Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2013, 20:58   #1
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito Motociclisti duri e puri, e pure nostalgici (annacquati in balia dei ricordi)

Un giorno arriverà un costruttore che farà una moto vera, con i carburatori col filtro a reticella, 300 cavalli zero abs, zero controlli di trazione, le mappe saranno... quelle geografiche perché non ci sarà nemmeno il navigatore... e farà i miliardi.

La farà passare come una moto futuristica, avanti mille anni. Già la vedo, all'Eicma 2020... Cereghini ormai novello Matusalemme che con la voce tremante la descrive come 'la moto che il mercato aspettava da decenni'. I giapponesi sdraiati per terra a fotografarla impazziti, Buzzoni che sarà ribattezzato 'Strabuzzoni' perché la guarderà basito e si morderà le dita perché Bmw dovrà di nuovo inseguire. centinaia di clienti stracceranno le prenotazioni appena fatte della Gs Lc water Proof Electro Trasponder Plus appena presentata. Tutti di colpo vedranno la luce, si inginocchieranno al cospetto della nuova meraviglia che si staglierà su un piedistallo come il monolito di '2001 Odissea nello spazio'. Qualcuno si ricorderà la metafora del film e si chiederà se quella moto non sia in realtà... la divinità stessa.

la prima la compro io. Che due maroni, quando capiremo che ste minchiate non servono a niente riscopriremo... la moto. E impareremo ad andarci di nuovo, senza pannoloni e seghe mentali.

Pubblicità

Vecchio 03-12-2013, 11:02   #2
basjoe
Pivello Mukkista

L'avatar di basjoe

ubicazione: alessandria
predefinito

ha ragione mototarta!!!!!
basjoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 11:34   #3
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

....straquoto.....Mototarta..... !!!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 11:52   #4
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Quando ho ritirato la s 1000 ... c'era la questione del blocco a 6000 giri per il rodaggio, anche se la chiavetta della mappa Slick il mio conce me l'ha inserita subito. Il motore della s 1000 è un capolavoro di ingegneria, ha tolleranze infinitesimali, un ingegnere di cui non ricordo il nome lo aveva esaminato scoprendo un livello di sofisticazione pare a quello del motore della Bugatti Veyron. Quindi è fondamentale un rodaggio scrupoloso, che io comunque ho sempre fatto su tutte le mie moto. Gs compresi. Chi dice che i motori sono prerodati dice una minchiata colossale. Fatto sta che finito il rodaggio, sbloccato il limitatore ho messo in mappa slick e la moto è fenomenale, la si guida come va guidata, cioè col gas e la sensibilità. E non mi ricordo nemmeno più come si cambiano le mappe. ma non per recitare da femomeno, ma perché voglio continuare a sfruttare il mezzo in base alle mie capacità, e non andare in giro come un automa perché 'tanto c'è l'elettronica'.

rendiamoci conto che stiamo parlando di cose assurde e senza accorgerci stiamo disimparando ad andare in moto, così come abbiamo disimparato ad andare in auto. Provate oggi una Lancia delta integrale e scoprirete di essere diventati rincoglioniti, anche se abitualmente guidate una M3. E' una realtà inconfutabile, mi spiace che dal settore auto stiamo prendendo solo e sempre il peggio.
Vecchio 03-12-2013, 12:44   #5
Igor Schizzi
Mukkista

L'avatar di Igor Schizzi

ubicazione: alpagonia
predefinito

straquotone per mototarta!!!!!
Igor Schizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 12:58   #6
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

senza tutti quegli aggeggi elettronici la clientela motorrad agee si ammazza, già criticano la 2013... se non prende soldi dai vecchi la bmw può chiudere anche domani.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 13:14   #7
mototarta
Mukkista doc

