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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-12-2012, 11:15   #1
Wotan
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predefinito Neve e pressione gomme

È risaputo che gomme strette e tassellate vanno meglio sulla neve di gomme larghe stradali.
Ma a parità di gomma, che cosa conviene fare, lasciare la pressione inalterata (o al limite aumentarla) o diminuirla?
Con più pressione la gomma ha un profilo più appuntito, e questo potrebbe migliorare un po' la direzionalità.
Con meno pressione c'è più gomma a terra e questo dovrebbe migliorare la trazione e la frenata.
Secondo me, il vero problema dell'andare sulla neve sono le pendenze e quindi credo che sia meglio tenere una pressione bassa.
Voi che ne pensate?
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Claudio Angeletti
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Vecchio 02-12-2012, 11:17   #2
brontolo
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Secondo me è meglio, gonfie!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 02-12-2012, 11:23   #3
pippo68
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Su neve vanno sgonfiate leggermente.
Sui lastroni ghiaccio prega.....di riuscire a fermarmi indenne pure con le termiche e metti le catene....
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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Vecchio 02-12-2012, 11:24   #4
Wotan
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Eh, ma perché?
Sono andato sulla neve parecchie volte, ma non ho mai fatto prove con la pressione, vorrei sapere se qualcuno ci ha provato.
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Vecchio 02-12-2012, 11:26   #5
rasù
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premesso che se c'è il fondo anche parzialmente ghiacciato non c'è gomma non chiodata che tenga, penso che se il fondo sotto la neve è ancora pulito (come accade durante la nevicata) convenga tenere la gomma ben gonfia, così la minore impronta a terra e la maggiore rigidità del battistrada aiutano ad arrivare sull'asfalto. Se il fondo è ormai formato da neve battuta penso convenga aumentare la superficie di contatto sgonfiando.

PS: venerdì mi son fatto frassinoro e passo radici sotto una discreta nevicata, avevo pure fretta.... sante termiche e san abs mi hanno assistito!
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Vecchio 02-12-2012, 11:26   #6
pippo68
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Vanno sgonfiate perché fanno più presa,mentre gonfie scivolano di più.
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Vecchio 02-12-2012, 11:34   #7
Wotan
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Rasù, con un minimo di neve che ha fatto presa sull'asfalto non sono mai riuscito a tagliarla e arrivare all'asfalto, ma solo a compattarla.
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Vecchio 02-12-2012, 11:35   #8
Paolo Grandi
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La gomma termica dovrebbe essere tenuta ad una pressione superiore rispetto all'estiva. Questo perchè il suo principale utilizzo è in condizioni invernali normali (asfalto asciutto o bagnato, temperature non eccessivamente basse): essendo più "tenera" dell'estiva, di carcassa e mescola, da qui la necessità. Migliora la direzionalità e l'eventuale surriscaldamento.

In condizioni di neve e temperature rigide, meglio invece appunto diminuire un pò la pressione per aumentarne la deformabilità e la tendenza a riscaldarsi più velocemente.

IMHO
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Vecchio 02-12-2012, 11:44   #9
gpboxer
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Neve, pioggia o asciutto che sia le gomme devono essere tenute alla pressione indicata, che é quella che permette alla gomma di reggere il carico ad ogni velocità in condizioni di sicurezza e senza alterare le proprietà della gomma stessa.

Qualunque tentativo empirico lascia il tempo che trova...è comporta solo dei rischi.
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Vecchio 02-12-2012, 11:45   #10
Wotan
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Ogni velocità? Sulla neve?
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Vecchio 02-12-2012, 11:51   #11
Rafagas
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IMHO meglio leggermente sgonfia! aumenta la superficie di appoggio e l'aderenza, tanto pieghe non ne fai con la neve!
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Vecchio 02-12-2012, 11:52   #12
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Rasù, con un minimo di neve che ha fatto presa sull'asfalto non sono mai riuscito a tagliarla e arrivare all'asfalto, ma solo a compattarla.
Venerdì avevo le gomme ben gonfie, con un paio di cm di neve appena caduta sulla strada lasciavo due tracce ben pulite.... penso che già passando mezz'ora dopo, con la neve ormai in presa, avrei compattato anzichè scavare.
Ricordo che nei rally di una volta (oggi non so) le gomme da neve erano ridicolmente strette e molto gonfie.
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Vecchio 02-12-2012, 11:57   #13
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Neve, pioggia o asciutto che sia le gomme devono essere tenute alla pressione indicata.....
....hai ragione. Sta di fatto che quella da libretto (l'unica genericamente indicata) è abbastanza riduttiva. Non tiene conto che delle misure della gomma e dalle condizioni di carico. Ma assolutamente non del tipo di pneumatico, modello, condizioni d'uso. Per cui il range di pressione idonea può variare considerevolmente.

