Questa mattina per lavoro stavo andando verso Bilbao dopo aver pernottato a Clermont-Ferrand.
Siccome in moto non uso l'autostrada mi servo di strade statali con belle curve e su una di queste (D1089) verso Tulle ad un certo punto (ore 09:45) mi lampeggia la spia della pressione pneumatici: posteriore bucata (forse).
Mi fermo in una piazzola di sosta e dopo neppure 10 minuti, mentre la pressione scende a zero, un "motard" di passaggio su una Honda CBR 1000 RR mi vede in difficoltà e si ferma inchiodando per darmi una mano.
Damien, questo il suo nome, non si da pace e non se ne va finché non riesce a trovarmi un carro attrezzi per moto aiutandomi poi anche a caricare la moto sul furgone; una persona gentilissima che spero di poter incontrare di nuovo nei miei prossimi passaggi in zona.
.... e comincia l'odissea.
Non e ripeto
non c'è un gommista in grado di riparare o sostituire e bilanciare la mia gomma (sembra che il bilanciamento di una gomma montata su un cerchio per mono braccio richieda un'attrezzatura particolare) nel raggio di 100 km da Tulle.
Il punto BMW Motorrad più vicino è a Perigueux (114 km) e domani mattina il carro attrezzi (ore 07:30) mi passa a prendere in albergo (Logis de France) per portarmi lì con la moto e capire se possono fare qualcosa perché prima hanno detto che me la riparano sicuramente ..... settimana prossima (!) e poi hanno detto di fare un salto da loro (sempre 114 km !) per vedere cosa possono fare (!!!).
Risultato: ho atteso tutto il giorno presso l'officina del carro attrezzi (il padrone è stato gentilissimo e si è prodigato in ogni modo per aiutarmi), adesso sono in albergo, domani si va a fare "un salto" alla BMW Motorrad di Perigueux (continuano a essere sempre 114 km), ho perso i miei appuntamenti di lavoro in Spagna e questo 'scherzetto" mi è costato finora 430 € di solo carro attrezzi .... e tutto perché in zona (raggio di 100 km) non c'è un gommista degno di tale nome.
Alla faccia dei gommisti francesi, dei quali peraltro non ho mai sentito parlare ... forse perché non esistono ?
O sono una razza in via di estinzione ?
Meditate gente, meditate ....
PS
Qualcuno sa se in commercio esistono gomme
piene per K1300GT ?
PPS
I motard francesi sono fantastici