Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2014, 21:24   #1
timotyowen
Pivello Mukkista

ubicazione: Russi (Ravenna)
predefinito Conce disonesto ? Non mi vede più

Finché la moto era nuova e in garanzia si è sempre comportato egregiamente: moto sostitutiva sempre gratuita; ai 10000 km tagliando abbastanza onesto e comunque nella media (sentendo il Forum).
Al tagliando dei 20K (in realtà dei 16.000) e la moto fuori garanzia da 6 mesi ho dovuto fare anche il cambio delle gomme e pastiglie posteriori: in tutto mi sono partiti quasi 800 euro !!!
La cosa che mi ha disturbato di più sono i 147 euro per il cambio olio (4,5 kg) 33 euro al KG quando in rete si trova a 12 euro e loro lo pagano ancora meno.
Di fronte alle mie lamentele mi ha detto che le gomme me le ha scontate il 40% (??!!) e per l'olio ha detto che a quel prezzo non l'hanno nemmeno loro all'ingrosso e comunque loro debbono usare l'originale (come se io in rete l'avessi trovato cinese !!).
Comunque a me non mi vede più. Anzi farò come mio nipote per il tagliando moto ha sfruttato l'offerta Groupon ed ha speso in tutto 70 euro ambio olio e filtri compreso.

Pubblicità

Vecchio 20-11-2014, 21:33   #2
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quanto ti ha messo le gomme?
Vecchio 20-11-2014, 21:43   #3
timotyowen
Pivello Mukkista

predefinito

Dunque ora ho i dati, perché prima quando ho scritto non riuscivo a trovare la fattura e sono andato a memoria poi mi sono ricordato che era nel bauletto della moto
Il cambio olio, come dicevo
La gomma Z8 post. € 209 (scontata del 40%... dice lui)
La gomma Z8 ant. € 137 (scontata del 40%... dice lui)
Pastiglie posteriori € 74
Vecchio 20-11-2014, 21:46   #4
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
predefinito

le gomme si prendono dal gommista.....

è inutile lamentarsi....dopo

Vecchio 20-11-2014, 21:47   #5
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Ammazza!!!! 346 euro di sole gomme!!!! Dalle parti vostre costano pure molto meno che a roma!!!!
Le altre voci non so dirti. Le pastiglie post mi sembra lo stesso prezzo che pagavo io anni fa sul k1200s. Poi misi le carbone lorraine a metà prezzo
Vecchio 20-11-2014, 21:54   #6
Luke68
Mukkista in erba

L'avatar di Luke68

ubicazione: Casa mia
predefinito

Timoty non vorrei dire ma a poche decine di km c'è uno dei più grossi rivenditori di gomme a savio di Cervia x essere precisi ........le z8 si comprano con almeno 100€ in meno...
S1000XR adrenalina
Luke68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 22:05   #7
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

solo per curiosità

350 di gomme
74 di pastiglie
147 di olio

ed il resto per arrivare ad 800 sarebbe tutta mano d'opera?
Vecchio 20-11-2014, 22:21   #8
timotyowen
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
solo per curiosità

350 di gomme
74 di pastiglie
147 di olio

ed il resto per arrivare ad 800 sarebbe tutta mano d'opera?
In realtà per gli pneumatici devi aggiungere oltre 60 euro per: montaggio/smontaggio ruote, montaggio/smontaggio peumatici ruote e perfino 5 euro per contributo ambientale.
Il resto sono per elemento filtro aria, cambi olio e livelli vari (escluso olio motore) compresi o-ring guarnizioni elemento filtro aria, filtri ecc.
Infine una voce "BMW Service 22 euro.
Il tutto esattamente € 784 che tra l'altro ho dovuto pagare tutti con carta di credito. E allora ? mi dirai tu. Si perché non accettava € 500 con carta di credito e il resto in contanti: dovevo pagare tutto o in un modo o nell'altro perché il suo sistema contabile non gli accetta l'azzeramento della fattura con due tipi di pagamento diverso (testuali parole). Ero talmente incazzato che questa mi è sembrata la cazzata minore.
Comunque ha ragione CIT (gli pneumatici si acquistano dal gommista) e la prossima volta spenderò molto meno e sono stato un coglione ma mi fidavo del concessionario.
Vecchio 20-11-2014, 22:27   #9
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Cioè... in pratica hai speso 400 euro di gomme....sticazzi!! Comunque almeno per le gomme io ho un preventivo me lo sarei fatto fare...

