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Vecchio 13-05-2013, 08:23   #1
SandWhisper
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predefinito Smontaggio contemporaneo ruote

Dovendo sostituire i pneumatici, mi appresto come faccio di solito a smontare le ruote dalla moto, per portarle dal gommista.
Faccio questa operazione perchè i gommisti non amano farlo, spesso lo fanno male, io risparmio, mi diverto e soprattutto ho la sicurezza di aver fatto il lavoro come si deve.
Dovendo sostituirli entrambi non voglio fare due giri casa gommista, ma togliere entrambe le ruote vado contro le leggi della fisica, la moto non stà sù, devo procurarmi un appoggio, qualcuno ha mai affrontato una situazione simile?
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Vecchio 13-05-2013, 08:35   #2
robertag
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..cavalletto centrale e semplicemente un criccheto idraulico (di recupero) sotto la coppa e le due ruote "galleggiano"...
ah, già... con la tua il cricchetto và messo verso la posteriore; io con la mia ex 850 lo mettevo sotto la coppia conica o sotto al perno del braccio oscillante...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
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Vecchio 13-05-2013, 08:55   #3
phantomas
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Fatto da poco.
Cavalletto centrale, tolto le borse e infilato il perno dell'asse anteriore. Sotto questo ho messo un treppiede da meccanico legato con una fascetta da elettricista. Per sicurezza un altro sotto lo scarico olio della coppia conica con un tassello di legno.

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Vecchio 13-05-2013, 11:33   #4
silver hawk
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Vecchio 13-05-2013, 11:43   #5
Superteso
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Comunque per pochi € si prende un comodo cavalletto anteriore....


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Vecchio 13-05-2013, 12:12   #6
SandWhisper
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superteso il cavalletto anteriore puo e non può essere una soluzione, cerco di spiegarmi

Il 1150 è una moto, il cui posizionamento del cavalletto è sorprendentemente bilanciato, ricordo, che in più occasioni con il bauletto montato e senza le borse, la moto non toccava ne all'anteriore ne al posteriore era con le ruote entrambe sollevate da terra.
Se questo è una fantastica caratteristica per lo sforzo necessario ad issarla sul centrale, diventa un problema di sicurezza se si tolgono entrambe le ruote.
Senza entrambe le ruote non è detto che la moto appoggi sull'anteriore potrebbe cercare di sollevarsi, quindi la soluzione ideale sarebbe un cavalletto si di appoggio ma ovviamente anche un appoggio posteriore, giusto per sicurezza, come giustamente suggerito da phantomas, che avendo un 1150 ne sà o perchè ne sà, ha il 1150.
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Vecchio 13-05-2013, 12:24   #7
zangi
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I cavalletti ausiliari sono sempre una soluzione furba.
Il problema e`che nella coppia conica pre-1200 non esiste.
Ma l'anteriore si puo`usare,anzi e`meglio,evita che alzando dalla coppa lo sterzo giri da una parte.
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Vecchio 13-05-2013, 13:01   #8
Superteso
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Io uso da sempre un cavalletto anteriore.....










Ho una ghisa!!!😄😎


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Vecchio 13-05-2013, 15:16   #9
SandWhisper
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Io uso da sempre un cavalletto anteriore.....
Quindi mi confermi che senza ruote e senza bauletti la moto tende ad appoggiarsi all'anteriore, bene questo semplifica di molto la cosa.
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Vecchio 13-05-2013, 15:18   #10
Superteso
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Sono anche senza cat.... e appoggia avanti, senza tubo stufa ma con Remus Revolution Alu e appoggia avanti.


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Vecchio 13-05-2013, 15:52   #11
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Quindi mi confermi che senza ruote e senza bauletti la moto tende ad appoggiarsi all'anteriore,
Sand, la mia appena tolgo il tris si appoggia davanti, confermo
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Vecchio 13-05-2013, 17:54   #12
V-Marco
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con un sacchetto di sabbia di qualche chilo probabilmente puoi decidere tu dove farla appoggiare.
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Vecchio 13-05-2013, 18:26   #13
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al mio gommista piace smontarmi le ruote.
Ma da che gommista andate?

Ma non ci penso neanche lontanamente di mettermi a smontare cavalettare e magari, senza magari, sminkiare qualche cosa.

Da noi si dice ogni ufele el fa ul so meste.

Ciao.
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
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Vecchio 13-05-2013, 20:22   #14
Claudio Piccolo
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quoto Ettore, se lo faccio io come minimo inverto le ruote e la moto parte in retro.
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Vecchio 13-05-2013, 20:27   #15
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beh, togliere ruote x cambio gomme, liquido freni, candele, regolare valvole, cambio pastiglie, cambio olio e filtri.... ecc ecc... tutti i lavoretti fatti di accessoristica e pezzzi autocostruiti...

fà parte della passione incondizionata
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Vecchio 13-05-2013, 20:34   #16
Claudio Piccolo
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l'unica volta che ho registrato le valvole all'XT, valutato il rumore che ha fatto nei 3 secondi che l'ho accesa, l'ho portata dal meccanico a spinta.
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Vecchio 13-05-2013, 20:53   #17
phantomas
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Sand....dammi retta.
Meglio un appoggio di sicurezza anche dietro. Anche perché ti serve quando rimonti l'anteriore. Se abbassi il posteriore (e puoi usare un cric) infili la ruota anteriore senza togliere il parafango. Idem per smontarla.
Togli la post, la chini dietro e togli l'ant.

