|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-05-2013, 09:56
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.705
|
Consiglio moto da enduro
Vi chiedo un consiglio sulla scelta di una moto da enduro da acquistare. sarebbe una seconda o terza moto.
La vorrei utilizzare occasionalmente per qualche sterratone, qualche carraia, qualche giro nei boschi. nulla di estremo. La vorrei però con un minimo di autonomia per potermi mettere in autostrada e ad esempio andare a fare la via del sale o similari. Vorrei che fosse affidabile e che non necessiti di molta manutenzione per potermela "dimenticare" nel garage tra una uscita e l'altra.
La vorrei datata, con alle spalle una ventina di anni o giu di li in modo di farla diventare moto d'epoca subito o a breve per beneficiare di una unica assicurazione con altra moto d'epoca e di pagare una sciocchezza di bollo.
Il piu leggera possibile e gommabile con ruote tassellate (magari certe misure di pneumatico a libretto non sono più disponibili, non so).
Ovviamente budget molto limitato.
con tutte queste caratteristiche cosa vi viene in mente?? Yamaha TT600?? è vero che era una moto da 140kg? altre idee? sul moderno mi viene in mente la beta alp 4.0, ma sul "vecchio" non ho idee.
grazie
|
|
|
07-05-2013, 10:05
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
|
Un vecchio 600 anni 80, XL, XT, DR se privilegi i trasferimenti, un DR 350 se privilegi la leggerezza.
|
|
|
07-05-2013, 10:10
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
Messaggi: 1.469
|
una bella dominator e ci fai di tutto....
__________________
turista in fuoristrada...
|
|
|
07-05-2013, 11:24
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
Messaggi: 4.066
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Vorrei che fosse affidabile e che non necessiti di molta manutenzione per potermela "dimenticare" nel garage tra una uscita e l'altra.
|
Quote:
Una motomorini kanguro 350/550
|
Mah.........a me sembra un ossimoro!!
   
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
|
|
|
07-05-2013, 11:29
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.995
|
Togli il sembra
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
07-05-2013, 11:30
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.705
|
interessante il DR.....moooooolto interessante
|
|
|
07-05-2013, 11:31
|
#7
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
|
un dominator risponde perfettamente alle caratteristiche da te richieste.
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
07-05-2013, 11:39
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 167
|
assolutamente una monocilindrica anni 80 tipo xl dr o xt, moto versatili e affidabilissime, se vuoi qualcosa di piu tecnico e meno stradale xlr o tt ma tieni conto di limitare il trasferimento su nastro bituminoso al minimo, se vuoi qualcosa di piu performante allora il bicilindrico permette escursioni a più ampio raggio con maggiore velocità e minori vibrazioni; ovvio pagando maggior peso e minore maneggevolezza specie nel fuoristrada.... per non parlare poi quando ti sdrai e devi rialzarla ....
__________________
K1300R
GasGas 300 Ec Sixdays
|
|
|
07-05-2013, 11:40
|
#9
|
Il lubrificatore doc
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città* dei bagoloni
Messaggi: 4.625
|
ci metterei pure xt 600.....
|
|
|
07-05-2013, 11:46
|
#10
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
Un caballero 50
__________________
...Ager
|
|
|
07-05-2013, 11:55
|
#11
|
Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
|
io resterei su dominator, xt600 alrimenti se vuoi qualcosa di più brillante e divertente honda xr
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
|
|
|
07-05-2013, 12:02
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
|
Kawa KLX-R, Yamaha TT o honda XR
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
|
|
|
07-05-2013, 12:06
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Romagna
Messaggi: 131
|
Quote:
Originariamente inviata da mattgas
una bella dominator e ci fai di tutto.... 
|
 estremamente d'accordo
__________________
I motociclisti amici miei hanno il cuore grande, qualcuno anche il bypass.
|
|
|
07-05-2013, 12:10
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jan 2007
ubicazione: Spoleto
Messaggi: 4.487
|
Boxerfabio, direi che tra tue "richieste" vi siano una molteplicita' di ossimori.... Ossia di contraddizioni
Innanzi tutto una moto degli anni 80 e 90 affidabile solo da mettere la benzina e partire e leggera allo stesso tempo non esiste; in secondo luogo se la vuoi di 20 anni efficiente per farci enduro non la trovi per un tozzo di pane....
