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		|  26-07-2013, 21:19 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2012 ubicazione: Cernobbio 
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				 Scalda troppo? 
 
			
			Ciao ragazzi,ho bisogno di voi.
 Ho il sospetto che lo moto scaldi troppo, l'altro giorno sono tornato a casa e la temperatura segnava 8 tacche, come ho messo la moto sul cavalletto laterale si è accesa la spia rossa di avvertimento e le tacche sono divenatate 9!
 
 In questi giorni quante tacche avete visto sul display al max ?
 7 ? 8 ?
 Quando arrivi a 7 deve partire la ventola e in teoria dovrebbe riportarla a 6.
 
 Aggiungo il fatto che in velocità si comnporta bene, 5/6 tacche, è solo quando fai un pò di coda che arriva anche a 7/8.
 
 Grazie in anticipo a tutti
 
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 Da grandi motori derivano grandi responsabilita' :-)
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		|  26-07-2013, 22:32 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Le ventole le senti partire?
		 
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 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  26-07-2013, 22:42 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2012 ubicazione: Cernobbio 
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			Si, la ventola funziona regolare. A 7 tacche si accende e a 6 si spegne.
 Ci sarebbe da dire una cosa che inizialmente non o detto perché non volevo influenzare le opinioni, ho appena eseguito il tagliando dei 30.000 e hanno dovuto svuotare il radiatore, sicuramente all'inizio era rimasta dentro aria ( strano considerando che avevo già percorso 500 km dal tagliando), ora dopo altri due interventi dovrebbe ( spero) essere uscita tutta.
 Il problema adesso magari é mio che sono condizionato dall'accaduto percui appena vedo la tacca a sette penso sia una anomalia.
 
 Per questo volevo capire a quanto avete visto salire le tacche.
 
 N.b: dopo il tagliando ho cominciato ad avere problemi anche con l'usb nel senso ad un certo punto segnala usb asssente, questo penso sia sempre dovuto alla temperatura.
 
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		|  26-07-2013, 23:21 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Mai andato oltre le 7 tacche...
		 
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		|  26-07-2013, 23:34 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Gozzy_net  ... come ho messo la moto sul cavalletto laterale si è accesa la spia rossa di avvertimento e le tacche sono divenatate 9 ... |  Questo non deve succedere MAI. Se è accaduto dopo che più volte hanno cercato di togliere tutta l'aria dal radiatore, vuol dire che hai ancora un problema...   
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 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  27-07-2013, 00:08 | #6 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2012 ubicazione: Cernobbio 
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			No, è accaduto dopo qualche giorno dal tagliando.Da allora sono stati fatti due interventi per spurgare, ora per farla scaldare ancora così tanto bisogna insistere un pó, tipo 30 minuti al minimo fuori al sole e magari con una accellerata ogni tanto.
 
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		|  27-07-2013, 01:45 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Mai tenere un motore trenta minuti al minimo è dannoso !!!!!!!
		 
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		|  27-07-2013, 04:32 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			  il motore al minimo per mezzora a moto ferma fa certamente male... e fa alzare la temperatura oltre la soglia limite (specie con i caldi di questi giorni)
		 
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		|  27-07-2013, 08:39 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2012 ubicazione: Cernobbio 
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			Buono a sapersi, quindi possiamo dire che é normale  che al minimo fatichi a scendere di temperatura.Ero convinto che anche a moto ferma la ventola dovesse riuscire a farla scendere a 6 tacche e di conseguenza a spegnersi.
 
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		|  27-07-2013, 19:35 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			non ho fatto prove specifiche... ma ricordando la procedura che si fa per controllare l'olio a caldo direi che ce la fa solo se la temperatura ambiente è molto bassa.
 Infatti per il controllo dell'olio dicono di lasciarla al minimo finchè si accende la ventola e poi lasciarla andare per 1 minuto, a quel punto spegnere la moto ed aspettare 1 minuto.
 In quel minuto in cui la ventola va non fa scendere la temperatura al punto di "spegnersi" (a moto ferma).
 
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		|  27-07-2013, 20:09 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Al di la della temperatura che si alza, il motore al minimo soffre anche per una scarsa lubrificazione prolungata in quanto la pompa dell'olio girando al minimo non raggiunge la pressione normale di esercizio e quindi la lubrificazione risulta insufficiente.Anche sul libretto uso e manutenzione viene sconsigliato di mantenere a lungo la moto al minimo tant'è che anche a moto fredda viene consigliato di partire alzando progressivamente il regime di rotazione fino a raggiungere la temperatura ottimale.
 
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		|  28-07-2013, 00:34 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			a me quando hanno cambiato la pompa dell'acqua per rifare il livello e scongiurare che si potessero formare bolle d'aria nel circuito hanno sollevato la moto davanti (come facesse una impennata da ferma) così da riportare "a livello" il motore che altrimenti così inclinato in avanti potrebbe dare proprio quei problemi di bolle d'aria. Capisco quindi che la procedura è abbastanza noiosa e qualche meccanico poco incline alle complicazioni cerchi di fare come meglio può per paura di alzare la moto che non pesa poco e intimorisce i meno esperti in materia....
		 
