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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-09-2012, 22:19   #1
Pacifico
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predefinito Il Futuro è qui!

Siamo sinceri... è un bel giocattolino! Ed ora ve lo spiego perchè siete delle mezze pippette ignoranti!

Da quando ho preso IL Crosstourer con il DCT credo che farò molto fatica a ritornare indietro, così come lo hanno pensato e nel modo in cui si può gestire lo trovo decisamente perfetto per moto come la nostra. Anzi, mi chiedo cosa aspettano a metterlo su una Gold Wing. Sarebbe l'apoteosi. Sicuramente qualcuno lo copierà ma spero su moto con tendenza turistica, tipo Endurone o anche GT. Sulle sportive lo limiterei al solo DCT manuale con diverse mappatture sul freno motore..

Dunque, dopo l'accensione del motore avviene un piccolo "ceck" del sistema e si evidenzia sul cruscotto una linea. Dopo tre secondi sparisce e possiamo inserire la modalità D. Inutile insistere prima perchè tanto non se ne parla.. Le modalità D e S si inseriscono da un pulsante sul blocco della mano destra e da un'altro, nello stesso blocco, la modalità manual.
mentre le marce si cambiano con due pulsanti sul blocco sinistro, uno per salire (che ha rubato il posto dell lampeggio) e l'altro per scalare che si trova appena sotto le frecce.

Una volta messo in D abbiamo inserito la prima... impossibile non accorgersene, il rumore è bello secco, esattamente come molte altre moto, con o senza cardano.

A questo punto possiamo decidere se partire in D e successivamente spostarci in S o Manual oppure rimanere in D e partire.

La partenza è immediata, va in presa subito senza frizionare (o almeno è impercettibile, mentre in due si sente di più) e se si dà gas l'avantreno tende ad alleggerirsi... se, al contrario, accelleriamo con calma subito raggiunti i 30 km/h vengono scalate tutte le marce, fino alla 6... il motore sostiene questo regime tranquillamente. Naturalmente se accelleriamo le marce vengo scalate immediatamente fino al rapporto programmato per avere una spinta maggiore... dipende da quanto gas gli diamo.
In decellerazione, invece, le marce vengono scalate da sole ogni qualvolta i giri motore arrivano al minimo stabilito per non fare imballare il motore stesso... la D è di tutto riposo ma essendo un sistema autoadattante mi sono accorto che se dò gas velocemente le marce vengono cambiate a regimi più alti... devo verificare meglio ma ho la sensazione che vada in questa direzione. Poi, una volta ritornati ad una guida rilassata ricomincia a cercare la marcia più alta subito.

Questo di seguito lo ritengo un punto di forza notevole.... possiamo intervenire sul cambio della marcia quando vogliamo, nel senso che se in D siamo in 4 e vogliamo andare in 5 prima che il sistema lo decida, possiamo farlo dal pulsante + mentre se vogliamo scalare prima, azioneremo il pulsante -. Il sistema per un attimo ritorna in manual ma se non interveniamo entro pochi secondi ritorna automaticamente in D.

Il passaggio da "D" a "S" lo possiamo fare prima di partire oppure durante la marcia... insomma, quando ci è più comodo, come anche il passaggio in manuale.

Cosa molto importante, il sistema è protettivo e quindi non permetterà di inserire una marcia che porta il motore fuori giri.. quindi possiamo scalare più velocemente possibile ma lui inserirà solo quelle che non escono dal range...

Passare in S significa soltanto avere un cambio marcia automatico meno invasivo del D e più sportivo per la guida... Il regime minimo medio del cambio marcia si attesta sui 2500 giri, tranne la seconda che viene messa quasi subito dopo la prima se si parte con calma. Anche qui il sistema adattivo permette di tirare le marce fino al limitatore, ma la cosa bella è in scalata perchè il motore mantiene un freno motore alto in virtu del fatto che scala a regimi alti. E se vogliamo possiamo intervenire manualmente quando riteniamo opportuno. Io, ad esempio, prima di mettere la leva al piede, usavo spesso la modalità S perchè lasciavo scalare in automatico ma cambivo in salita manualmente..

Non vi dico la velocità con cui si cambiano le marce perchè bisogna proprio provarlo per rendersene conto... è fulmineo e la frizione si attiva solo per inserire la marcia per poi lasciare in presa immediata la trasmissione.. UNA FIGATA! E la rumorosità si avverte solo tra prima e seconda, poi diventa sileziosissimo.

