Oggi ho provato per una 30 di minuti la nuova GS 2013.
Premessa:
Vengo da 2 gs di cui l'ultima ADV, quindi sono abbastanza abituato al boxer.
Tralascio le considerazioni estetiche ma confermo quanto letto da altri.
1 - Il cavalletto laterale è scomodo da estrarre, bisogna guardarlo per trovarlo
2 - L'innesto della prima è rumoroso al solito
3 - La corsa della leva del cambio è lunga, soprattutto a salire.
4 - Frizione morbida, forse troppo.
5 - Rumore di ingranaggi a freddo in folle, ma sperisce in 5 minuti.
6 - La posizione di guida l'ho trovata un pelo coricata in avanti, cmq forse è solo questione di abitudine.
Ora veniamo al motore.
Semplicemente mostruoso.
Da fermo il sound è da 3 cilindri, prende i giri in modo incredibile, una sgasata e sale a 5/6000 giri senza incertezze, coppia di rovesciamento quasi sparita.
In movimento è una cosa che non ci si crede.
Spinge forte in basso, sale di giri come un missile in proporzione all'apertura del gas, i cavalli in più si sentono, ma la cosa mostruosa è la progressione e la coppia.
Il vecchio bicilindrico è una trattore paragonato a questo, hanno fatto un lavoro impressionante, non sembra di portare un GS, piuttosto una Triumph 3 cilindri, ed anche discretamente incazzata.
Io ho provato solo la mappa Road (volevo concentrarmi sulla dinamica della ciclistica) ed un paio di volte mi è partita dietro subito ripresa dall'antipattinamento, la cosa bella è che non ho accelerato diversamente dal mio ADV, questo spinge in modo forte, pronto e diverso, praticamente bisogna cambiare il modo di guidare.
A, dimenticavo, è partita su una rotanda, quindi non stavo in piega all'osso.
Secondo me con questa ci si faranno male in tanti.
Ora le pecche, ma dal mio punto di vista
La vecchia GS è morta, questa ha un'anima diversa, è cattiva.
Sulla vecchia anche un neofita si trovava a proprio agio, insomma, il motore della vecchia era facile, volendo spingeva, non ti metteva in crisi mai, borbottava con un filo di gas tra i tornanti o tiravi una marcia ed a meno di esagerare forte l'antipattinamento non l'ho mai sentito attivarsi.
Raramento ho sentito il bisogno di una frizione antisaltellamento, non era nella natura del GS, potevi andare forte, anche impiccato ma mai trovato il GS cattivo, veloce, ma sempre amichevole.
La 2013 no, se spalanchi è cattiva, spinge forte, la ruota davanti si alza facilmente anche in 2°
insomma....
per quanto si possa scrivere, se volete capire di che razza nuova è la 2013 andatela a provare.
Forse i puristi del GS saranno molto delusi dallo stravolgimento del motore, forse anche io, abituato a viaggiare, questa l'ho vista più da cazzeggio della domenica o da semaforo....
però la voce del motore mi è rimasta dentro...