancora abituato ad una frenata così immediata e forse come dici tu poco modulabile(c'è da abituarsi anche alla nuova sensazione di non affondamento dell'avantreno)ma é molto efficace e credo proprio ci si abitui!
A presto
Vecchio 07-04-2014, 10:11   #9
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
risultava "amplificata" fino al 2006 per la presenza del "servofreno", poi eliminato
Ma quindi, nel mio, 2011, è solo questione di farci l'abitudine, riguardo questa sensazione di intervento energico nella frenata ?
Cioè, è normale che la leva del freno, pur senza "servofreno" agisca così energicamente ?
Vecchio 07-04-2014, 10:19   #10
tmarko
Mukkista doc

L'avatar di tmarko

ubicazione: Ululì
predefinito

il freno posteriore aiuta anche a correggere la traiettoria in curva, a stabilizzarla.
tmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 11:59   #11
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

@Michele: non avendo provato la tua non saprei dirti se sia normale o meno.
Di sicuro non c'è niente che possa amplificare l'effetto della trazione sulla leva
Vecchio 07-04-2014, 12:01   #12
raporosso
Pivello Mukkista

L'avatar di raporosso

ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Si, chiedevo se è normale che la frenata risulti molto energica anche solo sfiorando l'anteriore...

Grazie

Ciao
Michele
Ho il GS da un anno. All'inizio avevo anche io questa sensazione di frenata improvvisa, provenivo da una moto che non aveva ABS.
Ci ho fatto 14K Km ed adesso non ho più questa sensazione, forse mi sono abituato e riesco a modulare la frenata.
Vecchio 10-04-2014, 16:56   #13
skyros
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito

insomma... è una moto che frena quasi da sola ! ?
skyros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 22:48   #14
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

predefinito

Anche il coso che avevo prima aveva l'ABS, però la frenata era "normale", ovvero premi la leva, e la forza frenante ti sembra proporzionale alla pressione applicata, come tutte le moto che ho sempre avuto modo di provare.
Comunque ci si abitua, e mi sto abituando, anche se voglio indagare su dischi e pinze, perché questo intervento energico si manifesta nelle frenate leggere, di rallentamento, mentre, in occasione di pestate vigorose con l'anteriore, la reazione frenante mi sembra più normale...
Vecchio 10-04-2014, 23:04   #15
huskyblu
Mukkista in erba

ubicazione: napoli
predefinito

...il punto, secondo me, è che il GS frena, eccome se frena!!....le pasticche subito "mordono" e questo da la sensazione della poca modulabilità della frenata (salvo anomalie)...Provenendo da una moto senza ABS (che incide solo sul possibile bloccaggio)e dalla frenata luuungaaaaa (me ne sono accordo solo dopo aver preso la mukka...), ho avuto la stessa percezione di eccessiva prontezza...
Vecchio 10-04-2014, 23:09   #16
genkygs
Mukkista doc

L'avatar di genkygs

ubicazione: Torino
predefinito

Prima del GS avevo la MTS che dietro non frenava NIENTE.
A questo sistema frenante ti ci abituerai presto.
Per me invece è difficile abituarmi all'ABS che trovo un pò troppo invasivo, ma potendolo escludere non è un problema.
Sarà sicuramente utile su fondi sdruciolevoli ma sull'asciutto preferisco modularla io la frenata.
Ciao
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 17:08   #17
lambyx
Pivello Mukkista

L'avatar di lambyx

ubicazione: provincia di ancona
predefinito

dopo 30 anni di vespa ( che ancora tengo) dove frenare con il posteriore è obbligatorio perche se utilli l'anteriore arrivi a terra, abituarmi al gs all'inizio è stato difficile infatti dopo 4000 km pasticche posteriori finite con conseguente disco color viola.....
adesso freno assolutamente con l'anterore a volte accompagno con il posteriore e fortuna l'abs che lo trovo favoloso!!!!
adesso che mi sono abituato alla frenata bmw ho preso uno scooter come moto sostitutiva ....... lasciamo perde ma quando frena!!!!
Vecchio 15-04-2014, 18:25   #18
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io penso che la sensazione di frenata “pronta e potente” in caso di rallentamenti (il collega più sopra diceva infatti che nelle frenate a fondo la frenata gli sembrava “normale”) possa derivare anche dal fatto che con il cardano si avverta di più il freno motore rispetto ad una moto con trasmissione a catena. Ricordo che passando dalla Transalp al GS ebbi la sensazione che bastava mollare il gas e la moto sembrava frenare pur non agendo sul freno (sensazione che mi ricordava la Guzzi V35C di mio padre, che, guarda caso aveva pure lei il cardano).
Vecchio 15-04-2014, 18:44   #19
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Esatto, 2011 non é assistita. Se senti cambiare la pressione e vibrazione al pedale o leva, sta intervenendo l'ABS, ma in quel caso dovresti essertene accorto ben prima.

Se senti modulazione strane... dubito sia il caso... ma dai una controllata ai dischi se non sono leggermente deformati.
Ma anche in quel caso, te ne saresti accorto prima.

Quote:
Sarà sicuramente utile su fondi sdruciolevoli ma sull'asciutto preferisco modularla io la frenata.
Ho la mia prima moto con ABS da quando ho preso il GS.
Perlomeno all'anteriore (il posteriore mi sembra un po trigger happy, ma sticavoli) m'è partito per bene l'ABS una volta sola con energica frenata sul bagnato per abortire un sorpasso. Ovviamente escludendo quando ti entra manovrando o andando su fondi viscidi... insomma "forzatamente".
Sono tornato da poco da qualche migliaio di km di curve e passi di montagna, andando non proprio con calma e non é mai intervenuto una volta.

Sinceramente sento zero differenza rispetto all'altra moto non abs (R1100S BXC) che alterno con il GS.

Ultima modifica di er-minio; 15-04-2014 a 18:50
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 23:32   #20
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

A me invece sembra che la mia non freni un tubo, devo fare abbastanza forza nelle frenate decise, e se faccio un passo di montagna in discesa un pò sprint arrivo in fondo che mi fa male la mano...
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 00:32   #21
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

predefinito

Correggo, le sensazioni che avevo avuto all' inizio, erano errate.
Il problema, da verificare, ma quasi certamente, sono i dischi anteriori "storti".
Infatti quello che definivo frenata "energica" è l'effetto del disco leggermente storto durante le frenata di rallentamento da quasi fermi.
Pizzico l'anteriore da bassissima velocità, e la frenata si accentua quando il disco nel punto "deformato" passa dentro le pinze, poi supera la pinza e torna libero...
Vecchio 26-04-2014, 18:16   #22
madmax66
Mukkista in erba

ubicazione: Il paese delle meraviglie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da genkygs Visualizza il messaggio
Ciao
L'ABS è una di quelle cose che a volte "si preferisce" farne a meno... ma solo fino a quando non serve veramente