Ed infine il manual... una volta inserite una delle due modalità automatiche possiamo scegliere di cambiare da soli senza nessun intervento del sistema... basta cliccare sul pulsante e si và in manual ma se si riclikka nuovamente si ritorna nella modalità che avevamo lasciato.

Il manual è Figo! Punto

Qui ci tocca giocare con i pulsantini ed in un certo senso ci dobbiamo resettare, soprattutto se scendiamo da una moto con cambio tradizionale... ci dobbiamo concentrare sui pulsanti ma bastano pochi km per capire e rimanere entusiasti.

I vantaggi del manual sono molteplici, oltre alla velocità immediata di cambio, qui possiamo mantenere la marcia che vogliamo senza che il sistema intervenga... mi sono trovato, alcune volte, in curve lente dove il cambio scalava senza avviso scomponendo un pò tutto.. invece col manual è esattamente come una moto con cambio tradizionale. Con tutti i vantaggi possibili... di svantaggi non ne trovo..

Anche in curve strette, dove eravamo a schiacciare la frizione per far scorrere la moto, possiamo tranquillamente lasciare la moto che vada al minimo tanto ci và da sola in folle.. a dir la verità io ho sempre fatto al contrario e cioè gestisco la curva col freno e mantengo l'accelleratore "in spinta" poi, quando posso, mollo il freno e la moto schizza... con il DCT viene meglio!

Ed infine, quando siete stanchi di girare e volete riposarvi, basta frenare e fermarvi per mettere a folle e spegnere. Non andrete mai a folle con la moto in movimento... non c'è trippa per gatti! ahahahah! e se spegnete la moto con la marcia inserita, automaticamente andrà in folle. quindi occhio al freno a mano perchè serve!

Ma non finisce qui... la Honda ha creato anche un Kit leva cambio al piede come otional che può essere installato senza alcun problema e cosa molto interessante è che non inibisce i pulsanti.

Dunque... la prima impressione è che esteticamente perde un pò di curiosità... la mancanza della leva e della frizione incuriosisce non poco... ad ogni passo dove mi sono fermato c'era un bel gruppetto che guardava o chiedeva impressioni.

Ora con la leva si confonde un pò con la manuale, ma la sostanza è tanta!

Quando sali in sella non ti viene di cercarla, ma devi sforzarti non poco... praticamente cerchi i pulsantini, poi ti imponi che c'è la leva e ti viene di cercare la frizione.... che casinoooo.. ahahahahahhaha!

Mettiamola così... la leva al piede ha le stesse funzioni dei pulsantini del blocco di sinistra, in più, quando ti fermi al semaforo, puoi mettere in folle e rimettere la prima. Questa cosa la trovo un vantaggio enorme, decisamente più comodo. Gestire l'accelleratore ed il pulsante funzione per ripartire è una perdita di tempo bestiale.. e lasciarla ferma con la prima inserita non mi piace..

Purtroppo, quando ci si ferma e si mette in folle si riparte dall'automatico in D, quindi se siamo in manuale ritorniamo in automatico... io speravo che rimanesse in manuale, invece... va be meglio di niente, in città diventa favoloso.

La leva stessa è stata messa con qualche leveraggio per la regolazione dell'altezza e sul perno c'è una pallina che simula l'entrata della marcia... un pò duro per adesso ma funziona benissimo. I Pulsanti sono più immediati e leggeri ma la leva deve sopportare ben altri pesi.

Devo prenderci la mano... la uso solo per scalare e se devo essere sincero pare che faccia meno rumore tra terza seconda e prima... hanno aggiunto una piccola centralina... chissà...

Potenzialmente è una figata ma ha bisogno di abituarsi un pò perchè siamo abituati ad usare il piede e dare un colpetto di gas... ecco, per poco non saltavo ahahahahahah... però dopo qualche km ho preso le misure e ho resettato la mente.

Naturalmente si può usare indistintamente sia i pulsanti che la leva... entrambi contemporaneamente no, mi sembra ovvio.

Quindi abbiamo tre modalità di gestione del cambio:

D, S, Manual

Mentre nella sola modalità Normal abbiamo TRE modi di selezionare le marce...
1) con solo le dita
2) con solo il piede come si faceva nel giurassico..
3) con mani e piedi conteporaneamente... esempio... scalare col piede e salire col dito.. o viceversa

Io lo trovo molto efficace soprattutto nelle scalate aggressive... si scalano 4 marce, ad esempio in discesa su tornanti, in un batter di ciglio mentre le due frizioni lavorano nel silenzio più totale facendo salire i giri motore come una F1 che passa da 340 a 100 in 3 secondi... mentre la frizione antisaltellamento evita con estrema efficacia qualsiasi incertezza della trasmissione.
In accellerazione poi si comporta come un tradizionale a gestione elettronica... e gestirlo dall'indice è assolutamente piu efficace ed immediato.