Ovviamente se si tengono le pressioni da libretto non è che succeda nulla. Ma per sfruttare le gomme al meglio, è bene lavorarci su un pò....
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Vecchio 02-12-2012, 11:59   #14
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...Ricordo che nei rally di una volta (oggi non so) le gomme da neve erano ridicolmente strette e molto gonfie.
....ma soprattutto chiodate
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Vecchio 02-12-2012, 12:00   #15
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insomma...
gonfie o non gonfie?
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Vecchio 02-12-2012, 12:11   #16
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non saprei.... io sulla neve preferisco non andarci.... specialmente con due ruote!!!
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Vecchio 02-12-2012, 12:25   #17
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Neve, pioggia o asciutto che sia le gomme devono essere tenute alla pressione indicata, che é quella che permette alla gomma di reggere il carico ad ogni velocità in condizioni di sicurezza e senza alterare le proprietà della gomma stessa.

Qualunque tentativo empirico lascia il tempo che trova...è comporta solo dei rischi.
questa perla di saggezza dove l' hai presa su novella duemila?
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Vecchio 02-12-2012, 12:41   #18
Gioxx
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Se parli di auto, la gomma va messa a +2 decimi rispetto alla pressione dell'estiva.
1 in questo modo le lamelle resstano aperte e permetto alla neve di ricoprire lopneumatico
è una battuta vero questa....zk
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Vecchio 02-12-2012, 12:44   #19
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Gioss, Maiale, non interrompete, per favore, il fluire delle perle.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 02-12-2012, 12:45   #20
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non è una battuta.......ma le variabili son talmente tante che è difficile dirlo! nelle auto.

Io con i 3 metri di neve di quest inverno, ho provato diverse soluzioni con gomme M+S ma non termiche..

Gonfie a 2.6 come da libretto, Discovery III sono andato dappertutto anche in campi aperti con neve fino alla targa....

ho provato a sgonfiarle a 1.8 come nel deserto.....e non cambia nulla!!!!
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Vecchio 02-12-2012, 12:46   #21
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Ok, ho capito: con la neve resto a casa.
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Vecchio 02-12-2012, 12:49   #22
Claudio Piccolo
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bravo! e plaid sulle ginocchia sennò vai in ipotermia.
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NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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Vecchio 02-12-2012, 12:49   #23
Omega_Lex
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Gonfie +2 decimi! Leggi sopra!

Ricorda che a 4 mm di spessore sono già da cambiare. Usale se serve. Tu sei di roma a te non servono. Cercati le all season m+s per le due volte che nevica vai piano e torni a casa ed attendi che puliscano le strade. Le invernali dai 15 gradi in su sono peggio delle estive.
se non mi servono?
vado in svizzera normalmente, spesso per settimane, a metà ottobre metto sempre le termiche, e le tolgo ad aprile
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R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
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Vecchio 02-12-2012, 12:58   #24
Il Maiale
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parliamo di auto?

su asfalto bagnato, a 10 gradi, trovate un test di frenata che evidenzia la maggior performance delle termiche vs le estive :

Nuove in ogni caso naturalmente......cercate cercate
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...Ager
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Vecchio 02-12-2012, 13:08   #25
coonba
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Ok, ho capito: con la neve resto a casa.
di chi?

e comunque quoto e per 2 motivi,in auto è scomodo e la pula ti bracca,mentre in soggiorno,con tavolino in vetro,beh,tutta un'altra storia....
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