Quote:
Originariamente inviata da mfiorio
...a cosa serve quella valvola che vi è sullo scarico collegato con due cavetti guainati.
|
Non sono un esperto ma, terra terra e in modo semplicistico, si può dire che è una
valvola parzializzatrice che sino ad una certa rotazione del motore (e quindi ad una certa potenza/velocità) resta chiusa migliorando la coppia ed il rendimento del motore ai bassi.
Se restasse sempre così, di contro, la moto verrebbe penalizzata agli alti regimi.
Quando dai gas e chiedi quindi più potenza al motore, la valvola si apre variando la luce di scarico ed ottimizzando la potenza ai regimi più alti.
Se ci fai caso, infatti, il sound allo scarico cambia radicalmente quando sei a passeggio a bassi regimi e improvvisamente scali e chiedi più potenza.
Con questo accorgimento la moto riesce a dare il massimo rendimento sia ai bassi che ai alti, risolvendo annoso problema della coperta troppo corta.
Unico inconveniente(per me) quando ti trovi a fare lunghe percorrenze autostradali sfruttando la potenza, il suono allo scarico, alla lunga può risultare fastidioso.