Lo ritengo un sistema moderno e molto efficace... al di là dei luoghi comuni sull'automatico che non è. Il cambio a doppia frizione è decisamente un'altra cosa e in un certo senso bisogna anche saperlo usare nelle sue molteplici sfumature.

La modalità automatica è per le mezze pippette!
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Pacifico non è in linea  
Vecchio 21-09-2012, 22:40   #2
bias
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Non c'ho capito una mazza,ma mi fido!
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GS1200 ADV LC
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Vecchio 21-09-2012, 22:42   #3
pulcius
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Zk che supercazzola. Interessante pero'!
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BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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Vecchio 21-09-2012, 22:43   #4
brontolo
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Ho letto 3 righe .....
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 21-09-2012, 22:53   #5
Cione66
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Io ho letto fino a Crosstourer, poi sono andato a sbirciare sul forum del Burgman, tanto dicono le stesse cose...
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Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
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Vecchio 21-09-2012, 22:45   #6
Bërlicafojòt
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Io ho letto la prima riga e l ultima....
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MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea  
Vecchio 21-09-2012, 22:46   #7
zergio
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Minchia sei impazzito?
Ma ch'è 'sto poema?
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ex r1200gs adv/m
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Vecchio 21-09-2012, 22:55   #8
TWISTER7474
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Talking

Paci, senza offesa ma all'inizio pensavo tu stessi descrivendo il funzionamento di una vasca da bagno poi quando hai descritto il funzionamento "a pedale" ti ho riconosciuto ti starai mica "pippettizzando"?????
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KTM 1190 ADV S....mi si è aperto un mondo.....
TWISTER7474 non è in linea  
Vecchio 21-09-2012, 23:15   #9
Pacifico
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... poi quando hai descritto il funzionamento "a pedale" ti ho riconosciuto ti starai mica "pippettizzando"?????
Mi sà che lo tolgo... troppo complicato..
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Vecchio 21-09-2012, 22:48   #10
celio
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ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
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Ma io compro la stelvio
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oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
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Vecchio 21-09-2012, 22:49   #11
breve
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chi è l'assassino? non sono arrivato all'ultima pagina! sarà il postino o il maggiordomo? boh!!!
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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Vecchio 21-09-2012, 22:49   #12
panzer
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Bisogna provarla, farci passi alpini, uscire dai tornanti in seconda e cambiare senza togliere gas, io l'avrei presa subito ma le consegne erano lunghe, adesso mi vien da ridere nel leggere giudizi da chi ci ha fatto il giro dell'isolato.
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Vecchio 23-09-2012, 09:08   #13
Paolotog
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Bisogna provarla, farci passi alpini, uscire dai tornanti in seconda e cambiare senza togliere gas, io l'avrei presa subito ma le consegne erano lunghe, adesso mi vien da ridere nel leggere giudizi da chi ci ha fatto il giro dell'isolato.
sono stanco anch io in generale di chi spara pareri su una moto .. qualsiasi moto senza averla provata a dovere.. e mi pare che qui fiocchino casi cosi ..

non serve a nulla
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Vecchio 21-09-2012, 22:51   #14
"Paolone"
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La voglia di provarla cresce sempre più. . . Sono convinto che in questo caso Honda è avanti, ma tanto avanti. . . Ora gli altri devono inseguire. . .

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Vecchio 22-09-2012, 12:02   #15
aspes
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La voglia di provarla cresce sempre più. . . Sono convinto che in questo caso Honda è avanti, ma tanto avanti. . . Ora gli altri devono inseguire. . .

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non inseguira' nessuno e tra pochi anni lo terranno solo loro come bandiera un po' come la mazda col wankel o la yamaha con il 5 valvole..
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Vecchio 22-09-2012, 12:15   #16
Pacifico
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non inseguira' nessuno e tra pochi anni lo terranno solo loro come bandiera un po' come la mazda col wankel o la yamaha con il 5 valvole..
tra pochi anni saremo qui ancora... ne riparleremo. Spero solo che invecchiate velocemente così il mercato si aggiornerà...

