Ieri, in giro con QdC (quellidelcimiterodilonato) continuavo a sentire strani rumori, come qualcosa che sbattesse, ma anche spingesse, provenire da sotto la carena Dx, zona corpi farfallati. Mi sono fermato un paio di volte a controllare. Ho più volte quardato che cosa ci potesse essere di mobile in quella posizione, scrutando la S di Simonetof e le GS ADV presenti al giro, ma senza raggiungere alcuna conclusione.
Naturalmente "Semplificatore66" ha tratto la sua conclusione: "se si accende va tutto bene e allora possiamo partire!!" e così ho risposto garibaldinamente "obbedisco" e abbiamo ripreso il giro.
Sembrerà incredibile, ma si è parzialmente sfilato (almeno 7-8 mm) il corpo farfallato Dx dalla sua sede. La fascia di tenuta era ancora chiusa, ma il tubo collettore si è liberato ugualmente.
Naturalmente il mecca l'ha subito provata e naturalmente la "vacca" (nome più appropriato di mukka in questa situazione) andava perfettamente. Al suo "per me è tutto a posto" ho dovuto insistere per fargli togliere la carena destra e l'ha fatto più per farmi piacere che per reale convinzione.
Appena denudata è stato tutto chiaro e, aperta la ghiera, infilato il collettore, richiusa la ghiera, roba di un minuto, il problema era risolto. A me è rimasto solo da pagare una mezz'oretta di manodopera.
Morale: se avessi avuto un GS, con i corpi farfallati vergognosamente esposti, avrei capito e risolto più velocemente il problema, mi sarei risparmiato le preoccupazioni di ieri e qualche euro.
A guerra finita sono comunque contento, primo perchè la moto è a posto

, secondo perchè cominciavo a pensare di avere io delle paranoie.......

Per finire ieri la moto al minimo oscillava come una vecchia Guzzi: temevo di avere i corpi farfallati con la pratica di divorzio in corso, tanto erano disallineati. Oggi tutto naturalmente tornato a posto............