KTM 1190 ADV: la mia prova
Salito sopra, la moto è comoda, anche se più bassa del mio GS ADV.
Protezione dall'aria inferiore ma non è un problema, basta eventualmente ovviare con cupolino maggiorato.
Motore della madonna: apri e va! Abbastanza fluida, non si può pretendere ovviamente di scendere ai 50-60 all'ora in sesta. Ma ha un gran bel motorone.
Spinta veramente eccellente pur avendola provata in Street.
Ciclistica: eccezionale! L'ho provata nelle Langhe su strade ricche di curve e mi sono trovato molto bene. Dove la metti l'anteriore "sta li".
Ottima anche la frenata.
Ho provato la STD che esteticamente non mi entusiasma.
Bellissima invece la R che però ha il 90/90 anteriore che mi darebbe poca sicurezza su strada: non per niente sono tornato a casa con due amici con l' R che, a causa della gomma anteriore da 21 sottile come quella di una bici da corsa, inclinavano a malapena la moto in curva.
Ottima moto, piaciuta MOLTO di più del GS LC che sbacchettava da paura tra una cambiata e l'altra.
Quelli che per me sono i difetti:
- la catena
- valigie larghe quanto un camper (si risolve con un bauletto per i giri in giornata lasciando le borse solo per giri di più giorni con moglie al seguito)
- comandi un po' plasticosi e indicicatori di direzioni veramente poco intuitivi.
Ottima moto, mi ha sorpreso positivamente. Tra 3 anni quando cambierò la mia la prenderò in considerazione assieme al GS ADV LC che nel frattempo sarà uscito (migliorando i difetti dell'attuale).
-