Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   pareri 1200 adv bialbero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=404222)

mfiorio 15-12-2013 18:17

pareri 1200 adv bialbero

Ciao a tutti da oggi sono un felicissimo possessore di una splendida 1200 adv bialbero e devo dire che le prime impressioni sono state stratosferiche.Io le ho avute tutte dal 1100 (gran moto) 1150 adv meravigliosa ma questa devo dire che le supera tutte.Quello che mi ha colpito maggiormente è la fluidità del cambio perfetto e preciso per non parlare poi del sound e dell'erogazione di questo motore. Sono veramente felicissimo peccato che non sia primavera per godermela.Volvo chiedervi a voi più esperti a cosa serve quella valvola che vi è sullo scarico collegato con due cavetti guainati e se è normale che non vi sia il libretto uso manutenzione ( dove potrei eventualmente scaricarlo) N.B. la moto naturalmente è usata. Grazie a tutti :D:D:D

ilmezza 15-12-2013 18:22

serve per ottimizzare l'erogazione ai bassi regimi,in pratica hai più bassi.

mfiorio 15-12-2013 18:25

grazie ilmezza

mototarta 15-12-2013 18:28

Mi Fiorio

E che mi dici degli scoppi in rilascio ?? Libidine.

ilmezza 15-12-2013 18:35

per farla scoppiettare di più quando sei in rilascio un po' alto di giri sfiora la manopola del gas!!!

Teo Gs 15-12-2013 18:36

....t'han già detto tutto...;)!!! ...per il libretto....visto che è usata sarebbe servito a "dimostrare" i tagliandi fatti...quindi ha la sua importanza...;)! Sulla possibilità di reperirne uno nuovo...dal conce presumo....!!!
Comunque gran tiro sto bialbero...:lol: !!! Adesso guardatela per bene che per godertela e' dura dalle nostre parti ;)!!!!

Paolo_yamanero 15-12-2013 19:11

Quote:

Originariamente inviata da mfiorio (Messaggio 7798948)
...a cosa serve quella valvola che vi è sullo scarico collegato con due cavetti guainati.

Non sono un esperto ma, terra terra e in modo semplicistico, si può dire che è una valvola parzializzatrice che sino ad una certa rotazione del motore (e quindi ad una certa potenza/velocità) resta chiusa migliorando la coppia ed il rendimento del motore ai bassi.
Se restasse sempre così, di contro, la moto verrebbe penalizzata agli alti regimi.
Quando dai gas e chiedi quindi più potenza al motore, la valvola si apre variando la luce di scarico ed ottimizzando la potenza ai regimi più alti.

Se ci fai caso, infatti, il sound allo scarico cambia radicalmente quando sei a passeggio a bassi regimi e improvvisamente scali e chiedi più potenza.

Con questo accorgimento la moto riesce a dare il massimo rendimento sia ai bassi che ai alti, risolvendo annoso problema della coperta troppo corta.

Unico inconveniente(per me) quando ti trovi a fare lunghe percorrenze autostradali sfruttando la potenza, il suono allo scarico, alla lunga può risultare fastidioso.

Teo Gs 15-12-2013 19:15

...aggiungo che quando darai del gas sentirai un "tac"....ed è quella valvola che si apre...;)!!

ilmezza 15-12-2013 19:24

no Teo gs,quel tac lo faceva anche il 1200 senza valvola!!!

mototarta 15-12-2013 19:48

Fiorio

Confermo... colpo di gas in scalata, non come scalano le mezze pippette che hanno iniziato ad andare in moto ieri. e senti la sinfonia degli scoppi... blom blom blom...
Io per sentirli non salgo mai di marcia, vado in giro solo scalando. E la gattona borbotta voluttuosa.

Scherzi a parte quello del bialbero è il più bel rumore che abbia mai avuto il boxer.

DonnieADV 15-12-2013 19:58

Io, il bialbero, l'ho comprato per quello...

DonnieADV 15-12-2013 20:05

che spettacolo quel rumore!
io sono innamorato della mia ADV 2011!
quel rumore è uno spettacolo! non lo cambierei mai!
ha un'erogazione fantastica, e quando posso (purtroppo non in questa stagione), mi faccio delle sparate lunghissime, così mi entra nella testa!
L'ADV quando è carica è uno spettacolo, il rumore con le borse è ancora più cupo!
quando è scarica?
vai un po' più forte!!!...
e poi, è una mia impresssione, oppure quando la moto è accesa costantemente da un paio d'ore, il rumore è ancora più cupo?
Dite che non sono normale?

managdalum 15-12-2013 20:06

sulle funzioni della valvola si sono scritte pagine interessantissime, continuate li

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.