Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2013, 15:16   #1
vittorio#1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 191
predefinito Cambio eccezionale

Proprio oggi stavo facendo caso alla precisione e silenziosità del cambio, sia in cambiata sia in scalata, ho voluto provare e, dosando opportunamente il gas, si può tranquillamente non usare la frizione e la marcia entra in maniera perfetta. Innesti precisi e escursione della leva molto contenuta. Sono molto soddisfatto!
__________________
R1200GS LC (ex: KR1300R, R1200RT, R1200GS)
vittorio#1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 15:29   #2
kattivik
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ma ci stai prendendo per il c....lo. Uno può fregarsene, può dire che funziona comunque, che c'è di peggio, ma dire che è eccezionale dopo che praticamente tutti sono concordi nel dire che è rumoroso......

Vabbè, la mia non è così precisa, picchia botti in scalata e a volte s'impunta. vedete voi.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 15:34   #3
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

... prova senza frizione .. ti si aprirà un mondo ... Q8 Vittorio ashtag one!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 15:38   #4
kattivik
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ti si aprirà il motore
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 15:40   #5
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

... cazzate .. usa l'orecchio ... in scalata è più difficile ed userei la frizione ... ma a salire dovresti trovarti bene ... cava un pò di gas e butta dentro ....
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 15:43   #6
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
predefinito

Scoperto l'arcano quindi:è progettato per funzionare senza frizione.
Tipo servoassistito...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 15:44   #7
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
Messaggi: 760
predefinito

anche io ho provato senza frizione alcune cambiate in alto, e devo dire che è piu silenzioso...ora smonto la leva frizione e la butto, cosi' mi sembrera' di guidare il mio vecchio scooter Honda CN
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 15:46   #8
kattivik
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ascolta, cambio senza frizione quando faccio off perchè ho le mani occupate, cambiare con il gs senza frizione per gusto di fare il figo preferisco farlo fare a te, non esiste motivazione tecnica per la quale sia meglio non premere la frizione, anzi esistono solo indicazioni contrarie visto che premendo la frizione si elimina la tensione al cambio. Per cambiare uso il piede e la mano, l'orecchio è nel casco.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 15:47   #9
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

...DTC .. si chiama ... senza preselezione ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 15:51   #10
Il Veleggiatore
Moderatore
 
L'avatar di Il Veleggiatore
 
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
predefinito

con l'ADV mai usato la frizione
__________________
il porco al parco
Il Veleggiatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 16:23   #11
kattivik
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vabbè dai, facciamo che leviamo la frizione e per partire gli diamo un colpo con la gamba e via di seconda, per fermasi con un po' d'orecchio mettiamo la folle prima di fermarsi. Con questo sistema risparmiamo un organo del motore e abbiamo un cambio che è uno spettacolo. Magari è scritto anche sul manuale d'uso, poi ci guardo.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 16:48   #12
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

..vabbè dai .. ci provi e poi ci dici ... con la moto da cross non ho mai rotto niente ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 16:50   #13
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
predefinito

Mitico!!!
Lo dicevo io che le lamentele sul cambio sono solo per chi ama rompere le ba...le!!
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 17:39   #14
radgio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 32
predefinito

Sta storia del cambio..... a me sembra esattamente uguale alla precedente R1200R, il clonk da folle in prima lo faceva quella e lo fa questa, gli innessti sono precisi ed erano precisi, un leggerissimo clonk lo fa e lo faceva sia in scalata che in salita.

Avro scarsa sensibilità ma non vedo questa differenza con i modelli precedenti.
ho avuto tante jap e l'unica cosa che non facevano è il clonk da folle a prima, per il resto tutto paragonabile ( anzi con qualche jap sfollavo con questa e la precedente mai sfollato ).

Comunque io ho regolato l'altezza della leva secondo la mia abitudine/comodità sin dal primo giorno che l'ho avuta perchè la ritenevo troppo bassa e la pianta del piede in salita di marcia interferiva con il pirulo del cavalletto laterale.
di più nin sò.....
radgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 18:39   #15
kattivik
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Onestamente di rompere le b..lle a voi non m'interessa affatto. Troppi interessi in questo forum, chiedo la cancellazione e vi mollo.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 18:53   #16
vittorio#1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 191
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kattivik Visualizza il messaggio
ascolta, cambio senza frizione quando faccio off perchè ho le mani occupate, cambiare con il gs senza frizione per gusto di fare il figo preferisco farlo fare a te, non esiste motivazione tecnica per la quale sia meglio non premere la frizione, anzi esistono solo indicazioni contrarie visto che premendo la frizione si elimina la tensione al cambio. Per cambiare uso il piede e la mano, l'orecchio è nel casco.
Forse mi hai frainteso, non è che dico di non usare la frizione, dico solo che è talmente preciso negli innesti che anche senza frizione cambia perfettamente, poi è normale che sia meglio usarla.
Se il tuo cambio ha tutti quei difetti portala a far controllare, anche se purtroppo, con molta probabilità, non ammetteranno i problemi!