predefinito

ma infatti per chi vuole le emozioni... c'è la s 1000rr. Io quando prendo la Adv delle prestazioni mi frega nulla. A me stupisce un pò che ci siano tutti questi 'stregati' da una Gs perché incattivita... una cosa così c'era già... il Multistrada, ed il Gs era una cosa diversa. Adesso non è più né carne né pesce. Non è più la Gs... ma non riesce ad essere una Multistrada. Poi rendiamoci conto che parliamo di una moto di 120 cavalli come di un missile per guidare il quale ci vogliono elettronica da MotoGP e porto d'armi. Di sto passo ci farà paura pure la Ural sidecar.
Vecchio 03-12-2013, 13:36   #8
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
ma infatti per chi vuole le emozioni... c'è la s 1000rr. Io quando prendo la Adv delle prestazioni mi frega nulla. A me stupisce un pò che ci siano tutti questi 'stregati' da una Gs perché incattivita... una cosa così c'era già... il Multistrada, ed il Gs era una cosa diversa. Adesso non è più né carne né pesce. Non è più la Gs... ma non riesce ad essere una Multistrada. Poi rendiamoci conto che parliamo di una moto di 120 cavalli come di un missile per guidare il quale ci vogliono elettronica da MotoGP e porto d'armi. Di sto passo ci farà paura pure la Ural sidecar.
Io ho la fortuna di avere il mio vicino di casa che ha una S1000RR e una Panigale, quando voglio togliermi lo sfizio me le presta, visto che non le usa praticamente mai!!! Come unica moto meglio la GS, per usarla sempre.

xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 13:49   #9
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Bellissima la Panigale, per me la supersportiva deve avere 4 cilindri ma esteticamente è la più bella moto del mercato !

Un pazzo il tuo amico, io non la faccio provare nemmeno al mio meccanico quando fa i tagliandi sono geloserrimo
Vecchio 03-12-2013, 13:55   #10
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Nessuno comunque vi vieta di escludere controlli elettronici del GS
Vecchio 03-12-2013, 14:08   #11
mototarta
Mukkista doc

predefinito

marco

Sicuramente, volevo solo dire che adesso se non ci sono queste cose su una moto questa diventa un rottame. Finchè parliamo di moto su cui davvero hanno un senso va bene, ma siamo arrivati alle mappature su naked di media cilindrata come la Yamaha FZ9... è ridicolo !

Leggi i post e pare che se uno adesso non ha 5 mappe allora non si può più andare, la moto ti scappa da sotto il sedere e tu rischi la vita. la mappa Pippo esclude l'abs dietro, lo lascia a metà davanti ma la frenata è combinata, la mappa Pluto Invece la fa frenare solo davanti ma in compendo il controllo di trazione è escluso, la mappa Paperino accende le manopole riscaldate e impenna la moto da sola...

E la gente invece di andare in moto impazzisce col libretto di istruzioni in mano facendo le prove nel box. Sarà che sono vecchio... ma mi ricorda tanto gli Smartphone. Quando lo compro ... mi domando... ma oltre a tutte ste minchiate... siamo sicuri che le telefonate le fa ?
Vecchio 03-12-2013, 14:45   #12
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

mototarta, la vedo anche io come te', tant'e' vero che ogni tanto godo soltanto ad avviare (se riesco) il mio vecchio dnepr 2wd bene attento a posticipare il manettino dell'anticipo manuale.
pero' mi rendo conto quanto pericoloso e' avventurarsi sulla strada pubblica.

chi e' che rinuncerebbe all'ABS su una auto? e all'airbag? e alle gomme lamellari d'inverno? (ovviamente dove nevica) e la lista sarebbe infinita.

l'importante e' che ci sia la possibilita' di escludere questi controlli e aggeggi e devo dire che la nuova GS ha merito di questo mentre altre moto no!
poi alla fine e' il mercato e l'evoluzione dello stesso che detta le regole e voglio vedere fra cinque anni chi compra una moto senza ABS.
e l'ESA? ok, si puo' farne decisamente a meno ma poi la devi rivendere e...anche se devo dire che lo ritengo utile.
purtroppo chi si ferma e' perduto e i "nostalgici" non fanno testo sul mercato.
poi c'e' la questione economica, ma credimi che mi e' capitato di vedere motociclisti che rinunciano all'ABS per risparmiare e poi ne spendono altrettanti per stupidi ammenicoli.
io ormai ne ho 48 di candeline e ripeto sempre a mia figlia che ne ha 21, l'epoca degli anni '80 e' stata magica, liberta' ed ebbrezza del rischio, se parliamo di moto ed auto, addirittura senza casco mentre ora sono con le mani legate per tutte le regole che affiorano.
pero' ogni tanto mi rendo conto che oltre ad aver "goduto" abbiamo anche "rischiato" e molto piu' di ora, anche per la sicurezza ridotta che davano mezzi e regole vigenti allora.
Vecchio 03-12-2013, 14:52   #13
Burìk
Mukkista doc

