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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-04-2013, 14:35   #1
gabogs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Jul 2012
ubicazione: Siracusa
predefinito Consigli Zen per affrontare le curve?

Carissimi amici, ho sempre frequentato questo forum come lettore ed è il mio primo post. Innanzitutto grazie a tutti voi per i mille suggerimenti e consigli utilissimi!

Scrivo perché ho bisogno di confrontarmi con dei motociclisti di lungo corso essendo io un amante della moto tardivo, nel senso che da un anno ho deciso di comprare una GS1200 all'alba dei 40 anni.

Vado al sodo.

Sono molto interessato a migliorare il mio stile di guida soprattutto in curva. Mi sono reso conto col passare del tempo che guidare la moto è soprattutto cercare una armonia [Zen] con la strada senza accellerazioni o staccate mozzafiato. Il mio obiettivo è quindi quello di "scorrere" per le strade di campagna.

E vi chiedo quindi:

1 - Mi capita spesso di non capire esattamente quale è la velocità che devo tenere in curva e come ottimizzare la staccata con l'inserimento. Mi capita spesso di scalare troppo e poi di affrontare la curva in accelerazione mentre mi sembra di capire che la curva, in assenza di accelerazione, è già di per sé un freno e vedo altri che si "buttano" nella curva.
Io personalmente riesco a fare questo solo nelle strade che conosco molto bene ma mi sento un po' intimidito in una strada che non conosco ad affrontarla velocemente ed in piega notevole perché penso sempre che dietro la curva potrebbe esserci una macchina incidentata di traverso o una mucca.
In più, molte strade non mi danno una impressione di grip ed ho un po' paura che piegando molto il davanti o il di dietro possano scivolare e ho paura di trovarmi a terra.
Domanda: quale è il miglior modo per capire quale è la velocità di inserimento? faccio bene o faccio male a non "buttarmi" nella curva? fin quando posso fidarmi della tenuta in curva della mia moto (mi piacerebbe non sperimentarlo con il mio corpo! )

2 - Mi capita spesso nelle curve lente particolarmente chiuse e nelle situazioni di traffico cittadino di non seguire per nulla la logica di piegarsi quanto più possibile dal lato della curva ma di agire in maniera opposta ovvero di spostare, ad esempio, il baricentro del mio corpo sulla destra e di curvare a sinistra. Questo perché essendo la velocità bassa ho paura di cadere dal lato della curva.
Domanda: Faccio bene o faccio male?

3 - Succede a volte, soprattutto se sono con la mia compagna, che in curva senta che c'è una sorta di passaggio brusco tra un punto di piega e il dopo, come se ci fosse qualcosa che mi butta giù repentinamente. E' un problema di equilibrio del passeggero? E' possibile che sia l'uso di un bauletto grande GIVI (52lt) che ho dietro? Sono le gomme (dunlop tr91)?

Spero di non essere andato "troppo lungo" e di trovare qualche amico con qualche anno di esperienza in più che possa darmi qualche PRO TIP per migliorare la mia guida in sicurezza.

Grazie a tutti!

Gabriele

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gabogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 14:57   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

prima che arrivino millemila spiegazioni complicate, fai due tre cose:

1)non stare a menartela con inclinazioni varie del corpo, su strada e per andare normale/disinvolto stai tranquillamente seduto in asse con la moto.
2)stai morbido sulla moto, gambe e braccia rilassate in maniera naturale
3) guarda piu' lontano di quanto hai fatto finora, appena stai impostando la curva guarda la strada dove vuoi mettere le ruote avanti a te un po' piu' di quanto hai sempre fatto, e vedrai che migliori a vista d'occhio. piu' il tracciato e' aperto e piu' lontano devi guardare.Appena sei dentro la curva guarda gia' l'uscita. Mai guardare in terra a pochi metri dalla ruota davanti.vedrai che tutto verra' naturale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 15:16   #3
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

staccata fetente.....
alzi il busto
apri il ginocchio interno
sposti mezza chiappa dal sellino
punti la capoccia verso la corda
....ginocchio in terra...
....pedalina in punta dei piedi..
GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS



.......a era consigli ZEN?
...vabbe´ questi sono quelli ZAM
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 15:25   #4
sartandrea
Guest
 
predefinito

[...]


dilettante....


ti sei dimenticato il gomito a terra



c'è poco da fare,
uno può andare in moto da una vita e posseduto 100 moto e 50 cuod ma se non è buono rimarrà tale........altro che ZEN ZAC ZAM



Ultima modifica di managdalum; 26-04-2013 a 17:17 Motivo: Art. 3 regolamento
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Vecchio 26-04-2013, 15:27   #5
Andreino
trapezzista e acrobata
 
L'avatar di Andreino
 
Registrato dal: 26 Oct 2002
ubicazione: Mil'ano
predefinito

Non dare retta a Diavoletto, ormai s'è dato al quad quindi non capisce un cazzo di moto!

Mi sento solo di darti due consigli: non chiedere a nessuno come guidare la tua moto, è una questione vostra e basta, feeling e sensazioni...basati su quelle per guidare come meglio ti riesce (non c'è nessuno che guida sempre allo stesso modo, una giornata storta influisce molto, ad esempio).

