Pur essendo soddisfatto della mia attuale (e nuova) ADV, non nascondo un moderato interesse verso il nuovo carotone che, calore a parte, si candida tra le "best in class" nell'attuale panorama delle maxi enduro.
Pertanto, spulciando un po' in rete, ho trovato qualche foto che mi sono servite da spunto per alcune riflessioni ad minchiam che riporto di seguito in maniera disorganizzata e casuale.
1) Il K1190 in versione STD dimostra elevate capacità di piega. Le borse rigide di serie potrebbero però limitare fortemente l'angolo di inclinazione.
La foto illustra un bel piegone ottenuto grazie ad una ciclistica agile, svelta ma ad un avantreno che trasmette solidità e sicurezza. Indubbiamente merito è anche del pilota che con maestria riesce a condurre la curva con eleganza, plasticità e fluidità. Appare evidente però che le borse di materiale plastico possano rappresentare un limite.
2) Le due foto seguenti ritraggono invece due piloti in sella al KTM 1990 ma in versione R. Appare evidente la loro difficoltà ad impostare e condurre la piega ed entrambi rappresentano un malriuscito tentativo di emulare il loro collega (anche se su colli diversi) in sella alla moto arancione in versione STD.
Come si può spiegare questa enorme differenza di performance ma soprattutto di evidente confidenza ed abilità nel condurre il mezzo? Confrontando le due foto seguenti credo che chiunque possa affermare che l'azione dinamica della prima foto non è minimamente confrontabile con le due seguenti. Azzardo qualche ipotesi ma chiedo il parere dei possessori delle moto in oggetto a riguardo:
a) si tratta del solito discorso 21 vs 19: con il 21 non si piega e le foto di seguito lo dimostrano
b) la ciclistica della moto avendo sospensioni con maggiore escursione, non consente pieghe degne della foto 1 a causa del maggiore trasferimento di carico
c) i piloti delle due foto R-dotati sono chiaramente dotati di scarsa esperienza motociclistica infatti:
c1) il primo appare impacciato a dominare la potenza del mezzo e si vede chiaramente (nonostante la visiera scura) come sia impegnato a seguire con lo sguardo la moto che lo precede (foto 3)
c2) il secondo è il classico turista della domenica con fanciulla al seguito. Anche lui, oltre al pensiero di dover domare la cavalleria della "R" è ulteriormente distratto dalla piacente fanciulla che porta seco (peraltro simpatica, saluta pure il fotografo!).
Quale delle 3 secondo voi?
3) Ultima considerazione: di seguito la foto di un GS che, dotato di tassellati e pantaloni mimetici, secondo leggende metropolitane pare abbia seminato le due KTM in versione R.