Ciao a tutti,
sono mesi che avevo un progettino da realizzare. Dopo aver usato il blocca-acceleratore Wunderlich e il poggiapolso sulla manopola del gas ho deciso di fare il passo avanti e di montare sulla vaccona qualcosa di davvero valido: un cruise control elettronico .
I vari aggeggi per mantenere bloccato il gas sono funzionali solo in poche condizioni, in quanto nelle salite e nelle variazioni di pendenza, non mantengono la velocità della moto costante e sono un pò macchinosi da usare.
Data la possibilità di avere il cruise control solo sulla RT mi sono ingegnato ed ho acquistato un dispositivo americano della Rostra, pensato principalmente per le auto ma adattabile facilmente anche alle moto.
Il sistema si compone di un corpo rettangolare che contiene l'elettronica e l'attuatore per il comando del gas, svariati cablaggi elettrici e un pad per impostare e variare a piacimento la velocità.
L'installazione non è particolarmente difficile, tuttavia bisogna sapere dove mettere le mani per tirare fuori i segnali necessari al funzionamento.
Ho montato il gruppo di comando dove è ubicata la valvola di scarico della M.Y. 2010,
poi ho smontato le selle,

il coperchio del serbatoio carburante e la scatola che contiene la puleggia dei cavi bowden (acceleratore). Qui ho installato la puleggia aggiuntiva della RT, dove ho collegato il cavo di comando.
Ho fatto passare il cablaggio

fino al manubrio

dove ho installato la pulsantiera, sopra al comando dei fendinebbia, raggiungibile comodamente col pollice (sto ancora finendo l’alloggiamento, in vetroresina).
Poi ho recuperato i vari input dall’impianto elettrico della moto: segnale di velocità, segnale folle inserita, freni e frizione azionati, oltre ovviamente alla corrente per accendere l’aggeggio.
Il dispositivo presenta alcune sicurezze che evitano di spiaccicarci contro qualcosa che ci precede….: se si azionano i freni o la frizione, si disattiva, oltre ad ingranare solamente oltre i 60 km/h.
L’ho provato per oltre 3000 km finora ed è una goduria: in caso di rallentamento basta sfiorare il freno e si disinserisce. Schiacciando Resume ti riporta con dolcezza fino alla velocità precedente.
Per i noiosi viaggi in autostrada è assolutamente il top.
Spero di aver scatenato qualche scimmia

P.s.
L’utilità o meno del cruise control su una moto è stata già dibattuta spesso in questo forum, pertanto mi limito a descrivere l’aspetto tecnico del dispositivo.
YEAH!