Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2013, 23:35   #1
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito Differenze consumi fra "twin spark" e "candela singola"

Chiedo ai possessori (vecchi e meno vecchi) di F 650 monocilindrico:

1. Quali differenze reali ci sono in materia di CONSUMO fra gli esemplari più vecchi
a "candela singola" e quelli successivi a candela doppia ("twin spark")?

2. Il passaggio alla candela doppia è avvenuto insieme all'adozione dell'iniezione al posto del carburatore?

Grazie a chi mi dice qualcosa

Pubblicità

guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 00:04   #2
tialo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Aug 2013
ubicazione: Besana in Brianza
predefinito

Sicuramente twin-spark e sistema di alimentazione non vanno di pari passo: nel 94 il mono adotto la doppia accensione, che scomparì nei primi modelli a iniezione nel 2000, per poi tornare dopo qualche anno.
__________________
1994 BMW F650 Funduro
tialo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 00:14   #3
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito

Quindi, se ho ben capito:
1993 - Primo modello, candela singola;
1994 - Candela doppia (doppia accensione, Twin spark)
2000 - Iniezione (a candela singola - successivamente a doppia accensione)
Giusto?
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 15:37   #4
giorgiom0251
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Giusto. In termini di consumi credo ci sia pochissima differenza, con la mia del 2001 (monocandela) ho sempre fatto tra i 25 e 29 km/l, dipende se strade di montagna o meno.
__________________
Ciao belli! F650 GS 2001
giorgiom0251 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 01:44   #5
guggio8
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: udine
predefinito

Tu intendi dire che c'è poca differenza fra il motore (sempre a iniezione) a candela singola e quello a doppia accensione. Giusto?

E fra il motore a iniezione e quello precedente a carburatore, quanta differenza c'è? Quelli che parlano di 30 o quasi 30 km/l hanno tutti il motore a iniezione?
guggio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 18:54   #6
giorgiom0251
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Scusa, sono stato via un po' ed ho visto il messaggio solo ora.
Esatto, la poca differenza tra il monocandela ed il twin, ma sempre ad iniezione. Di quello a carburatore mi sembra di ricordare che un mio conoscente che l'aveva, mi ha detto che era intorno ai 20/25 km/l, ma non sono sicuro.
__________________
Ciao belli! F650 GS 2001
giorgiom0251 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati