Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2005, 19:33   #1
GIESSE1150
Mukkista in erba

L'avatar di GIESSE1150

ubicazione: veneto
predefinito Meglio Tourance O Anakee?

MEGLIO TOURANCE O ANAKEE per r 1150 gs
GIESSE1150 non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 20:04   #2
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

Anakee.... molti del forum le montano e sono estremamente soddisfatti, me compreso.
Ovviamente ci sarà anche chi pensa il contrario.
I pregi delle Anakee sono di essere più svelte a scendere in piega e una buona tenuta sul bagnato anche quando stanno per finire.
Le tourance durano un pelo di più in termini di km, ma quando sono finite non tengono più tanto bene come le Anakee.
Cmq se ne è discusso parecchio.. fai una ricerca. ciao
Vecchio 26-08-2005, 20:12   #3
bioffy
Mukkista doc

L'avatar di bioffy

ubicazione: Camalo' (TV)
predefinito

E' una questione emersa molte volte.

Alla fine credo si possa concludere che è solo questione di preferenze.
Ogni gomma ha le sue caratteristiche. Le Tourance comunque sono un prodotto che funziona molto bene col GS.

Se non ricordo male (ma c'è chi ne sa molto più di me):

TOURANCE più "rotonde" e facili da capire, ottima percorrenza kilometrica, ma cedono se surriscaldate (praticamente solo in casi estremi). Prediligono la giuda pulita del turista.
ANAKEE più "svelte", più da pieghe da orecchie a terra, ottime sul bagnato, ma meno "intuitive" nella guida e richiedono una presa di confidenza.
Spero di non aver detto inesattezze, ma comunque ho notato pareri opposti su ogni tipo di gomma, indizio che le preferenze e lo stile di guida dettano la scelta.
Mi sa che l'unica è provarne diverse e poi scegliere quella che più si adatta alle tue preferenze.
Vecchio 26-08-2005, 20:53   #4
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Dopo quasi 15.000km dovtrò (per forza) cambiar le mie Tourance. Per curiosità e per poter valutare, probabilmente monterò le Anakee.........soperiamo bene.
Vecchio 26-08-2005, 23:13   #5
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Usate entrambe.............

Anakee, Anakee, Anakee, Anakee, Anakee, Anakee, Anakee, Anakee,
Vecchio 27-08-2005, 11:01   #6
caballero
Pivello Mukkista

ubicazione: arezzo
predefinito

Dipende tutto dal tuo tipo di guida, se vai tranquillo me glio tourance, durano di più e si sposano meglio con la guida del gs, se ti piace fare le volate nei passi....con amici smanettoni...prendi le anakee che ti garantiscono una ottima tenuta fino a che sono finite(presto).
Ciao.
Vecchio 27-08-2005, 16:40   #7
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Le vibrazioni all'avantreno causate dalle Tourance sono una leggenda metropolitana o rispondono a verità?

Non le ho provate, posso solo dire che con le Anakee la moto va dritta come un treno e non vibra assolutamente a causa del pneumatico.
Vecchio 27-08-2005, 17:03   #8
Niska
Guest

predefinito

Ho messo per la prima volta le Anakee (su Varadero) e sono decisamente svelte, ci si diverte parecchio, anche se è vero che bisogna capirle perchè rispetto alle T66 che avevo a prima vista pare che la moto "cada" in curva, ma una volta familiarizzato si capisce che è questa loro caratteristica che consente di inserirsi in curva più facilmente. Sul bagnato le ho usate ancora poco ma tutti ne dicono un gran bene, quel che è invece certo è che non fanno assolutamente vibrare l'avantreno come accade con le Tourance a detta di moltissimi (sul Varadero...).

Potrà sembrare un'eresia, ma qualcuno ha provato con soddisfazione l'accoppiata ibrida Anakee anteriore e Tourance posteriore. E' una cosa che mi incuriosice, magari al prossimo cambio...

Vecchio 27-08-2005, 17:52   #9
marcoman
Pivello Mukkista

L'avatar di marcoman

ubicazione: Bologna
predefinito

Sì, d'accordo, Tourance o Anakee, soliti discorsi....
...ma perché non si parla mai delle altre possibilità ???
Le pirelli, per esempio (mi sembra che si chiamino Scorpion);
Oppure le bellissime Bridgestone che monta anche il 1200 GS di serie (in alcuni casi).
Sono tutte così inferiori ?
Tra qualche giorno mi consegneranno il nuovo GS, non so ancora con quali gomme...se non dovessero essere né Tourance né Anakee cosa faccio, le devo cambiare subito ???
Attendo consigli!
Vecchio 27-08-2005, 18:51   #10
ziocake
Mukkista

L'avatar di ziocake

ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcoman
Oppure le bellissime Bridgestone che monta anche il 1200 GS di serie (in alcuni casi).
Saranno anche bellissime, ma per conto mio fanno cagare