L'avatar di Burìk

ubicazione: Roma
predefinito

Mototarta condivido (nuovamente) le tue parole. Ma sono stufo di ripeterlo, perchè alla fine esce sempre la stessa stucchevole storia della volpe e l'uva, del "come sempre tutti la criticano e poi la comprano". Col nuovo GS, BMW ha dato oggettivamente una coraggiosa sterzata, e secondo il mio modestissimo parere ha toppato. Il Boxer ha (aveva?) uno stile, un carattere e una connotazione. Ora è diventato qualcosa di diverso, per tantissimi si è evoluto, per pochi altri (come me) si è snaturato. Non mi piace la linea del LC (così come non mi è mai piaciuta quella del GS STD AC) ma incuriosito l'ho provato: è un bel frullino rabbioso e mi ha stupito, ma non mi ha affascinato. A 34 anni starò invecchiando male...
Vecchio 03-12-2013, 15:26   #14
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Mengus

Io ne ho 53...
Ero uno di quelli che partivano per la Serravalle la mattina salutando la fidanzata perché magari potevi non tornare. Ma lo rifarei, non ho nessun senso di colpa perché senza quelle emozioni io non so stare e avrò la supersportiva anche a 90 anni ... se non mi stendo prima. La moto è bella per tutto, io vado proprio a 'bisogni emozionali'. C'è la domenica in cui ho voglia di adrenalina e prendo la s 1000 e 200 cavalli sono anche pochi. C'è la domenica che mi voglio fare un lungolago godendomi la souplesse ed il bilanciamento del boxer... e prendo la Adventure, e godo lo stesso in modo diverso. Sarà che per me la moto 'univoca' non può esistere... ed ho scelto di fare a meno dell'auto per poterne avere due. Potessi... ne avrei tre, quattro, cinque.

Non discuto che l'Esa sia una comodità... discuto sul fatto che adesso... 'non se ne può fare a meno'. Il paragone col telefono è meno campato in aria di quanto si possa immaginare. provate a pensare di trovarvi di colpo senza cellulare... ecco... non vorrei che con la moto si andasse a finire nello stesso modo. Se non hai le 10 mappe e il braccio elettronico che ti scaccola il naso... in moto non puoi andare. Per tutte le comodità c'è la macchina, la moto deve essere emozione e basta, invece stiamo pe

Scusate se ho rotto le balle... mi son fatto prendere dal discorso.
Vecchio 03-12-2013, 15:31   #15
rober969
Mukkista

L'avatar di rober969

ubicazione: Sicilia
predefinito

Solo in parte concordo con i vostri pareri, oggi visto il susseguirsi di nuovi modelli e della concorrenza certe scelte sono quasi obbligate, con la potenza dei motori di ultima generazione e uno sguardo alla sicurezza non si può più rinunciare ad ABS, ASC ecc ecc, inutile dire che se salgo in sella alla R 80 g/s non sento l'esigenza di ABS ecc. eccc ma è un'altra moto e i cavalli sono pochi e gestibili.
Vecchio 03-12-2013, 15:34   #16
Max450
Mukkista

ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

Scusate ma la soluzione non c'è già?

Un Regina del 1998 ed uno Scaldabagno del 2014:

P.S.: sulla m.y. 2014, quella con ADS la chiavetta rossa è di serie!
All'inserimento compare l'ENDURO PRO.

Te l'avranno mica zappata in preconsegna?
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 15:56   #17
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Potenze dei motori di oggi ...
120 cavalli ce li aveva un cbr 600 10 anni fa...
Qui si confonde una maxi enduro con una MotoGP. mettiamola così... se mettessero le mappature su una 125 4 tempi da 15 kw... parleremmo di potenze ingestibii senza elettronica ?
Stiamo solo disimparando a guidare, occhio che ritrovarsi sulla Saltafoss con le rotelline è un attimo.
Vecchio 03-12-2013, 17:10   #18
rober969
Mukkista