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Vecchio 14-05-2013, 14:39   #18
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Ascolto tutti, assimilo tutto, medio con le mie personali esperienze, decido, agisco e relaziono, per il momento ho proceduto così

Moto su cavalletto centrale "ovviamente" bauletto montato, zavorrato, ruota posteriore appoggiata, ho tolto l'anteriore senza smontare il parafango, la moto è stabile.
Oggi ho costruito un cavalletto per l'anteriore
Cavalletto anteriore
Utilizzando materiale di recupero, questa sera provo a montarlo, nel foro è previsto il passaggio del perno, sull'appoggio in legno metterò un peso, una ventina di kg in modo che se una volta tolta la zavorra dal bauletto ed il bauletto stesso, il bilanciamento mancando la ruota anteriore dovesse essere ancora verso il posteriore il cavalletto anteriore è previsto che trattenga verso il basso l'anteriore.
Tolta la ruota posteriore in attesa del rimontaggio metterò un cavalletto regolabile sotto il monobraccio, per ulteriore sicurezza, anche se sicuramente non sarebbe necessario.
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Vecchio 14-05-2013, 14:58   #19
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Và che bel cavalletto!
Il posteriore è più scaramantico che non.
Ma ho visto cose che voi umani........
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Vecchio 14-05-2013, 15:12   #20
SandWhisper
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Grazie phantomas, troppo buono, non è nemmeno verniciato, prima voglio provarlo, poi gli darò un colore vivace.
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Vecchio 14-05-2013, 15:18   #21
V-Marco
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Direi che meglio di così non potevi agire!
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Vecchio 14-05-2013, 16:07   #22
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al mio gommista piace smontarmi le ruote.
Ma da che gommista andate?
Ciao.
Be ho fatto per anni il tecnico per una nota casa di pneumatici francesi. in tre regioni Italiane e ti garantisco che trovare un buon gommista è molto difficile, trovarne uno in grado di smontare/montare correttamente le ruote di tutte le moto è quasi impossibile.
Credi che abbiano tabelle con le coppie di chiusura di tutte le moto in circolazione, o che chiudano a polso ?, per carità non è questo che fà la differenza, ma essendoci centinaia tra moto e modelli, per non parlare degli scooter improvvisano e spesso, questo è grave usano attrezzature scadenti.

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Ma non ci penso neanche lontanamente di mettermi a smontare cavalettare e magari, senza magari, sminkiare qualche cosa.
Fai benissimo se non te la senti, se non ci sai fare, anche se è molto semplice è meglio lasciar stare, ma se hai un amico appassionato seguilo, otterrai delle soddisfazioni che non immagini, nel frattempo cosa fare?
L'ideale non sapendo far da se, sarebbe far smontare le ruote dal meccanico, che di solito non ne capisce niente di pneumatici, e portar le gomme dal gommista che ne capisce poco di smontaggi.
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Vecchio 14-05-2013, 17:17   #23
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Ah.......
P.S: Con quel sistema lì ho tolto pure l'ammo posteriore e l'ho rimontato. E ho fatto pure il tagliando dei 3 oliiiiiiiiii
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Vecchio 14-05-2013, 18:01   #24
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Sempre usato il cavalletto anteriore sotto gli steli forcella.
Prima smonti il silenziatore e allenti i bulloni della posteriore.
Poi con la moto sul centrale togli la ruota posteriore, inserisci il cavalletto anteriore (dopo aver tolto la parte anteriore del parafango) allenti le pinze e smonti anche la ruota anteriore.

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Fabry65_RT
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Vecchio 14-05-2013, 20:11   #25
SandWhisper
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Fabry65_RT grazie del contributo, ma il 1150 ha alcune particolarità diverse, ma il tuo intervento ė utilissimo per completare la rosa delle soluzioni.
Aggiornamento, il nuovo cavalletto ė fantastico, tolto la zavorra dal bauletto ed il bauletto la moto tende ad appoggiasti all'anteriore ma l'appoggio non dei più sicuri forse basterebbe il passerotto di Del Piero per far scendere la moto verso il posteriore, non sarebbe un gran problema visto che dobbiamo togliere la ruota posteriore quindi un bel po' di peso, ma ho preferito mettere un peso da circa 20kg sulla tavola della base, giusto per lavorare tranquillo.
Tolta la ruota posteriore, con un po' di pazienza esce senza allentare il silenziatore, il peso grava decisamente sull'anteriore rendendo il tutto granitico.
Divagazione al centro dei quattro bulloni nella ruota c'è un foro passante che mette in comunicazione il mondo con la sede/centraggio ruota.
Ho usato l'espressione mette in contatto il mondo perché in effetti di li può entrare di tutto, ma sopratutto acqua, che ovviamente evapora, ma con la conseguenza che nella cavità ho trovato un velo di ruggine, un velo comunque fastidioso.
La domanda ė a che serve quel foro? Forse perché sarebbe difficile rendorlo stagno e quindi hanno preferito privilegiare l'evaporazione piuttosto che ridurre l'entrata, ma impossibilitarne l'uscita? Qualcuno l'ha sigillato?
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Ultima modifica di SandWhisper; 14-05-2013 a 20:13
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