Il secondo consiglio è: sali, accendi e macina km! (poi, se proprio ne senti la necessità, frequenta un corso di guida, con le parole prese da un forum ci fai poco)
__________________
Cavasachi Verzys 125 - Roscia
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Andreino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 15:31   #6
Roboante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2013
ubicazione: Italy
predefinito

Taglia del 50% la tua velocità e lascia fluire o correre la moto senza strapazzarla. Stai seduto, non ti muovere che sei in strada e non guardare cosa fanno gli altri. Non sai se sono tornati a casa. Ricroda : se muovi i macigni, anche il fiume cambia.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 15:31   #7
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
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Quote:
Originariamente inviata da gabogs Visualizza il messaggio
Carissimi amici, ho sempre frequentato questo forum come lettore ed è il mio primo post.
A Gabriè, cominciamo bbene!
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 15:34   #8
cucca1959
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Firenze
predefinito

Come ti è stato già consigliato forse ti converrebbe fare un corso di guida sicura, forse li fanno anche da te; così gli istruttori guarderanno i tuoi eventuali difetti e li correggeranno e probabilemente acquisirai la sicuerzza che mi pare di capire dalle tue parole adesso ti manca.
cucca1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 15:35   #9
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Dovresti cercare un po' nel forum ci sono tante discussioni in proposito.

Idealmente la curva andrebbe percorsa senza frenare nè accelerare dal momento in cui ti inserisci fino al punto di corda, per poi gradualmente accelerare in uscita. In mezzo ci sono mille sfumature fra stile di guida personale, moto, strada, condizioni etc...

In ogni caso meglio arrivare in curva troppo lento che troppo veloce, ma questa magari è una banalità!

;-)

Io ho migliorato molto la mia guida da quando ho "mollato" le braccia, nel senso che mi trovavo ad averle rigide in curva e facevo una gran fatica, invece la geometria aiuta, a moto inclinata senza fare resistenza sul manubrio tutti gli equilibri vengono molto naturalmente.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 15:38   #10
Mazzimo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Non dove vorrei...
predefinito

Attendo con ansia il secondo..!!!

ps. guidala pensando solo a divertiri...il resto verrà da se...

pss. dalle tue parti ci sono GESSISTI con i contr....ma oggi sono tutti alla ricerca del Muflone selvaggio... abbi pazienza...
Mazzimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 15:45   #11
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roboante Visualizza il messaggio
Taglia del 50% la tua velocità e ..........
questo e´un consiglia da paracarro....
ello vuole roba ZEN
__________________
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Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 15:47   #12
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Balenotterino Visualizza il messaggio
Non dare retta a Diavoletto, ormai s'è dato al quad quindi non capisce un cazzo di moto!


PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR


si si
bravo ascolta uno col vustroz....AHAHAHAHAHAHAHAHAH



ti porto a mangiare a pino!!!

SEguimi!
__________________
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Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 15:58   #13
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
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Quote:
Originariamente inviata da Roboante Visualizza il messaggio
... Ricroda : se muovi i macigni, anche il fiume cambia.



ma quanto zen bisogna essere per trovare un consiglio di guida su sta frase?

io ci proverò ma non so se la riuscirò a Ricrodare..
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 16:14   #14
Andreino
trapezzista e acrobata
 
L'avatar di Andreino
 
Registrato dal: 26 Oct 2002
ubicazione: Mil'ano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
SEguimi!
e che ci vuole, pure il Bradipo ci riesce.
Il problema è starti davanti.
Cretinetti.
__________________
Cavasachi Verzys 125 - Roscia
VdM2021©
Andreino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 16:20   #15
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Buona lettura:

http://digilander.libero.it/infomoto...CRridesafe.pdf


Aifonn e palpalatappa.
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 16:20   #16
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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spingooooooo

AHAHAHAHA
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Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 16:26   #17
rudel
Guest
 
predefinito

Contano molto le gomme....devono essere sempre in ottime condizioni e adeguate alla moto...consiglio Avon Strom ultra 2 (indicate come 180 ma sono di fatto 188...parlo del posteriore ovviamente)...con queste entri in piega automaticamente.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 16:48   #18
raffaele8820
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Dopo tanti anni di moto, la mia guida è migliorata tantissimo dopo aver fatto qualche corso di guida sicura.
__________________
K75 1993 - GS100 1988 - R75/5 1971
raffaele8820 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 16:55   #19
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
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Per me sei un doppio nick e ci stai a pia'...
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 17:02   #20
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffaele8820 Visualizza il messaggio
Dopo tanti anni di moto, la mia guida è migliorata tantissimo dopo aver fatto qualche corso di guida sicura.
ma davvero?
mi spieghi cosa non sapevi e che magicamente ti è apparso?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 17:04   #21
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Un consiglio che mi diede un motociclista quando ero alle prime.....curve: comincia a rallentare prima della curva per poi percorrerla a velocità costante, con il tempo comincerai ad aumentare la velocità d'ingresso e la piega ti verrà spontanea come la uscita in accelerazione. La moto è come le scarpe, piano piano diventano "Tue"
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 17:06   #22
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Ma che domanda è?
ti appare una roba ovvia per tutti quelli che già sanno e straordinaria per te.
È successo anche a te, tutte le volte che hai imparato qualcosa nel corso della vita.
....o sei nato imparato?


Aifonn e palpalatappa.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 17:13   #23
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

come chiedere istruzioni per imparare a ciulare.

c'è pieno di manuali anche onlain.

mappoi dal vero è un'altra cosa.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 17:16   #24
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
Ma che domanda è?
ti appare una roba ovvia per tutti quelli che già sanno e straordinaria per te.
dopo tanti anni? no dai.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 17:17   #25
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Parti prima e vai più piano.
Le curve meglio riuscite sono quelle che hai fatto senza cadere.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
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