L'avatar di rober969

ubicazione: Sicilia
predefinito

Infatti i già 110 cavalli della precedente versione su una maxi enduro erano più che sufficienti per divertirsi.
Vecchio 03-12-2013, 17:14   #19
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

beh, dei 120 cavalli del 600 quattrocilindri non me ne faccio niente su strada, basta con questi motori se non vai in pista, almeno per me!
per farli andare devi tirargli il collo a limitatore, sui tornanti di montagna, dove amo le sensazioni che mi puo' dare la moto in termini di prestazioni.
Vecchio 03-12-2013, 17:51   #20
cicorunner
Mukkista

L'avatar di cicorunner

ubicazione: nord-ovest
predefinito

condivido il pensiero di mototarta in tutto e per tutto, stiamo disimparando ad andare in moto...ci si affida troppo all'elettronica ! per me sarà la prima moto con elettronica a bordo invasiva, ho percorso 100k km con una triumph tiger 1050 in 4 anni che non ha nulla, neppure l'abs, vedremo come mi troverò tra una decina di giorni quando, spero, mi consegneranno la gs

cmq alla gs affianco anche una bellissima laverda 750sf tanto per ricordarmi come erano le moto 40 anni fà ;-P
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 17:52   #21
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Mengus

Nemmeno a me piacciono i 600 infatti...ma ti assicuro che la s 1000 rr è non godibile ma godibilissima su strada, è un motore che se vuoi ti permette di partire in sesta da fermo... cosa che non riesce nemmeno al Gs.
Fuor di dubbio che il Gs offra una gamma di sensazioni ugualmente piacevoli ma diverse... ed è bello infatti che siano sensazioni quasi opposte. Ho un amico che ha una Panigale ed una Harley Tour Glide.... e di certo non vorrebbe che la Harley avesse 50 cavalli in più per dare un'idea di sportività che non le appartiene. Questo il senso della mia perplessità sulla direzione presa da Bmw per il GS. A mio parere la Lc è 'meno gs' di prima, tutto qui.

Intendevo dire che pensare a 120 cavalli come ad una potenza che necessita delle briglie dell'elettronica è assurdo. Sono gadget che le aziende usano per far salire il prezzo di listino ma su queste potenze che sono normalissime non servono. Siamo arrivati a mettere il controllo di trazione sugli scooter !!! (Beverly 350).

Sarà che ho un'idea della moto un po' vecchia maniera. Questa società paternalista che mi sorveglia controllando che io non faccia cose rischiose e non mi faccia male... mi soffoca. Non ho nessun problema a dire che amo molto la moto anche perché è pericolosa, fa parte del fascino assoluto che riveste da sempre. Se avessi voluto un mezzo facile, comodo e sicuro... avrei preso la macchina.
Sarò retrogrado e talebano... ma a me già pare inconcepibile che uno in moto invece di godersi il rumore del motore e quello del vento... si metta nel casco l'interfono per sentire la musica o la zavorrina che gli rompe i maroni...

va beh sarà che ho l'influenza sono a casa e avevo tempo di scrivere... ho sparato un bel po' di cazzate, grazie per avermi sopportato. Parlerei di moto all'infinito.
Vecchio 03-12-2013, 19:13   #22
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Hai ragionissimo Mototarta......A differenza tua quando voglio adrenalina chiappo Beta o K690R e via di rally......ma la motona per me deve essere piacere di guida, passeggiando nel WE o farmi 10000 km in ferie,godendomi strada e tutto cio che mi circonda.......cose che la nuova LC non è riuscita a darmi...(erano più i cristi e le madonne che le tiravo dietro).
Per questo penso proprio che con l'anno nuovo mi farò la nuova Tenerona....))))
cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 19:20   #23
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Cinello

Ma ricordo male o anni fa la Ktm aveva messo in vendita, omologata, la replica della moto della Dakar ? Ecco se potessi avere una terza moto quella me la comprerei. Non so per farci cosa, ma la trovavo un oggetto fantastico e a quanto mi risulta non la fanno più.
Ma l'hai venduta poi ?
Vecchio 03-12-2013, 19:31   #24
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Si che la vendono.....ora l'hanno fatta nuova e non so dirti il prezzo,ma il modello precedente veniva un bel 32000......Ma che mezzo!!!!!
Si si l'ho venduta......
cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 19:59   #25
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Acci e poi denti... 32000 è un po' troppo mannaggia. ma che sigla ha che me la vado a vedere ?