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
Vecchio 20-11-2014, 22:45   #10
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da timotyowen Visualizza il messaggio
e la prossima volta spenderò molto meno ...
non fartene una colpa......

non sei nè il primo nè l'ultimo che ci casca

Vecchio 20-11-2014, 23:10   #11
Cinghio81
Mukkista in erba

ubicazione: Modena
predefinito Conce disonesto ? Non mi vede più

Guarda il lato positivo:

780€ - 380€ gomme - 80€ pasticche posteriori= 320€ per il tagliando dei 40.000km non è male, a me hanno preventivato sui 350€ 😉

Io mi sono sempre fatto quasi tt sulle moto, ma con sta menata che chi compra BMW usate tiene tanto ai tagliandi originali, farò fare solo il minimo indispensabile richiesto x i tagliandi e tt il resto da meccanico generico "ma specializzato".

Ultima modifica di Cinghio81; 20-11-2014 a 23:15
Cinghio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 00:16   #12
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Te l'hanno già detto. Le gomme NON si cambiano dal conce. Purtroppo bene o male in tanti si scottano.
Mi sento di dire una cosa: un domani anche a garanzia scaduta, in caso di guai , se uno ha sempre fatto i tagliandi dai conce, ha qualche possibilità che la bmw intervenga ugualmente. Non é poco......
Vecchio 21-11-2014, 01:51   #13
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Te l'hanno già detto. Le gomme NON si cambiano dal conce
...fanno fatica i gommisti ad avere gli sconti..(se non fanno grandi numeri)..figuriamoci un concessionario che cambierà una gomma ogni morte di papa......ed inoltre...il tempo impiegato per il montaggio viene calcolato secondo la loro tabella di manodopera ....per cui 240 di gomme più 60 = 400 ...tutto il resto....classico tagliando.....

Quote:
La cosa che mi ha disturbato di più sono i 147 euro per il cambio olio (4,5 kg) 33 euro al KG quando in rete si trova a 12 euro e loro lo pagano ancora meno.
..per l'olio...se non vuoi pagare uno stonfo (basta leggere il preventivo prima ...onde evitare sorprese - quali ? - poi) portatelo da casa!!...lo dici tu stesso che in rete lo trovi a meno..no!?.... io dal mio conce...porto il Bardahl comprato da me...senza alcun problema.... quello che poi loro pagano o non pagano...nulla conta.....se a te non sta bene...fai diversamente....loro come prezzo hanno quello.... oppure quando vai al ristorante e paghi 18 euro per un piattino di pasta gli dici..."mah..alla LD la pasta costa 30 centesimi al kg!!!" ??... :-)))

...non vedo perché poi lamentarsi ....... mah?!....................
Vecchio 21-11-2014, 02:53   #14
Arrigo
Pivello Mukkista

L'avatar di Arrigo

ubicazione: Romallo (TN)
predefinito

E non è finita.....................quando farai il tagliando dei 30000 preparati....
se ti va bene sulle 700 euro solo per registrazione valvole candele e lavoro,devono smontare mezza moto radiatore compreso ecc ecc.per tornare a quello che hai speso le gomme si cambiano dal gommista una sola accortezza serrare le viti specialmente quelle anteriori con la chiave dinamometrica e ai valori che ti dicono sul libretto,per le pastiglie fattele fare da un qualsiasi mecc che se ne intende un pochino sia anteriori che posteriori.E' molto facile cambiarle e te le comperi sulla baya con 100 euro compri tutte e sei per l'olio al tagliando gli porti il tuo che comperi sulla baya a 12 euro il litrozzo.Ma non lo leggi il forum.....................lì trovi tutte le spiegazioni e quello che devi fare.
Se vuoi puoi cambiare l'olio da solo è facile segui le istruzioni sul forum e stato dettagliato tutto.
Vecchio 21-11-2014, 02:57   #15
Arrigo
Pivello Mukkista