P.S: pernsavo facesse più figo cambiare senza frizione in off, a causa delle mani occupate, che farlo semplicemente in strada!
__________________
R1200GS LC (ex: KR1300R, R1200RT, R1200GS)
vittorio#1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 18:56   #17
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.583
predefinito

il cambio dell'LC, ha una prima che fa cagare, la metti e fa di quei CLANGH! che manco la mia vecchia R68 del 1951 faceva, è una caratteristica di BMW, i cambi li sanno fare ma gli piace farli del cacchio, però tolta la prima per il resto è molto buono, meglio della versione precedente che spesso faceva uscire la 4a.

Comunque senza frizione si cambia perfettamente con quasi tutte le moto.

p.s. kattivik se vuoi senza problemi, basta chiedere nella giusta sezione
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 18:57   #18
vittorio#1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 191
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kattivik Visualizza il messaggio
Onestamente di rompere le b..lle a voi non m'interessa affatto. Troppi interessi in questo forum, chiedo la cancellazione e vi mollo.
Scusa ma interessi di cosa? Mica ti dobbiamo vendere la nostra moto!
__________________
R1200GS LC (ex: KR1300R, R1200RT, R1200GS)
vittorio#1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 18:59   #19
vittorio#1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 191
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato Visualizza il messaggio
Scoperto l'arcano quindi:è progettato per funzionare senza frizione.
Tipo servoassistito...
...che libidine era l'elettroattuato del K1300R!
__________________
R1200GS LC (ex: KR1300R, R1200RT, R1200GS)
vittorio#1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 19:01   #20
vittorio#1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 191
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto Visualizza il messaggio
.... meglio della versione precedente che spesso faceva uscire la 4a.
Hai ragione, me ne ero completamente dimenticato, sulla mia TB 2011, sia in 4a sia in 5a, ogni tanto usciva la marcia e rientrava
__________________
R1200GS LC (ex: KR1300R, R1200RT, R1200GS)
vittorio#1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 21:57   #21
Mr Queen
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2013
ubicazione: Italia
Messaggi: 182
predefinito

vabbè ragazzi ma rimaniamo in ambito civile....come si fa ad usare la moto facendo turismo nel traffico senza usare la frizione?? A parte che si sminchia un po' a non usarla....e poi mica posso tirare sempre 3/4 dei giri....
in scalata poi va usata...
Anche quando si usano tutti i giri io la pelerei un filo la frizione...in salita...in discesa va usata...va bene che la frizione ripartisce in parte la coppia motrice ma senza si prende delle mine la trasmissione......
Se la moto fosse fatta per essere utilizzata senza frizione avrebbe un cutoff sulla leva del cambio.....
È evidente che ci sono esemplari di moto dove il cambio funziona meglio e altri in cui va peggio.......come del resto è possibile che ci siano utilizzatori più sensibili e altri che non si accorgono che hanno la gomma bucata finché non si sdraiano o qualcuno glielo dice al semaforo.....




Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Mr Queen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 22:22   #22
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
predefinito

Il Lappone 1190 ha una frizione e un cambio meglio del burro e una frizione antisaktellamento che entra in gunzione e manco te ne accordi ;-)
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 22:25   #23
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.191
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto Visualizza il messaggio
... è una caratteristica di BMW, i cambi li sanno fare ma gli piace farli del cacchio...

Senti, se ti va fai pure il brillante, ma alla mia parte di gratifica dalla Mamma per avere curato i suoi interessi nel forum non intendo rinunciare.
Se per colpa tua me la tagliano, la differenza ce la metti tu
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 22:35   #24
VictorLi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Dec 2012
ubicazione: Livorno
Messaggi: 365
predefinito

Delle riviste del settore si vocifera da tempo ...... ora si scopre che anche i forum !!!!

Finalmente capisco come siano riusciti a vendere 17.290 cessi a 20.000 euro l'uno ....
VictorLi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 23:49   #25
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.844
predefinito

Il cambio sarebbe eccezionale se avesse i pregi del vecchio modello, silenzioso e morbido, con la precisione e la velocità di questo. Effettivamente con il passare dei km sembra migliorare e l'uso senza frizione, sopratutto nelle marce superiori, attenua gli stacchi e paradossalmente lo ammorbidisce.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©