Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2013, 00:30   #1
inrivalmare
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito sospensioni K1600

Salve, sto valutando l'acquisto di una fantastica K1600GT ma l'ho trovata senza ESA. La moto ha 20000 km, sono qui per chiedervi info riguardo la bontà delle sospensioni di serie e se comunque secondo voi per una moto di questo tipo le sospensioni elettroniche sono ''d' obbligo'', grazie!

topa talco

Pubblicità

__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
inrivalmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 00:54   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Comode, non devi smanettare col precarico ogni volta che sale o scende un passeggero, ma certo non d'obbligo.
Naturalmente devi tirare sul prezzo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 09:04   #3
inrivalmare
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

grazie Wotan, ma sono ciofeche gli ammo? meglio ricorrere agli aftermarket o possono andare? il prezzo è sui 15.500€ del 2011 e mi prende indietro il GS (10000€)

topa talco
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
inrivalmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 09:09   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Molto dipende dal concetto di ciofeca: se intendi "ammo con poche regolazioni", lo sono, come su tutte le tourer BMW, se invece intendi "ammo che nella sua semplicità fanno bene il proprio lavoro", non lo sono.
Provali, prima di cambiarli a occhi chiusi.
Non ho sott'occhio le quotazioni, ma fai pesare l'assenza dell'ESA.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 09:46   #5
Kap69
Uccellato dop
 
L'avatar di Kap69
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: MO-NTY
predefinito

Claudio tu con cosa li cambieresti?
__________________
T.N.T. group founder
®..Sommo custode del real augello..®
Kap69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 09:53   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non li cambierei. Fanno il loro dovere.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 10:46   #7
60Luca
Mukkista
 
L'avatar di 60Luca
 
Registrato dal: 06 Jul 2009
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

ma quelle con esa sono di migliore qualità?
__________________
Africa Twin xrv 750,R80 GS Basic,R100R,K 1600 GT,R80G/S.
60Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 11:00   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E' il solito discorso: che cosa vuol dire "qualità" in un ammortizzatore? Se per qualità si intende la capacità di fare bene il loro lavoro per decine di migliaia di km senza problemi, allora sì, di solito gli ammo usati da BMW lo sono.
Poi c'è il passaparola che dice che se non hai i gialloni con trenta regolazioni che "come copiano loro le asperità non c'è nessun altro", non sei nessuno. Salvo poi provare queste mitiche moto e verificare di persona che quasi nessuno ha le sospensioni regolate in modo decente.
Il mondo è bello perché è vario.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 11:00   #9
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Sul 1600 quelle con ESA sono WP (sicuro),dovrebbero essere quelle anche non ESA (chiedi al venditore perchè di queste non ne ho mai revisionate).Se cosi fosse,a parità di regolazioni,compressione-estensione e precarico molla la parte idraulica è la stessa,unica differenza che nei primi le regolazioni sono a comando elettrico e nei secondi manuale.
Per chi sa regolarsi le sospensioni sono da preferire le manuali perchè permettono la ricerca dell'assetto ideale con regolazioni "millimetriche",per contro le elettriche sono più comode però ci si deve "accontentare" di regolazioni preimpostate.
Comunque sia non vedo il motivo per sostituirle,sia perchè sono di ottima qualità (WP o Showa non cambia nulla) poi perchè neanche gli after offrono di più a livello di materiali.Possono avere delle tarature leggermente diverse ma quelle si possono modificare a piacere anche sugli originali.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 30-10-2013 a 11:05
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 13:03   #10
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Non so quali siano le altre dotazioni di quella k1600.... però se non ha l'ESA immagino che sia senza il package "equipment" (che include antifurto, chiusura centralizzata ed ESA).
Su più di 100 possessori che hanno iscritto la loro moto all'albo indicando i dettagli, non c'è UNO che non abbia i due "pacchetti" di optional.

la mia deduzione è che una k6 senza quei pacchetti è quasi invendibile.... o comunque vendibile con una consistente riduzione di prezzo. La cifra di 15500 è invece in linea con la maggior parte delle offerte che si leggono in giro (di moto con quei due pacchetti o anche altri optional), quindi la considererei molto alta.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 14:11   #11
inrivalmare
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

intanto vi ringrazio per le informazioni... io sulle moto ho avuto quasi sempre i galloni e sul GS X esempio posso dirvi che la differenza si sente... la moto è più precisa e in due carico rimane più sostenuta

topa talco
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
inrivalmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 14:47   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
chiedi al venditore
Ottimista!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 15:43   #13
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Io davanti ad una 2011 mi sono fermato perchè sembrano affllitte da quel problemino al cambio... in piu' credo davvero che la "tua" senza quell'optional sia una mosca bianca...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 16:20   #14
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito

Digli di calare, altrimenti se la tiene perché gli acquirenti delle K6 le vogliono solo strafull le altre vanno via solo a prezzi di saldo.