La moto che a mio avviso si avvicina alle tue richieste è l'Honda XR400, ma non ha l'avviamento elettrico... Diversamente vedo solo la Suzuki DRZ400.
La Beta Alp seppur come concetto sarebbe azzeccato, si perde su delle sospensioni a dir poco ridicole, eppoi è troppo nuova per le tue esigenze
__________________
Bmw R80 G/S Paris Dakar
|
|
|
07-05-2013, 12:28
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: adria
Messaggi: 1.333
|
Xt 600, ne ho avuta una dell'84.. Biancorossa, stupenda, ho avuto problemi di centralina ed era abbastanza frequente...poi a 40kkm fusa... Il primo proprietario però era uno stronzo, la metteva in moto a fatica proprio perché era uno stronzo incapace, poi partiva a razzo per la rabbia, per fare le curve scendeva...
La presi perché la adoravo, era stata però trattata male.. Due miei amici con il tenerè 600, stessa moto fecero entrambe quasi 100kkm..
Ecco, il tenerè 600 prima serie era o è meraviglioso.. Non ne vedo uno da anni...
__________________
Giessina tinta cacarella
|
|
|
07-05-2013, 12:41
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: adria
Messaggi: 1.333
|
__________________
Giessina tinta cacarella
|
|
|
07-05-2013, 13:55
|
#17
|
Il lubrificatore doc
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città* dei bagoloni
Messaggi: 4.625
|
ancora bellissima il mio primo 600 
|
|
|
07-05-2013, 14:18
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
Messaggi: 4.066
|
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
|
|
|
07-05-2013, 14:27
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.705
|
innanzitutto grazie a tutti per i consigli. io essendo piuttosto giovane certe moto le vedo ora per la prima volta in foto o ne ho vaghi ricordi.
penso che queste moto, per l'utilizzo che ne vorrei fare siano piu che affidabili. e quando dicevo "dimenticarmela" in garage tra un giro e l'altro intendevo moto che misurano l'intervallo tra un cambio olio e l'altro in km e non in ore di utilizzo.
quindi girovagando un po su internet ho visto che per stare sotto i 2000 euro devo prendere in considerazione moto come TT XL DR dominator ecc ecc. Spendendo poco meno del doppio si puo portare a casa qualche beta alp 4.0 o suzuki valenti DRZ perdendo ovviamente il vantaggio della gestione da moto d'epoca. approfondisco la ricerca.
ri-grazie ancora e ben vengano altri suggerimenti 
|
|
|
07-05-2013, 14:54
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
|
Se vuoi la gestione moto d'epoca e orientamento al fuoristrada, ripeto, dr 350. Molto meglio del drz.
|
|
|
07-05-2013, 14:59
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.705
|
infatti come dicevo il DR 350 mi ingolosisce molto. sto cercando degli annunci, grazie
|
|
|
07-05-2013, 15:08
|
#22
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.580
|
col 350 in autostrada però diventi scemo, con l'XT 600 in autostrada sono andato in Sicilia, a 110kmh pacifico.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
07-05-2013, 15:20
|
#23
|
Guest
|
guarda se trovi un XT600 della serie che ha introdotto il freno disco posteriore (motore colore grigio, non nero), è quello riuscito meglio
|
|
|
07-05-2013, 15:34
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
|
....vai di Dominator....  !!!!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
07-05-2013, 15:52
|
#25
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.580
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
guarda se trovi un XT600 della serie che ha introdotto il freno disco posteriore (motore colore grigio, non nero), è quello riuscito meglio
|
XT 2KF "88 motore grigio, la fedele, la meglio di tutte. 
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.
|
|
|