Da quando ho messo le Anakee la moto si e' trasformata e mi ci trovo benissimo, per cui
ANAKEE TUTTA LA VITA
Vecchio 30-08-2005, 16:45   #11
ruckus
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Firenze
Question

Quote:
Originariamente inviata da coa72
MEGLIO TOURANCE O ANAKEE per r 1150 gs

Fratelli, com'è che non si parla molto delle nuove Pirelli Scorpion Sync?
Sono uscite da poco, le anticipazioni le davano come rivoluzionarie ma nessuno se le fila...neanche vengono prese in considerazione sul forum.
Sembra che l'unico ed assoluto riferimento siano le Anakee con le Tourance a seguire, poi il buio.
Possibile che nel bene o nel male di una gomma nuova appena uscita non si parli proprio e che non desti curiosita'?
Io volevo montare le nuove Pirelli Scorpion Sync (speriamo non "sink") sul mio Giessone 1150 per sostituire le pur ottime Tourance ormai a "soli" 15.000Km, ma il vederle cosi' ignorate mi fa sorgere piu' che qualche dubbio.
Qualcuno con il GS 1150 o 1200 le ha provate o sentito dire qualcosa in proposito?
Se mi passate qualche dritta ve ne saro' grato, perche' al momento sono davvero molto indeciso su cosa montare.
Ringrazio e saluto

Mukkarolo su GS 1200 Rallye dopo 2 GS 1200, ex GS 1150 ex GS 1100 ex GS 100
ruckus non è in linea  
Vecchio 30-08-2005, 16:48   #12
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club

L'avatar di Panzerdivision

ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

minchia.. un altro argomento tipo "quale olio sulla mukka"

ahahaha

a parte gli scherzi.. io faccio cosi

tourance dietro e anakee davanti

cambio un posteriore ogni due anteriori (in 20.000 km)
Vecchio 30-08-2005, 16:59   #13
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ruckus
Fratelli, com'è che non si parla molto delle nuove Pirelli Scorpion Sync?
Sono uscite da poco, le anticipazioni le davano come rivoluzionarie ma nessuno se le fila...neanche vengono prese in considerazione sul forum.
Sembra che l'unico ed assoluto riferimento siano le Anakee con le Tourance a seguire, poi il buio.
Possibile che nel bene o nel male di una gomma nuova appena uscita non si parli proprio e che non desti curiosita'?
Io volevo montare le nuove Pirelli Scorpion Sync (speriamo non "sink") sul mio Giessone 1150 per sostituire le pur ottime Tourance ormai a "soli" 15.000Km, ma il vederle cosi' ignorate mi fa sorgere piu' che qualche dubbio.
Qualcuno con il GS 1150 o 1200 le ha provate o sentito dire qualcosa in proposito?
Se mi passate qualche dritta ve ne saro' grato, perche' al momento sono davvero molto indeciso su cosa montare.
Ringrazio e saluto
Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che Pirelli abbia approntato questa gomma specificatamente x la Multistrada. Ecco spiegato il silenzio su queste coperture.

P.s. D'accordo con tutto quello che è stato detto in questa discussione... Io monto le Tourance sul GS. Lasciate perdere le DUNLOP. Durano poco, tengono ancora meno. Le ho montate sul mio Varadero e sono state un disastro. Già da nuove, lasciando le mani, il manubrio ondeggiava tanto da mandarti in terra...

Dpelago R 1200 gs Giallo.
dpelago non è in linea  
Vecchio 30-08-2005, 17:21   #14
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

ubicazione: Modena
predefinito

Due miei cari amici, con il 1200 GS identico ma uno con Tourance di primo equipaggiamento l'altro con Tourance, dopo averne discusso settimane hanno cambiato le gomme più o meno contemporaneamente e quello con Metzeler ha montato Michelin e quello con Michelin ha montato Metzeler.

Morale: sono entrambe ottime gomme e adatte al GS. In nessun caso prendi una fregatura. Fossi in te cambierei marca giusto per provare così al prossimo cambio ti sei fatto un'idea una volta per tutte.

P.S. Io adesso ho su le tourance ma credo che a mia volta al primo cambio passerò alla Michelin, amenoche' nel frattempo non esca qualcosa di nuovo in casa Metzeler.
Vecchio 30-08-2005, 17:41   #15
Biff
Mukkista doc

L'avatar di Biff

ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

Anakee tutta la vita!!!!

Domenica per tutti i 400 km sotto il diluvio universale mi e' sembrato di essere sull'asciutto,per quanta sicurezza di da questa gomma
Vecchio 30-08-2005, 18:08   #16
Iena
MaialFotografo

L'avatar di Iena

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marci72
Due miei cari amici, con il 1200 GS identico ma uno con Tourance di primo equipaggiamento l'altro con Tourance, dopo averne discusso settimane hanno cambiato le gomme più o meno contemporaneamente e quello con Metzeler ha montato Michelin e quello con Michelin ha montato Metzeler.