Se toglieranno le funzioni automatiche ci sarà la corsa a chi lo mette prima..
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Vecchio 22-09-2012, 12:32   #17
Fonzie
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Ok ho letto attentamente quello che hai scritto e sono stanco...Figuriamoci a guidarla Scherzo sei stato generoso a scrivere tuttocomunque non mi rimane altro da fare che salirci provero' a fare un giro nei conce di Milano e vediamo se si puo'combinare .Sei troppo preso dall'entusiasmo e anche i tuo "compari" mi viene difficile non crederti
percio grazie per la
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Vecchio 22-09-2012, 12:42   #18
aspes
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tra pochi anni saremo qui ancora... ne riparleremo. Spero solo che invecchiate velocemente così il mercato si aggiornerà...

Se toglieranno le funzioni automatiche ci sarà la corsa a chi lo mette prima..
paci, preciso che non e' intento polemico o perculatorio. Io l'ho provato e non mi e' piaciuto, nonostante cio' dico :vedremo.
Vedremo per una serie di motivi:
il sistema e' tecnicamente piuttosto complesso e ingombrante,e deve essere realizzato ad hoc per ogni motore,non hai ammortizzamento degli studi come per un abs o altro che puoi montare su ogni moto con piccoli adattamenti.
Impensabile adottarlo su motori dove peso,ingombro e costo siano fondamentali.Benche' sulla nc700 han fatto miracoli da questo aspetto.
Il sistema nella sua complessita' ha anche parecchi punti in cui deve essere provata la durata e afffidabilita' nel tempo.
infine e' la classica cosa che ti fa abituare a guidare in un modo e disimparare a guidare in un altro, parecchia gente potrebbe trovare disagio a passare da una moto all'altra. Ecco perche' dico vedremo, diciamo che un 5 anni potrebbero essere un termine significativo per giudicare.Tanto saremo ancora qui....
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Vecchio 22-09-2012, 17:47   #19
Pacifico
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Vedremo per una serie di motivi:
il sistema e' tecnicamente piuttosto complesso e ingombrante,e deve essere realizzato ad hoc per ogni motore,non hai ammortizzamento degli studi come per un abs o altro che puoi montare su ogni moto con piccoli adattamenti.
Impensabile adottarlo su motori dove peso,ingombro e costo siano fondamentali.Benche' sulla nc700 han fatto miracoli da questo aspetto.
Il sistema nella sua complessita' ha anche parecchi punti in cui deve essere provata la durata e afffidabilita' nel tempo.
infine e' la classica cosa che ti fa abituare a guidare in un modo e disimparare a guidare in un altro, parecchia gente potrebbe trovare disagio a passare da una moto all'altra. Ecco perche' dico vedremo, diciamo che un 5 anni potrebbero essere un termine significativo per giudicare.Tanto saremo ancora qui....
aspes.... la BMW, sul motore boxer ci ha costruito non sò quanti modelli, e non ricordo bene quanti motori ha sopra i 1000... due? tre?
La Honda lo ha progettato intorno al V4, che ha una potenzialità di utilizzo notevole. L'Aprilia, con il rotax ci aveva fatto 5 modelli (praticamente la sua gamma ), Triumph anche.... Direi che come economia produttiva ci siamo, non credi?

L'affidabilità... Sul DCT non si sentono lamentele... on line è micidiale su questo....

Sul disagio è vero... come è vero che la gente deve capire che cambiare non significa sempre perderci... chi non cambia non lo fà per l'aspetto gestionale, ma per paura (lo so.. lo so.. i motociclisti sono senza paura )

Altra cosa... il peso. Capisco che moto leggera bisogna di meno potenza, meno carburante, ecc.... ma un 4 cilindri, con cardano, con DCT, per viaggiare non potrà mai raggiungere pesi rivoluzionari... IL CT ha il telaietto posteriore in "plastica" ... figuriamoci.

Insomma... IMHO... il cambio robottizzato rimane la vera novità, quella più tangibile, quella che cambia le abitudini... Le sospensioni attive non danno quel quid che tutti indistintamente posso percepire. Che piaccia o meno.
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Vecchio 22-09-2012, 12:38   #20
pacpeter
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non inseguira' nessuno e tra pochi anni lo terranno solo loro come bandiera un po' come la mazda col wankel o la yamaha con il 5 valvole..
non condivido anche se non l'ho provato ma sono curioso di farlo.

comunque filosofeggiando un pochetto potrei dire che l'evoluzione è frutto anche di tentativi che non hanno successo. ma almeno qualcuno ha il coraggio di studiare cose nuove e di proporle al mercato . forse da questo spunto ( il dct) altri studieranno sistemi migliori, chissà, ma è comunque un modo nuovo di rapportarsi con il cambio che è sempre lo stesso da decenni.

