Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2007, 17:22   #1
LUPO63
Pivello Mukkista

L'avatar di LUPO63

ubicazione: "RoMagna"
predefinito GS 1200 sostituzione paraolio cambio + tagliando = nuove vibrazioni

Vorrei chiedere un opinione ai più ferrati in meccanica del forum, che siano semplici appassionati come me o anche meccanici di professione:

qualche settimana fà ho portato la mia GS 1200 a fare riparare in garanzia la leggera perdita di olio dalla giunzione carter motore/cambio (sostituiti un paio di paraoli compreso quello ormai famoso dell'albero di entrata del cambio, il disco frizione mi hanno detto che era pulito e quindi non l'hanno sostituito) e nell'occasione ho fatto effettuare anche il tagliando dei 10.000 km. e fin quì niente di particolare, però ora ho verificato che avverto molte più vibrazioni alle manopole ed in qualche caso in rilascio anche alla pedana destra ed in effetti al termine di ogni giretto, non necessariamente lungo, ho le mani intorpidite, cosa che non mi era mai successa con questa moto !!!

Ovviamente ci deve essere un nesso con i lavori effettuati, ma in particolare a cosa può essere dovuto questo aumento di vibrazioni ?!

L'Equilibratura dei corpi farfallati dovrebbe essere stata fatta, (è prevista sia dalla scheda tecnica del tagliando che anche al termine della procedura di sostituzione del paraolio come prevede il Rep.Rom) anche se a dire la verità i gommini che proteggono le prese a cui si attacano i tubicini del BMW Synchro sembravano incollati come fossero in quella posizione da tempo...mah non so.

E comunque prima andava bene, mai avvertito vibrazioni tali da renderle fastidiose, adesso ad orecchio sembra che batta bene, perlomeno al minimo, (in accellerazione o a regime leggermente accellerato non saprei dire), fatto sta che ora le vibrazioni si avvertono di più, in particolare all'aumentare dei giri.

Voglio sperare che non sia qualcosa collegato al rimontaggio/centratura dei vari organi da smontare per arrivare alla sostituzione del paraolio: essendo le operazioni state effettuate da meccanici BMW non dovrebbe esserci margine di errore.....o no ??

Ovviamente la riporto in BMW per farla controllare, ma volevo avere anche un parere spassionato dagli amici del forum, quali altre cause potrebbero aver influito sul tasso di vibrazioni e quali possono essere le prove per accertarle e le eventuali soluzioni ?

Ultima modifica di LUPO63; 09-05-2007 a 10:46
LUPO63 non è in linea   Rispondi quotando