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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-05-2013, 09:13
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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dischi freno perimetrali
Una moto dotata di questi freni l'ho provata(ghezzi &brian).
Allora non mi sembro male la soluzione,si frenava bene senza avvertire problemi,specialmente se in piega.
Come mai questa soluzione non ha fatto numeri?
Di serie mi pare solo una Buell,nelle gare manco a parlarne,mai visti.
Solo questione di costi industriali,oppure c'e`anche qualche difetto piu`grave?
In strada l'unica controindicazione che mi viene e che si sporcano maggiormente,gravando sulla durata ed efficenza pastiglie,altro non mi viene.
Si scaldano poco essendo grandi?
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Singano del T.N.T. group
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16-05-2013, 09:17
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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Secondo me è un problema di peso, a parità di spessore e di materiali dischi più grandi significano pesi maggiori. E masse non sospese maggiori significano minor maneggevolezza. Probabilmente senza miglioramenti in frenata.
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
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16-05-2013, 09:22
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#3
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
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ne monti 1 invece di due..................esteticamente li trovo belli
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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16-05-2013, 09:32
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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Ho googolato un po': si parla anche di problemi di smaltimento di calore e di notevole effetto giroscopico. Insomma, probabilmente, oltre all'impatto estetico, di positivo non c'è molto....
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
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16-05-2013, 09:35
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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mah...............
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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16-05-2013, 09:37
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
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Forse c'è anche un problema di velocità perimetrale troppo elevata del disco.
Le pastiglie dei freni potrebbero non gradire uno sfregamento a velocità notevolmente superiori a quelle di un disco classico.
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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
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16-05-2013, 09:44
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#7
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
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Le soluzioni carboceramiche (dischi/pastiglie) invece sono fatte apposta per le alte temperature.
Immagino quindi che sia anche un problema di costi: farle bene in serie costerebbe troppo e andrebbe ad incidere notevolmente sul prezzo totale.
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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16-05-2013, 09:49
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
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essendo alla terza Buell devo dire che l'efetto giroscopico e le masse sospsese sono ridotte rispetto ai dischi tradizionali, il diametro non è poi così mostruoso se, ad esempio si prendono in considerazione i dischi da 330. Tutto questo a patto di montare un solo disco però. Per quanto mi riguarda, nelle staccate più assassine, percepisco uno "svergolamento" della forcella e la moto tira un poco di lato. La frenata poi è inferiore come potenza alla classica coppia di 320/330. Credo che gli svantaggi superino i vantaggi, esiste infatti un kit di conversione al bidisco per Buell........però il mio braking a margherita è bellissimo...
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hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
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16-05-2013, 09:50
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Avevo letto che , sostanzialmente e' un problema di pesi sulle masse non sospese , di costi per fare il cerchio adatto e di calore verso il cerchio e la gomma . Il calore comporta problemi di dilatazione del cerchio e di pressione del pneu
Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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16-05-2013, 09:53
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
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della dilatazione del cerchio non so dirti niente, ma la pressione gomma è ok......
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hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
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16-05-2013, 09:58
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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I problemi di trasferimento di calore e conseguente rischio di dilatazione del cerchio si rischiano solo al raggiungimento di temperature molto elevate. Infatti non è un problema che si rileva nell'uso stradale ma nelle prove effettuate per un eventuale uso agonistico. Problema che si è aggiunto aglii altri e che ha fatto si che nelle competizioni il sistema perimetrale non è mai stato adottato.
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
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16-05-2013, 10:02
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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Simone...io quando provai la moto.....giurerei che cosi frenato con uno normale,in curva non ci sarei mai entrato.
Come sempre le variabili eran tante.
Quella moto montava il barra 60 come gomma.
Nel 99 l'effetto autoraddrizzante delle gomme in frenata era ancora un problema(ora praticamente sparito o quasi).
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Singano del T.N.T. group
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16-05-2013, 10:03
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
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quoto Simonetof, e ribadisco il concetto.........il disco perimetrale ha il suo perchè solo se montato singolarmente
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hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
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16-05-2013, 10:05
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
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esatto Zangi è proprio così, meno effetto giroscopico, entri pinzato e non ti accorgi di niente
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hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
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16-05-2013, 10:07
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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solo svantaggi in più senza alcun beneficio
disco molto + esposto agli urti
pinza fissata con uno sbalzo esagerato.
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16-05-2013, 10:16
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
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il disco non è esposto agli urti, rientra nel profilo del cerchio, lo sbalzo della pinza non crea problemi, gli svantaggi son altri.....
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hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
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16-05-2013, 10:24
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#17
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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uno sbalzo della pinza così da sempre problemi di torsione.
quanto al disco se prende una botta il cerchio vicino ad un punto dove è fissato automaticamente perde la complanarità
Il disco perimetrale della Buell fu solo un espediente estetico. Tanto per farlo diverso dagli altri.
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16-05-2013, 10:27
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
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sisisisi hai ragione
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hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
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16-05-2013, 10:38
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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@Zangi: Claudio ci credo, ma probabilmente era anche il fatto che sapevi di provare un oggetto particolare. E poi le Ghezzi ciclisticamente parlando erano vere moto da corsa. Nei primi anni novanta, quando davo una mano a mio fratello che faceva il Campionato Italiano SP, si correva anche la classe BOT e parteciapava un prototipo Ghezzi, che ancora non produceva ne' i kit ne' tantomeno le moto complete. Era un vero gioiello e la sera nel paddock, specialmente a Varano de' Melegari, la sua tenda era meta di pellegrinaggio!
@Nicola: sono d'accordissimo con te, oggi però montando pinze con attacco radiale il problema del fissaggio potrebbe essere superato. Ma non ci sono vantaggi, quindi è inutile anche solo provarci. Il discorso urti probabilmente è secondario
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
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16-05-2013, 11:01
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
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....anche per me, estetica a parte, non ci sono vantaggi a montare il disco perimetrale....
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Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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17-05-2013, 16:20
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#21
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Avevo letto che , sostanzialmente e' un problema di pesi sulle masse non sospese , di costi per fare il cerchio adatto e di calore verso il cerchio e la gomma . Il calore comporta problemi di dilatazione del cerchio e di pressione del pneu
Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk
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aggiungi che bisogna fare il cerchio appositamente e la forcella pure perche' l'attacco pinza e' apposito. Infine se il cerchio subisse anche una minima deformazione avresti il disco che lavora fuori piano. Il vantaggio sulla coppia frenante invece e' notevole perche' chiaramente dipende dal diametro del disco a parita' di altre cose. L'inerzia della ruota invece e' piuttosto disastrosa(bisogna evitare assolutamente di concentrare il peso distante dal perno, e questo fa il contrario).
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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17-05-2013, 22:31
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Sep 2004
ubicazione: Welschtirol
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sisisisi nicola66 ha ragione
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https://bit.ly/2XaDBFm
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17-05-2013, 22:54
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#23
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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aggiungiamo poi che le buell son veramente dei ravatti che solo un americano poteva concepire.
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18-05-2013, 00:08
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Firenze
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sisisisi hai ragione
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hp2 sport/hp2 megamoto/buell xb12/beta zero
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18-05-2013, 12:50
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#25
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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non m'interessa aver ragione, tanto la buell ha chiuso e ce la siamo tolta dalle scatole.
quelli che le usano son 4 gatti per fortuna, per cui possiamo archiviare quello che è stato un errore.
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