dal mio punto di vista un plauso a chiunque proponga cose nuove, sono tutti passi verso reali miglioramenti .

vogliamo parlare delle sospensioni elettroniche ducati? quando uscirono tutti i bmwisti dicevano solo: tanto non servono ad un cass, tanto si guastano ecc....... ebbene parrebbe che il nuovo gs ( vera rivoluzione della scienza motoristica) le monterà........

parliamo del wankel? unico motore che rappresentava una svolta rispetto al classico 4 tempi ormai centenario? peccato non siano riusciti ad eliminare i suoi difetti strutturali, peccato davvero. ce ne fossero stati di più di motori alternativi, di case che hanno investito soldi per studiarli e proporli..... forse oggi avremmo motori diversi, chissà.
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Vecchio 22-09-2012, 12:48   #21
aspes
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vogliamo parlare delle sospensioni elettroniche ducati? quando uscirono tutti i bmwisti dicevano solo: tanto non servono ad un cass, tanto si guastano ecc....... ebbene parrebbe che il nuovo gs ( vera rivoluzione della scienza motoristica) le monterà........
a precisazione di quanto ho detto,mi dai lo spunto. Una innovazione sulla componentistica generale che richieda ampi studi e sperimentazioni, ma poi possa essere applicato su miriadi di marche e modelli e' un conto,vedi abs, vedi traction control, sospensioni etc.Il DCt e' piu' complesso delle sospensioni elettroniche e deve essere dedicato a ogni singolo modello con il motore progettato apposta. SU una ss non puoi perche' pesa e ingombra troppo. Su una piccola cilindrata nemmeno, su moto normali devi fare i numeri di vendita tali da giustificarne lo sviluppo dedicato, ecco perche' non e' uno scherzo, honda l'ha messo su ammiraglie oppure sulle 700 che fanno grandi numeri.
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Vecchio 22-09-2012, 13:05   #22
nestor97
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......non riesco a provare questo cambio perchè trovo troppo brutta la moto per salirci.........
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea  
Vecchio 21-09-2012, 22:53   #23
TAG
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io che sono una pippetta intera... per giunta con le gambe corte....

provando una CT con DTC mi sono trovato poco d'accordo con la logica "di fabbrica", per cui in curva mi veniva da scalare prima di lui

un po' impacciato nelle manovrine da fermo a moto accesa, negli spazi strettissimi, con le gambette giù

soprattutto perchè non avere la modulabilità della frizione sulla mano sinistra, azionare il gas ed avere a disposizione il solo freno anteriore per contrastare un avanzamento a scatto (quindi tutto su polso e dita della mano destra), non mi ha dato fiducia

è il motivo per cui lo troverei poco adatto su moto ancora più pesante tipo Gold Wing

e da super pippetta quale sono, avrei trovato interessante portare il freno posteriore sulla leva di sinistra, al posto della frizione (come sugli scooter)... scatenatevi!!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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Vecchio 21-09-2012, 23:05   #24
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
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io che sono una pippetta intera... per giunta con le gambe corte....

provando una CT con DTC... cut
Sinceramente... sei una mezza pippetta... intera sarebbe un passo avanti..

Una prova non ti darà mai una sensazione... io la prima volta salito (e l'ho presa senza provarla) volevo piangere... poi mi sono resettato e ho capito... gestirla negli spazi strettissimi e fare inversione è solo una tecnica che bisogna imparare ex novo... credimi.


Quote:
e da super pippetta quale sono, avrei trovato interessante portare il freno posteriore sulla leva di sinistra, al posto della frizione (come sugli scooter)... scatenatevi!!
Condivido ma credo abbiano fatto una scelta basata sull'impressionare il cliente togliendo le due leve... ed in effetti incuriosisce parecchio, oltre che mettere in difficoltà un eventuale ladro..
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Vecchio 21-09-2012, 22:59   #25
Fonzie
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Minkia hai comprato una moto o un gioco della playstation

Comunque penso sia il massimo nel traffico cittadino e nei lunghissimi viaggi in due...........per il resto(cioe quello che faccio piu spesso) sarebbe solo una paranoia tutte le volte a trovare la combinazione migliore il giusto compromesso del freno i giri ecc.....la mia mano e il mio piede son perfettamente sincronizzate e faccio pure le doppiette se sbaglio

Il crosstourer DCT e' una genialata e' come la fusione tra il tmax e il Gs
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