Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2013, 15:48   #1
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
Talking Semplicemente imbarazzante

Oggi ho provato per una 30 di minuti la nuova GS 2013.

Premessa:
Vengo da 2 gs di cui l'ultima ADV, quindi sono abbastanza abituato al boxer.


Tralascio le considerazioni estetiche ma confermo quanto letto da altri.

1 - Il cavalletto laterale è scomodo da estrarre, bisogna guardarlo per trovarlo
2 - L'innesto della prima è rumoroso al solito
3 - La corsa della leva del cambio è lunga, soprattutto a salire.
4 - Frizione morbida, forse troppo.
5 - Rumore di ingranaggi a freddo in folle, ma sperisce in 5 minuti.
6 - La posizione di guida l'ho trovata un pelo coricata in avanti, cmq forse è solo questione di abitudine.

Ora veniamo al motore.


Semplicemente mostruoso.
Da fermo il sound è da 3 cilindri, prende i giri in modo incredibile, una sgasata e sale a 5/6000 giri senza incertezze, coppia di rovesciamento quasi sparita.

In movimento è una cosa che non ci si crede.

Spinge forte in basso, sale di giri come un missile in proporzione all'apertura del gas, i cavalli in più si sentono, ma la cosa mostruosa è la progressione e la coppia.

Il vecchio bicilindrico è una trattore paragonato a questo, hanno fatto un lavoro impressionante, non sembra di portare un GS, piuttosto una Triumph 3 cilindri, ed anche discretamente incazzata.

Io ho provato solo la mappa Road (volevo concentrarmi sulla dinamica della ciclistica) ed un paio di volte mi è partita dietro subito ripresa dall'antipattinamento, la cosa bella è che non ho accelerato diversamente dal mio ADV, questo spinge in modo forte, pronto e diverso, praticamente bisogna cambiare il modo di guidare.

A, dimenticavo, è partita su una rotanda, quindi non stavo in piega all'osso.

Secondo me con questa ci si faranno male in tanti.

Ora le pecche, ma dal mio punto di vista


La vecchia GS è morta, questa ha un'anima diversa, è cattiva.

Sulla vecchia anche un neofita si trovava a proprio agio, insomma, il motore della vecchia era facile, volendo spingeva, non ti metteva in crisi mai, borbottava con un filo di gas tra i tornanti o tiravi una marcia ed a meno di esagerare forte l'antipattinamento non l'ho mai sentito attivarsi.
Raramento ho sentito il bisogno di una frizione antisaltellamento, non era nella natura del GS, potevi andare forte, anche impiccato ma mai trovato il GS cattivo, veloce, ma sempre amichevole.

La 2013 no, se spalanchi è cattiva, spinge forte, la ruota davanti si alza facilmente anche in 2°

insomma....

per quanto si possa scrivere, se volete capire di che razza nuova è la 2013 andatela a provare.

Forse i puristi del GS saranno molto delusi dallo stravolgimento del motore, forse anche io, abituato a viaggiare, questa l'ho vista più da cazzeggio della domenica o da semaforo....

però la voce del motore mi è rimasta dentro...
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04

Ultima modifica di xpdev; 20-04-2013 a 15:50
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 16:25   #2
Randagio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: nel mondo
Messaggi: 81
predefinito

Questa è la Gs che aspettavo...
__________________
Moto=LibertÃ*
Randagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 16:28   #3
Andrewjtd
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrewjtd
 
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
Messaggi: 1.320
predefinito

l'avevo provata il mese scorso e la trovai spettacolare.......
__________________
F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
Andrewjtd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 16:41   #4
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
predefinito

Una cosa, ricordo ke qualcuno in um post si era lamentato delle marmitte diventate blu.
Ho notato che effetivamente rispetto al vecchio gs queste diventano decisamente brutte, nel vecchio si colorava solo la parte vicinissima al collettore, il resto rimaneva bello lucido cromato, nella 2013 diventano tutte di un colore tra il blu ed il martone molto chiaro.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 16:41   #5
fabiosire
Mukkista
 
L'avatar di fabiosire
 
Registrato dal: 23 Aug 2012
ubicazione: Südtirol
Messaggi: 814
predefinito

Certo che uno prendeva un GS per avere una moto veloce ma nello stesso tempo equilibrata con cui andare a passeggio o farsi un turismo a buon ritmo..

