Quote:
Originariamente inviata da andrea.g1972
nessuno mi aiuta???
|
ok !! ti aiuto io
per capirci
1° quello che intendi tu NON è un dado , perchè un dado è quella cosa esagonale che ha il buco filettato e si avvita sul bullone
2° quello che intendi tu ( se ho capito bene è quello che sta vicino al bullone di fissaggio del tubolare paracilindro anteriore ) non è neppure un bullone
3° quello è un raccordo (come da foto qui sotto) che fissa sul monoblocco motore l'occhiello della tubazione che collega il radiatore dell'olio col motore , se perde olio vuol dire che non è serrato a sufficienza oppure se è serrato a sufficienza vuol dire che la guarnizione sotto testa ( cioè tra l'esagono e l'occhiello ) non tiene e va cambiata
operazione A
trovare la chiave giusta cioè mm 22 e provare a serrare usando la dovuta cautela per non esagerare nel serraggio ( sicuramente ha un valore in NM che ora non so dirti , devo cercarlo )
operazione B (se A non ha dato risultato)
svitare il raccordo e toglierlo completamente perchè nel caso vadano cambiate le guarnizioni di rame , ce ne sono due cioè da entrambi i lati dell'occhiello , è una operazione semplice se uno è abbastanza sgamato nel fai da te
oppure portarla dal meccanico
buon lavoro