Morale: sono entrambe ottime gomme e adatte al GS. In nessun caso prendi una fregatura. Fossi in te cambierei marca giusto per provare così al prossimo cambio ti sei fatto un'idea una volta per tutte.

P.S. Io adesso ho su le tourance ma credo che a mia volta al primo cambio passerò alla Michelin, amenoche' nel frattempo non esca qualcosa di nuovo in casa Metzeler.
Vero (sono uno degli amici) però io rimonterò Anakee, c'è differenza.
Vecchio 30-08-2005, 18:11   #17
Scipio
Guest

predefinito

Anakee sono per la mia guida e per l'uso che faccio del GS le migliori.
Questo giudizio dopo averle provate tutte e 2.

Quindi il consiglio che posso dare è di provarle tutte e 2 e decidere poi quali sono le migliori.

Devi solo aspettare due treni di gomme!

Vecchio 30-08-2005, 18:33   #18
fiumy
Mukkista in erba

ubicazione: Cento(Fe)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che Pirelli abbia approntato questa gomma specificatamente x la Multistrada. Ecco spiegato il silenzio su queste coperture.

P.s. D'accordo con tutto quello che è stato detto in questa discussione... Io monto le Tourance sul GS. Lasciate perdere le DUNLOP. Durano poco, tengono ancora meno. Le ho montate sul mio Varadero e sono state un disastro. Già da nuove, lasciando le mani, il manubrio ondeggiava tanto da mandarti in terra...

Dpelago R 1200 gs Giallo.
non erano le dunlop.....era il merendero.
Vecchio 31-08-2005, 08:26   #19
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fiumy
non erano le dunlop.....era il merendero.
Probabile! Diciamo pero' che il Merendero con le Dunlop peggiorava....

Dpelago R1200 Gs Giallo
dpelago non è in linea  
Vecchio 31-08-2005, 08:39   #20
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

ubicazione: Umbria
predefinito

Io con le Tourance ho fatto 17.000 Km e di battistrada ne avevo ancora parecchio quindi ero in assoluta sicurezza.
Sapendo che le Anakee non durano così a lungo ed essendomi trovato a meraviglia con le Tourance ho fatto 2 conti al portafoglio e non ho preferito cambiare
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 31-08-2005, 09:41   #21
marcolino
Mukkista in erba

L'avatar di marcolino

ubicazione: biella
predefinito

Dopo un treno di Tourance ho montato le anakee su consiglio del mio gommista... Secondo me sono molto meglio quest'ultime, danna una sensazione di maggior stabilità, scendono in piega più velocemente e sul bagnato non temono confronti. Per quanto riguarda la percorrenza non ti so ancora dire, ma preferisco la sicurezza a qualche euro in più nel portafoglio.
Ciao
marcolino non è in linea  
Vecchio 31-08-2005, 16:21   #22
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar
Le vibrazioni all'avantreno causate dalle Tourance sono una leggenda metropolitana o rispondono a verità?
Ciao,
Nel mio caso corrispondono a terribile ed evidentissima verità... il concessionario mi ha detto che fino agli 80 kmh sono così, "da quando non le fanno più a mano...."

Vorrei capire cosa dice la metzeler al riguardo, perchè non vorrei che il concessionario mi avesse detto così per non dover risolvere qualche altro problema...

comunque sulla serravalle si sciolgono, in questo senso erano meglio le dunlop che però sono nulle aullo sterrato...
AleConGS non è in linea  
Vecchio 31-08-2005, 17:11   #23
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Saranno anche bellissime, ma per conto mio fanno cagare

Il mio gs è arrivato con le bridgestone.
Non mi intendo di anakee e di tourance, ma se con quelle che ho su, ho già
consumato le pedane, con le altre pensate che farò fuori i cilindri ??????????
Vecchio 31-08-2005, 17:14   #24
ziocake
Mukkista

L'avatar di ziocake

ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit
Il mio gs è arrivato con le bridgestone.
Non mi intendo di anakee e di tourance, ma se con quelle che ho su, ho già
consumato le pedane, con le altre pensate che farò fuori i cilindri ??????????
O aumenti il precarico del mono o ti compri i parateste in alluminio....
Ti assicuro che da Bridgestone a Michelin e' cambiato completamente il feeling di guida... in meglio
Vecchio 31-08-2005, 17:51   #25
Anonimo
Guest

predefinito

Cambiate a luglio le vecchie Tourance con su 12.500 Km e montate le Anakee..
Percorsi circa 2000 Km devo dire che mi sono trovato meglio anch'io con le anakee, più sincere come gomme e danno un senso di stabilità maggiore

Chiudi la discussione