L'avatar di Arrigo

ubicazione: Romallo (TN)
predefinito

per PACPETER non è così,io avevo fatto tutti i tagliandi da loro ma non avendo fatto la registrazione valvole al kilometraggio dovuto ma avendo aspettato fino a 38000 km non mi hanno passato in garanzia la bobina che nel frattempo si era guastata,una scusa bella e buona.............quando sei fuori dalla garanzia te la prendi in quel posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 21-11-2014, 06:59   #16
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Arrigo diciamo che il concessionario ha fatto di tutto per perdere un cliente. Aldilà dei soldi è la delusione di non essersi accorto di avere a che fare con una persona che ti ha visto come una mucca da mungere oltre alla delusione di non essersi accorto di che razza di personaggio fosse e di quante storielle ti ha raccontato e che se continui a frequentare ti racconterà. Nell'acquisto di una moto la componente fiducia in un' assistenza onesta sotto tutti gli aspetti è per me molto importante. Qui a Torino best Price per la coppia di Z8 montate euro 280,00.
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 08:31   #17
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

arrigo: per la questione garanzia io leggo qui sul forum che la bmw in tantissimi casi è intervenuta . ovviamentwe tutto deve partire da un iteressamento del conce
Vecchio 21-11-2014, 08:35   #18
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Comunque rispetto al passato gli interventi in conrettezza sono diminuiti. Un' ultima riflessione potrebbe darsi che i rapporti tra il conce e BMW non siano più così idiallici e che il conce non abbia chiesto al l'ispettore l'intervento in garanzia
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 09:01   #19
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

ho anche il sospetto (come è stato ipotizzato nei thread che parlano della nuova garanzia estesa) che gli interventi "in correttezza" saranno sempre meno in futuro....

comunque la mia idea è che appunto il problema principale è trovare un "conce" ragionevole (anche se fosse ad una certa distanza da casa) che accetti di usare i principali materiali di consumo portati dal cliente (il che già da se quasi lo qualifica come "onesto").
...e ovviamente farsi fare prima un preventivo (meglio se scritto... o almeno indicato sul foglio di lavoro) di ciò che si vuole fare.

..... è incredibile come anche la semplice richiesta di un preventivo cambi spesso radicalmente i costi

io per i tagliandi dai conce (sia auto che moto) che ancora non "conoscevo" (e dei quali quindi ero diffidente) ho sempre preparato un foglio che indicasse i dati del veicolo, i miei riferimenti anche telefonici, la lista esatta degli interventi richiesti ed il relativo prezzo... e l'annotazione scritta che per QUALSIASI ulteriore intervento NON ERA autorizzato se non previo accordo telefonico (e se al telefono mi proponevano robe grosse... gli dicevo che sarei prima passato per discuterne o di non farli "per il momento".
E questa lista gliela facevo pinzare sul foglio di lavoro, e nel foglio stesso facevo scrivere che ci si riferiva alla lista (o meglio ancora... una copia firmata da loro la tenevo per me).

a qualcuno (o a molti) sembrerà un eccesso di burocrazia... ma l'unica volta che non l'ho fatto con un conce "nuovo" (auto) mi sono preso una fregatura...
Nella mia esperienza, se il cliente non ha pretese economiche assurde (ovvero è disposto a pagare il prezzo di mercato per il loro tempo), normalmente i conce "seri" accettano questo tipo di impostazione.
Ovvio che se invece uno va li e comincia a fare il mercato dei tappeti ed a ogni indicazione di prezzo comincia a voler negoziare perchè "mio cuGGino lo fa a meno".... si becca un vaffa e null'altro.