Questa invece va come un missile, frena peggio della old ed inoltre il baricentro e la seduta è alta.. (per intenderci non come una SS o una naked)
Credo che in tanti finiranno in terra..


Ciao Fabio
fabiosire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 16:43   #6
tommasoadv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
predefinito

confermo quanto detto sul motore... ed in mod dynamic è ancora più ignorante!!!
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
tommasoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 16:44   #7
KOCINSKI
Mukkista in erba
 
L'avatar di KOCINSKI
 
Registrato dal: 24 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 474
predefinito

Per far partire la ruota dietro devi veramente spalancare in modo ignorante, o cercare dei fondi scivolosi.
__________________
R 1250 GS Rallye, R1200GS MY 2015, R1200GS 2009, R1200GS 2007, R1100S
KOCINSKI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 16:58   #8
salinesalvo
Mukkista doc
 
L'avatar di salinesalvo
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: alessandria
Messaggi: 1.333
predefinito

...è già due volte che mi prenoto x una prova e due volte che piove...sarà destino che devo tenermi ancora la mia vecchiona...
__________________
...K6.GT...lega il padrone dove dice l'asino...
salinesalvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2013, 16:58   #9
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
predefinito

No, ti assicuro ke ho aperto nello stesso modo come faccio sempre con la mia adv, è proprio più cattivo il motore, spinge subito e forte, come ho detto sopra è un misto tra un 3 cilindri Triumph ed il boxer classico.

Prende i giri con la rapidità di un 3 e spinge in basso come un boxer... x me è veramente mostruoso, almeno com'è cambiato dal precedente.

Anche io prevedo che in molti ci finiranno stesi, non è amichevole con chi ha poca esperienza.

Sinceramente ha perso il carattere della moto turistica veloce e questo mi spiace e mi freno non poco dall'abbandonare la mia ADV.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04

Ultima modifica di xpdev; 21-04-2013 a 00:01
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 10:50   #10
mxman
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: close to the Dolomites
Messaggi: 74
predefinito

dopo 4 ore a fare passi alpini e strade lungolago posso solo confermare l' anima più spinta del motore e la velocità con cui prende giri da sotto: a me l' antipattinamento è intervenuto per tre volte su tornanti in cui l' altra riprende ma con molto meno vigore. Frena da paura: si sentono le pinze radiali e l' irrigidimento totale del telaio. Confermo le pecche: aggiungo le vibrazioni tra 4 e 5000 giri e lo stesso in rilascio e staccatona quando dai di gas nella curva prima. Promossa!
__________________
waiting 4 LC - Honda CRF 250 CR 125
mxman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 18:37   #11
Ferrosan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 166
predefinito

Finalmente la gs che aspettavo, tutto il meglio del gs con tutto cio' che gli mancava!
Una MULTI GS! Provata ed e' uno spettacolo, mi ha emozionato tantittimo. C'o' una scimmia addosso da paura.....
Ferrosan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 19:25   #12
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.443
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xpdev Visualizza il messaggio
...Secondo me con questa ci si faranno male in tanti...
Questa è un parere che ho già sentito molte volte associato a questa moto...

E mi lascia alquanto perplesso...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 19:33   #13
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
Messaggi: 894
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrosan Visualizza il messaggio
Finalmente la gs che aspettavo, tutto il meglio del gs con tutto cio' che gli mancava!
Una MULTI GS! Provata ed e' uno spettacolo, mi ha emozionato tantittimo. C'o' una scimmia addosso da paura.....
consiglio: allora vai a provare il 1190 ktm..
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 20:18   #14
Ferrosan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 166
predefinito

Provato anche quello, beh se volete un mezzo per ingarlarvi con chiunque vi trovate davanti ma quando vi passano i cinque minuti volete usare la moto a 360 allora e' perfetta ma se volete una moto a 360 che all'occorrenza vi faccia divertire alla grande senza l'ossessione della staccatona o della sparata pazzesca allora la gs per me rimane una spanna sopra.
Insomma nell'utilizzo reale e quotidiano del mezzo che non e' fatto solo di ripresini e sparate la gs gli da una spanna all'adv......
Basta mettere a confronto le curve di coppia....
Ferrosan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 20:23   #15
GSWAY
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 1.163
predefinito