_______________________
Bmw 1200 RT 2011
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 17:08   #15
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
...
Comunque sia non vedo il motivo per sostituirle...
Considerando CHI è l'autore di questo messaggio
.... direi che questa dovrebbe essere la risposta finale che stavi cercando....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 17:11   #16
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

concordo sul discorso di commerciabilità di una moto come questa senza pacchetti

te lo faranno pesare un giorno che la rivenderai
fallo pesare ora che la compri

non significa che è invendibile, ma che sul mercato dell'usato sono tutte con optionals che questa non ha
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 17:13   #17
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sul mero discorso sospensioni in senso tecnico

concordo con Rinaldi
io ho l'ESA sulla mia GT1200 e onestamente, dopo due o tre mesi di giochi coi bottoni, per gli altri 5 anni credo che se avessi avuto le normali sarebbe stato uguale... ma all'epoca della mia ricerca le KGT usate erano praticamente tutte con pacchetti comprendente ESA
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 18:12   #18
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

Passo da una nuda e cruda r850r alla k gt con questo optional.
Credo di essere persona abbastanza concreta e il sistema elettronico delle sospensioni unitamente alle 3 mappature del motore (che però mi pare sia di serie) sono molto utili.
Io passo di frequente dalla città alla provincia e la prima cosa che faccio quando vado sul pavè è mettere comfort e rain.....o per lo meno comfort e road.
Fuori città metto sempre la configurazione di mezzo.
....invece una vola ho messo la dynamic + sport e poi la notte HO AVUTO GLI INCUBI!!!!
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 19:17   #19
Francescok1300r
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Montecassiano
predefinito

wow ma dai esiste un k6 senza ESA ??? moto rara... comunque io non la acquisterei perché ESA e mappature sono molto utili ... sopratutto la rain e la mappatura ESA per due con carico a voglia daglie con il prevarico manuale ... scusa sa io spesso porto a lavoro la donna poi vado a lavoro io con 60 km di differenza fra prima sosta e finale che faccio mi fermo e ricarico gli ammortizzatori ? ba!!!!!
Francescok1300r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 20:06   #20
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

allora sono io che sono approssimativo!
se ogni giorno, ogni volta che caricate una persona o un baule cambiate il precarico??


io sulla mia nell'ultimo anno credo di averlo variato due volte: prima delle ferie, dopo le ferie

se giro solo o con moglie non lo cambio

ecco il settaggio idraulico forse mi sarà capitato più volte: autostrada, no autostrada; ma non lo trovo neppure così essenziale, è appunto un gusto in più

credo che con una moto tradizionale, trovato un buon settaggio, lo si cambia giusto quando si passa da soli a peso totale con bagagli e trasloco...
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 23:06   #21
inrivalmare
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

qui si dice tutto ed il contrario di tutto :-)

topa talco
__________________
ho ceduto alla plastica!
ex R1150R
inrivalmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 23:31   #22
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

...il solito discorso, niente è indispensabile, ma "con" è meglio.
Quoto Senzaparole.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 07:17   #23
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Io senza ESA non la prenderei. Troppo utile e pratico. Pochi secondi e cambi il prevaricò e poi, se vuoi divertirti, cambi le mappature delle sospensioni e motore e guidi subito un'altra moto.

Io Guido sempre in dynamic/Normal e se c'è la zavorrina in rain/confort.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 08:03   #24
il Pastore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Anche io trovo l'ESA indispensabile, soprattutto con una moto del genere che si presta a lunghe scorribande in coppia, ed allo stesso tempo ad una bella sparata da solo. Le regolazioni elettroniche ti permettono di adeguarti immediatamente alle condizioni di carico e della strada nelle quali ti trovi in quel momento.

FONDAMENTALI!!!
__________________
D-LINE
lo sbarco della LUNA sulla terra
il Pastore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 08:12   #25
Kap69
Uccellato dop
 
L'avatar di Kap69
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: MO-NTY
predefinito

K6 DEVE essere Superfull.

PUNTO
__________________
T.N.T. group founder
®..Sommo custode del real augello..®
Kap69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati