![]() |
Differenze consumi fra "twin spark" e "candela singola"
Chiedo ai possessori (vecchi e meno vecchi) di F 650 monocilindrico:
1. Quali differenze reali ci sono in materia di CONSUMO fra gli esemplari più vecchi a "candela singola" e quelli successivi a candela doppia ("twin spark")? 2. Il passaggio alla candela doppia è avvenuto insieme all'adozione dell'iniezione al posto del carburatore? Grazie a chi mi dice qualcosa;) |
Sicuramente twin-spark e sistema di alimentazione non vanno di pari passo: nel 94 il mono adotto la doppia accensione, che scomparì nei primi modelli a iniezione nel 2000, per poi tornare dopo qualche anno.
|
Quindi, se ho ben capito:
1993 - Primo modello, candela singola; 1994 - Candela doppia (doppia accensione, Twin spark) 2000 - Iniezione (a candela singola - successivamente a doppia accensione) Giusto? |
Giusto. In termini di consumi credo ci sia pochissima differenza, con la mia del 2001 (monocandela) ho sempre fatto tra i 25 e 29 km/l, dipende se strade di montagna o meno.
|
Tu intendi dire che c'è poca differenza fra il motore (sempre a iniezione) a candela singola e quello a doppia accensione. Giusto?
E fra il motore a iniezione e quello precedente a carburatore, quanta differenza c'è? Quelli che parlano di 30 o quasi 30 km/l hanno tutti il motore a iniezione? |
Scusa, sono stato via un po' ed ho visto il messaggio solo ora.
Esatto, la poca differenza tra il monocandela ed il twin, ma sempre ad iniezione. Di quello a carburatore mi sembra di ricordare che un mio conoscente che l'aveva, mi ha detto che era intorno ai 20/25 km/l, ma non sono sicuro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. |