Mancano ancora parecchi mesi, ma attendo l'uscita della nuova ADV.
__________________
Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
GSWAY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 20:27   #16
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
predefinito

penso che quello che dice ferrosan sia veramente sensato per i 360° il gs è meglio,poi se parliamo di prestazioni pure magari non lo è
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 20:38   #17
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 1.206
predefinito

Mi piace leggere di Bmwisti che scoprono la moto potente. Va che diavoli
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 20:41   #18
Ferrosan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 166
predefinito

Provatele e giudicate voi stessi. Io l'ho fatto e sono giu to alla mia conclusione. Il gs e' molto piu' pieno fino ai medi e cio' nell'uso quotidiano fa la differenza. E' inferiore solo nell'uso veramente 'racing' e ignorante ma quante volte capita di guidare cosi'?
Poi il telelever potra' non piacere ma nell'uso quotidiano ed in coppia e' una gran cosa non avere trasferimenti di carico.
Se volete un mezzo da emozioni pure allora altro che adv, procate un k1300: resterete basiti dalle badilate di coppia e potenza. Attenzione che crea dipendenza pero'....
Ferrosan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 21:28   #19
maxtan68
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxtan68
 
Registrato dal: 19 May 2012
ubicazione: Faenza
Messaggi: 190
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrosan Visualizza il messaggio
Finalmente la gs che aspettavo, tutto il meglio del gs con tutto cio' che gli mancava!
Una MULTI GS! Provata ed e' uno spettacolo, mi ha emozionato tantittimo. C'o' una scimmia addosso da paura.....
quoto in pieno
maxtan68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 21:30   #20
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
Messaggi: 3.297
predefinito

Se la moto è diventata troppo " ignorante " e non è più ( anche ) da neofiti, non mi pare abbiano fatto un gran lavoro in BMW.

IMHO
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 21:33   #21
maxtan68
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxtan68
 
Registrato dal: 19 May 2012
ubicazione: Faenza
Messaggi: 190
predefinito

Per me è semplicemente fantastica... mi sembra di guidare la mia vecchia Ducati 916, ma con la comodità della mia vecchia bmw gs del 2009!!!
maxtan68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 22:18   #22
Corradocal
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 15
predefinito

Provato ! Premetto che sono abituato a guidare moto sportive e Guido normalmente un gs 2010. Questa e' una moto e non una BMW - inteso come mezzo sportivo e divertente anche per gli smanettoni capaci. Cmc se si vuole passeggiare con le vecchie gs si riesce senza troppi problemi. Saluti
Corradocal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 22:25   #23
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
Messaggi: 894
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadolungo Visualizza il messaggio
Mi piace leggere di Bmwisti che scoprono la moto potente. Va che diavoli
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 22:29   #24
Ferrosan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 166
predefinito

Tranquilli, potete andarci a passeggio ma se vi viene voglia di guidare veramente lo potete fare......
Anche io vengo da moto sportive e cerco una moto versatile ma allo stesso tempo divertente. Le ho provate tutte, adv tiger sport, multi, k1300 gs vecchio ecc. Ma quando son salito sul nuovo 2013 dopo la mezzora di prova mi son detto che ho trovato la mia moto. Bella da guidare, versatile come poche ed anche sportiva se lo si vuole. E rimane facile in tutto e comoda come nessuna. Mi liace parecchio anche il motore che prende giri piu' come un 4 che come un 2. Bella bella!
Ferrosan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2013, 22:31   #25
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
Messaggi: 894
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino m Visualizza il messaggio
penso che quello che dice ferrosan sia veramente sensato per i 360° il gs è meglio,poi se parliamo di prestazioni pure magari non lo è
mah..
io ho trovato comoda agile e facile anche il ktm ... anzi ... meglio del gs.
10 minuti sono solo un indizio ma tant è
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©