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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-08-2013, 12:55   #1
gianluGS
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predefinito resistenza ruote BMW

Ruote controllate e raggi tesati ogni allenamento.

Curva, salto, rettilineo, terza piena, TRRRR....ACK!



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Vecchio 11-08-2013, 12:58   #2
Zio Erwin
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Credevo cedesse prima il mozzo....
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Vecchio 11-08-2013, 15:22   #3
ebigatti
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Sticazzi!
Ma quanto gas hai dato?
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Vecchio 11-08-2013, 15:38   #4
Zio Erwin
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Rinforzando telaio, monobraccio e ammortizzatore, tutte le sollecitazioni le hanno prese i raggi.
Se rinforzi anche i raggi cede il mozzo.
Secondo me è rottura da fatica e forse anche i raggi un po troppo tirati.
La mia non si romperà mai così.....
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Vecchio 11-08-2013, 15:59   #5
aresmecc
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Vedo una pista da cross , con moto poco da cross.Se le vai a cercare le rogne le trovi. Prova a legare i raggi col filo di rame come visto su un paio di Husky ufficiali.
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Vecchio 11-08-2013, 16:25   #6
aspes
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gianluGS , se ne e' parlato tante volte, tu fai un uso per cui quella moto non va bene, e' inutile lavorarci sopra, e' inutile modificare, hai spaccato di tutto e di piu' e insisti, prendi un ktm 950 SE se vuoi fare quello che fai con un grosso bicilindrico, e spaccherai pure quella ma un po' meno, con la HP2 e' accanimento terapeutico.
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Vecchio 11-08-2013, 17:04   #7
Teo Gs
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...Azz !!!! ......che sbriciolata !!!!! .....per il resto quoto Aspes !!!!!
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Vecchio 11-08-2013, 17:52   #8
rednose
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ubicazione: Teteschia! :-)
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... ma il peso del pilota conta? ... senza nessuna offesa eh!, non lo conosco, ma non sembra piccolino ..
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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Vecchio 11-08-2013, 18:14   #9
mattia03
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credo nei raggi troppo tirati....
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papÃ* ma io devo salire li?
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Vecchio 11-08-2013, 18:55   #10
63roger63
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Quello di gianluGS sarà un caso di "estremo utilizzo" ma le ruote con i raggi BMW non mi hanno mai trasmesso un granché di fiducia in termini di resistenza; raggi troppo lunghi e troppo fini.
Due anni fa mi son deciso ed ho cambiato le ruote con quelle dall'Apina Raggi...e viaggio più tranquillo.



Da notare come i raggi siano più corti e di diametro maggiore:



Tra me, moglie, bagagli e moto viaggio quasi sempre con le ruote che devono sopportare 1/2ton di peso...da fermo figuriamoci in marcia.
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Vecchio 11-08-2013, 19:03   #11
Nano
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La seconda foto mi ispira un misto di terrore e desolazione, ma almeno sembra che tu non sia caduto.
Comunque mai visto una roba del genere.
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Vecchio 11-08-2013, 19:07   #12
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Questa è l'impressione che scrissi dopo averli montati:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=51

Ora a distanza di due anni confermo l'impressione avuta all'inizio.
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Vecchio 11-08-2013, 19:09   #13
63roger63
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credo nei raggi troppo tirati....
Ma...ricordo di quando andavo in mtb...se si tirano troppo i raggi non si storce il cerchio?
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Vecchio 11-08-2013, 19:14   #14
orsowow
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ubicazione: Granducato di Passeropoli
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Qualità tedesca
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Vecchio 11-08-2013, 19:16   #15
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Mi sembra di poter dire che per gli ispettori si tratta di un uso non consono....
E concordo pienamente. Un affare da 200 e passa Kg, per quanto pubblicizzato come idoneo, non puo' fare fuori strada serio e salti. Almeno se lo hai comprato e pagato con i tuoi soldi. Non so se mi spiego.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
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Vecchio 11-08-2013, 19:21   #16
nossa
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Maccerto la bmw è innocente, è colpa tua
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Vecchio 11-08-2013, 19:47   #17
aspes
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lui ne fa un uso veramente pesante, ma soloda quel che ricordo postato da lui stesso ha sfondato almeno due carter motore (con conto da migliaia di euro), dilaniato un albero cardanico, ora questo, magari dimentico qualcosa.
Iolo dico simpaticamente, ognuno dei suoi soldi fa quelche vuole, ma comprare un aggeggio da 18000 euro, spendercene altrettanti in guasti e/o preparazioni, e trovarsi pur sempre una roba che un 125 ti monta sopra in pista da cross, perche' poi sta moto non va bene manco per l'enduro vero, figuriamoci pista da cross e relativi salti ....boh, spero che gianlugs non si offenda, e' solo una opinione.
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Vecchio 11-08-2013, 20:43   #18
gianluGS
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mah, io ho anche una moto più leggera che uso per fare enduro e cross.
Però a me piace anche l'HP2 e la uso a 360°, quindi dove in teoria la moto dovrebbe essere usata: strada, enduro, motard, cross.
Altrimenti mi sarei tenuto il GS, con cui già facevo l'impossibile.
La moto ha subìto delle modifiche e io ci ho speso moooolti soldi.