Un consiglio generale... a proposito di negoziazione:
Se il bene o servizio acquistato non è esattamente misurabile, una negoziazione spinta sotto i normali valori di mercato (il tipico "affarone" ) comporta nel 99% dei casi che il fornitore "recuperi" in altro modo il compenso non ottenuto (nessuno lavora "in perdita").
Vecchio 21-11-2014, 20:06   #20
timotyowen
Pivello Mukkista

predefinito

Pancomau, se avessi operato come te, non mi sarei dato del pirla da solo. Sbagliando si impara e la prossima volta non ci casco più. Spero che i "giovani" forumisti leggano questo thread e non ci caschino anche loro.
Vecchio 21-11-2014, 21:59   #21
Brù57
Pivello Mukkista

L'avatar di Brù57

ubicazione: Como
predefinito

Sticazzi , scusate il francesismo, io ciò pure comperato la moto da loro, comunque l'olio Castrol marchiato Bmw su internet lo trovi a 9,90 al Kg + spese di spedizione
Vecchio 22-11-2014, 17:26   #22
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Scusate... non capisco... credevo fosse una prassi.
Il mio concessionario al ritiro della moto ti dice immediatamente quello che spenderai perchè gli esce dal sistema... non solo, ti dice che olio vuoi mettere dentro la moto e quanto costa (anche se è sempre caruccio... nell'ordine di 20+iva al litro...).
Le gomme non le cambierei mai dal concessionario, perchè sulla vendita ci deve metter su i costi industriali della concessionaria che sono sempre molto piu' alti di quelli di un artigiano che, guadagnando di piu', riesce a darti le gomme a meno...
Ancora... al di fuori della garanzia non ha senso anticipare il tagliando, perchè anche se l'olio vive 18 mesi anzichè 12 non cambia assolutamente nulla... a meno che non guidi la moto sempre al 99% della sua performance... sono solo manie per "arrichire" i concessionari. Io la vedo così... complessivamente ti hanno brinato forse un 80 € ... ok... girerebbero anche a me... ma il vantaggio è che il mio concessionario me lo avrebbe detto prima... e allora girano meno! Comunque noi qui abbiamo un ottimo concessionario con un ottima officina ed è stato il secondo vero grande motivo per cui ho deciso di comprare ancora BMW... il primo è ovvio!

Da ultimo ... non esiste calcolare quello che pagheresti i materiali di consumo acquistandoli su internet... quelli sono costi non aggravati dai costi generali ... l'anno scorso mi sono avvicinato per comprare delle quote ed ho letto i numeri che chiede BMW e gli investimenti... e facendoci 4 conti ho capito molte cose... infatti non le ho comprate.

Ultima modifica di cobra65; 22-11-2014 a 18:00
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 18:38   #23
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
Scusate...

. l'anno scorso mi sono avvicinato per comprare delle quote ed ho letto i numeri che chiede BMW e gli investimenti... e facendoci 4 conti ho capito molte cose... infatti non le ho comprate.
Scusa la mia ignoranza, ma no ho capito questa parte...
Vecchio 22-11-2014, 18:55   #24
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

scusami, facevo riferimento alle quote della società di un concessionario BMW moto...
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 20:46   #25
Brù57
Pivello Mukkista

L'avatar di Brù57

ubicazione: Como
predefinito

Effettivamente "Cobra" il concessionario (il 2°) quello del tagliando dei 10000 mi ha elencato per filo e per segno ciò che avrebbe fatto e quanto avrei speso, mi aveva inserito anche il cambio pastiglie freno ( da me non concesso in quanto ne avevo ancora più del 50%)
Mentre per l' olio avevo chiesto di non mettermi il Castrol, ma Lui mi ha detto che non può??? in quanto BMW per i tagliandi riconosce solo questo
Le gomme neppure io le ho mai cambiate dai concessionari delle varie moto che ho avuto, sempre e solo dal gommista (magari amico )