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				 Ultima modifica di giessista 66;  28-07-2013 a 00:56
					
					
						Motivo: aggiunto cose
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		|  28-07-2013, 10:07 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2012 ubicazione: Cernobbio 
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			Grazie a tutti per le informazioni. 
Ieri ho percorso 400 km e per quasi tutto il viaggi segnava 5 tacche. 
Qualche volta a 7 nei punti più critici, tipo in colonna o durante lunghe salite. 
Oggi altro test di 750 km. Non poteva capitare in un momento peggiore questo inconveniente   
Per quanto riguarda lo spurgo se ho capito bene l'ultima direttiva dice di lasciare la moto sul cavalletto laterale e di far sfiatare dallo spurgo montato dietro la testa. 
Interessante l'idea di modificare la pendenza sollevando la moto.
		
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		|  28-07-2013, 11:00 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Gozzy_net  Grazie a tutti per le informazioni.Interessante l'idea di modificare la pendenza sollevando la moto.
 |  si ma occhio che non è un'operazione da poco....è facile fare un patatrak!!!!!
		 
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		|  28-07-2013, 17:05 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			credo che sarebbe una "dimenticanza" piuttosto grave se in fase di progettazione non avessero predisposto un sistema "acconcio" senza dover fare capriole con la moto, che sia possibile implementare anche in officine che non hanno attrezzatura fantascientifica. 
...però... questo non sisgnifica che il "sistema acconcio" sia sempre efficace, o più efficace di altri, magari empirici, ma dettati dall'esperienza... 
... così come potrebbe anche darsi che i sistemi empirici siano dettati dal non aver "letto il manuale"  o le ultime circolari   
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		|  28-07-2013, 18:40 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Nov 2009 ubicazione: aulla ms 
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			cioè? cosa dicono le "ultime circolari"?
		 
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		|  29-07-2013, 00:39 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
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			ipotizzavo... in relazione a quanto detto da Gozzy_net
		 
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		|  29-07-2013, 00:46 | #18 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2012 ubicazione: Cernobbio 
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				      | 
 
			
			Oggi dopo 30 minuti di colonna mi si è accesa la spia,   
Ho invertito la marcia e abbandonato il viaggio che tanto sognavo a caponord. 
Non posso imbarcarmi in un viaggio simile con la moto guasta, cazz. 
@giessista: quando hai cambiato la pompa proprio non andava più? Che difetto riscotravi?
		
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		|  29-07-2013, 01:16 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Nov 2009 ubicazione: aulla ms 
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			nella mia non era così tragica la cosa in quanto era presente solamente un trafilaggio nella parte inferiore della pompa, se toccavi sotto trovavi il liquido di raffreddamento solidificato di colore verde ma senza tracce di perdite di liquido in garage. solo una lieve perdita che probabilmente per il calore solidificava ma siccome la moto era ancora in garanzia me la sono fatta cambiare e ho dovuto girare per un paio di settimane con la moto sostitutiva in quanto la pompa non si trovava e ho dovuto aspettare (da quello che mi dissero) visto che le "vecchie" erano terminate, che fossero pronte quelle modificate e (sempre da quello che mi hanno detto al conce) io sono stato il primo a montare una delle nuove pompe.
		 
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		|  29-07-2013, 01:48 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 May 2003 ubicazione: Roma 
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			Esiste un utensile che crea il vuoto nell'impianto di raffreddamento e si aspira l'acqua, evitando così la formazione di bolle. Si attacca al compressore di officina, non serve impennarla, serve solo l'attrezzatura giusta....
		 
				__________________Vado piano e allora!?
 Guzzi 850 T5  k100 RS16v  R1150RSTS  K1200GT  K1200S  TIGER SPORT And R1200RS
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		|  29-07-2013, 15:18 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Nov 2009 ubicazione: aulla ms 
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				      | 
 
			
			si ma evidentemente non lo avevano......e vorrei vedere quante officine lo hanno....secondo me ben poche....
		 
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		|  29-07-2013, 15:30 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2009 ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS 
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			ziokan sta moto.. è stata progettata dall'Ufficio complicazioni affari semplici!!!
		 
				__________________K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
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		|  29-07-2013, 16:27 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
					Messaggi: 5.129
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			...spero di sbagliarmi, ma non é che qualcuno si affida a dei meccanici/conce che non conoscono troppo bene questo tipo di moto o, come scrive Pancomau, che magari non hanno neanche letto il libretto di istruzioni?
		 
				__________________R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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		|  29-07-2013, 16:52 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
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			come discorso generale....sappiamo per esperienza che molte officine hanno (anche) personale un pò "approssimativo"... e che, specie per moto relativamente nuove o con poca diffusione, l'esperienza è molto limitata.
 Poi c'è chi, non conoscendo, si informa ed impegna per sopperire alla mancanza di esperienza specifica.. e c'è chi invece fa le cose semplicemente "come ha sempre fatto" su altri modelli...
 ...con il risultato che... alle volte ci azzecca... alle volte sbaglia in modo clamoroso.
 
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		|  29-07-2013, 18:03 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
					Messaggi: 5.129
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			Esattamente il concetto che volevo esprimere: purtroppo é facile sbagliare in modo clamoroso, meno facile azzeccarci...per caso.
		 
				__________________R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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