Il senso della foto è spiegato perfettamente dal pensiero di roger63, e cioè che la ruota forse non è all'altezza di tutto questo stress, quindi in caso di uso molto gravoso (pista, deserto, molto carico, etc) io consiglio di fare come roger63 (a proposito: che belli quei cerchi! Penso che adesso saranno d'obbligo anche sulla mia ).
Non ce l'ho con BMW (figuriamoci) e nemmeno con la moto che è stupenda.

Però... attenzione...
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Vecchio 11-08-2013, 21:16   #19
aspes
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dovresti fare un accordo con bmw, che loro ti danno i pezzi gratis e tu gli dai quelli devastati da esaminare.....
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Vecchio 11-08-2013, 21:51   #20
Zio Erwin
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Chi non ha mai provato una HP2 In off (ma credo anche una Superenduro che io non ho mai provato) non può capire....
Un 450 anche il più potente, ha meno della metà della potenza, per non parlare della coppia...come una RT e una motoGP per rendere l'idea....
L'HP2 ha una trazione e un allungo che non riuscite nemmeno ad immaginare....
Trovarsi a 140/150 all'ora con la ruota dietro che pattina e che ara il terreno con una moto da 200 kili regala adrenalina a mille.....praticamente è un dragster da fuoristrada.....

La ruttura credo che sia causata dal continuo attacca/stacca della trazione sulle buche che imprime a tutto il sistema violentissime sollecitazioni che con una moto con finale a catena vengono in parte attutite.
Rinforzando il cardano che forse da BMW è stato concepito come elemento sacrificabile, tutto grava sul parastrappi o sul mozzo.....
Accelerazione, terza piena con 100 cavalli, serie di buche in fila, atterraggi dai salti dove in volo acceleri per tenerla giù dietro e la ruota gira a vuoto, atterri la ruota quasi si ferma di colpo, spalanchi il gas sempre 100 cavalli....freni, scali 2 marce senza frizione per fermarti, clonk, clonk, clonk, poi apri, buche , salto e via così per 1000 volte....
Ma che cazzo ne capiscono questi qui....
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Vecchio 11-08-2013, 23:40   #21
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Penso che adesso saranno d'obbligo anche sulla mia
Alpina raggi è in ferie fino al 25 agosto compreso.
http://www.alpinaraggi.it/it
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Vecchio 12-08-2013, 16:19   #22
dpelago
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Zio... Hai sicuramente ragione, ma non mi torna la conclusione del ragionamento...

Comprendo male, o stai insinuando che alla fine è normale che si rompa?

Aspes è un tecnico, e come tale fa un discorso ingegneristico. Ineccepibile.

Tu proponi un misto di tecnicismo e di cuore. Spieghi le sollecitazioni alle quali la moto è sottoposta in virtù della particolarità del progetto, e dici " lascia fottere i tempi sul giro, vuoi mettere il gusto".

Tutto bene... Ma reputi che sia normale quanto accaduto?

Credo abbia ragione Aspes, che alla fine, se mal non interpreto, dice chela HP2 è una ottima moto sino a che non la si porta in fuoristrada sul serio....

Ps Ho visto a Cadrezzate girare in pista da cross una Superenduro.... Nella mani giuste, lungi dallo staccare i tempi di una cross pura, voi umani non sapete che cosa si possa fare con quel mezzo....

Dpelago KTM 1190 ADV
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Vecchio 12-08-2013, 17:22   #23
euronove
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Acc, costo?
E con che vantaggi rispetto a due ruote di lega?
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Vecchio 12-08-2013, 17:44   #24
Zio Erwin
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Tutto si rompe se continuamente sollecitato, difatti ho detto subito che è una rottura da fatica.
Se Gianluigi dicesse che la ruota l'ha montata un mese fa direi anch'io che c'è qualcosa che non va ma sono anni che ci fa queste cose, mi sembra più che normale che alla fine qualche componente cede.
La Superenduro è una moto stupenda, pesa meno della HP2 non ha il monobraccio col cardano ma è a catena.
Non l'ho mai provata ma so che è una moto al top.
Purtroppo si rompe anche lei come si rompono tutte le moto da off, meno della HP2 certo, però non è eterna e sono sicuro che Gianluigi romperebbe anche quella perché la fisica è la fisica e la tecnologia dei materiali e' uguale per tutti.
Per far più resistente una enduro gara bicilindrica con più di cento cavalli per farci anche del cross o si spendono 20/30.000 euro per materiali ad alta resistenza e carbonio oppure si sale col peso di 20/25 kili e su una moto così sono una pazzia, non crederai che le moto della Dakar sono di serie, la più sfigata costa almeno 30.000 euro uso ridere.....
Considera che Cairoli corre con un 350 che avrà 40/45 cavalli e peserà 90 kili.
Probabilmente ll ruote Alpina non si sarebbero rotte, si sarebbe rotto il
mozzo, il cardano, oppure il cambio....le sollecitazioni da qualche parte le devi scaricare.
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Vecchio 12-08-2013, 18:25   #25
cosj10
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se volete fare dell' enduro serio vi consiglio di cambiare marchio.

KTM - Husaberg.

la BMW serve per i viaggi.
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F 800 ST ../11/2009 (84.000 Km. di cui 70.000 fatti con Mary ) yamaha mt09sp - honda msx 125
cosj10 non è in linea   Rispondi quotando
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