Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2013, 16:06   #1
patrickvierin
Mukkista
 
L'avatar di patrickvierin
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
Messaggi: 735
predefinito Mi consigliate un buon libro?

Devo cambiare i cuscinetti di banco alla mia sterco, perché iniziano a fare rumore, ma un motore non l'ho mai aperto, almeno non così in profondità..
Mi consigliate un manuale che mi spieghi come si smonta e si rimonta un 2T?
Grazie
__________________
Le boeuf est lent mais la terre est patiente

R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
patrickvierin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 16:17   #2
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.639
predefinito

Ti consiglio di contattare cioffos.
E' il re della sterco.
A forza di fottere frizioni la smonta ad occhi chiusi.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 16:22   #3
pivello
rompiscatole
 
L'avatar di pivello
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Troppo spesso con la moto in garage a Bologna
Messaggi: 5.939
predefinito

Non so come se la cavi con i cuscinetti ma con le frizioni è un drago
__________________
Perché andare in moto? Non basta fermarsi al ristorante?
pivello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 17:09   #4
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
Messaggi: 5.922
predefinito

Ciuffolo ha il 4 tempi, qui parla del 2 tempi, comunque Q8 chi ti dice di contattare Cioffos, che oggi fattostà fa gli anni poi, percio scusa l'OT ma volevo fargli gli auguri...ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 17:40   #5
patrickvierin
Mukkista
 
L'avatar di patrickvierin
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
Messaggi: 735
predefinito

Allora auguri a Cioffos!
Che se ho capito bene è qualcuno a cui è meglio non prestare la moto..
__________________
Le boeuf est lent mais la terre est patiente

R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
patrickvierin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 18:51   #6
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.246
predefinito

No no presta pure. Prima però smonta la frizione.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 23:21   #7
BOLLE
danza sui sassi
 
L'avatar di BOLLE
 
Registrato dal: 28 Aug 2010
ubicazione: San Mauro Pascoli (Fc)
Messaggi: 2.976
predefinito

Illustrissime lingue merde, la frizione e' materiale soggetto all'usura,e io usuro!
__________________
Ero Cioffos,poi sono "caduto"in un tino di pozione magica come Obelix.
BMW F800GS
KTM 300 EXC TPI
BOLLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 23:27   #8
BOLLE
danza sui sassi
 
L'avatar di BOLLE
 
Registrato dal: 28 Aug 2010
ubicazione: San Mauro Pascoli (Fc)
Messaggi: 2.976
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da patrickvierin Visualizza il messaggio
Devo cambiare i cuscinetti di banco alla mia sterco, perché iniziano a fare rumore, ma un motore non l'ho mai aperto, almeno non così in profondità..
Mi consigliate un manuale che mi spieghi come si smonta e si rimonta un 2T?
Grazie

Per quanto concerne le NOSTRE GRAN MOTO POCO CAPITE,ti consiglio di rivolgerti a un buon meccanico .
Non ti curare di quelli che snobbano la sterco,lo fanno perché sono INVIDIOSI
__________________
Ero Cioffos,poi sono "caduto"in un tino di pozione magica come Obelix.
BMW F800GS
KTM 300 EXC TPI
BOLLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 23:52   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Gran bell'avatar.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 15:26   #10
patrickvierin
Mukkista
 
L'avatar di patrickvierin
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
Messaggi: 735
predefinito

Lo so che un buon meccanico farebbe il lavoro presto e si spera bene, però sarebbe l'occasione per pacioccare un po' e farmi una cultura motoristica..
Quindi, se qualcuno conoscesse una buona lettura da consigliarmi..
__________________
Le boeuf est lent mais la terre est patiente

R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
patrickvierin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 15:53   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

rispondendo seriamente, l'unica e' procurarsi il manuale di officina. Un 2T e' abbastanza semplice e ti consentira' di fare esperienza.
Ma se proprio debbo dirla tutta, se non hai manco mai tirato giu' un testa-cilindro,investirei 50 -100 euro in un motore 2T qualunque da un demolitore (col cambio, un minarelli da cinquanta o roba del genere) e mi divertirei a smontarlo e rimontarlo. TI costerebbe meno di rovinare un motore buono
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 15:55   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

aggiungo.....chi ti dice che siano i cuscinetti di banco? per capirlo mica devi aprirlo tutto, basta toccare nei posti giusti con le mani sensibili come un dottore..
i cuscinetti di banco di solito durano molto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 22:48   #13
BOLLE
danza sui sassi
 
L'avatar di BOLLE
 
Registrato dal: 28 Aug 2010
ubicazione: San Mauro Pascoli (Fc)
Messaggi: 2.976
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Gran bell'avatar.
Parli del Mio avatar?
__________________
Ero Cioffos,poi sono "caduto"in un tino di pozione magica come Obelix.
BMW F800GS
KTM 300 EXC TPI
BOLLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 23:28   #14
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: roncadelle
Messaggi: 877
predefinito

quoto aspes.
prima del banco è più probabile la biella o lo spinotto.
per fortuna hai un 2tempi per cui il tutto non dovrebbe essere molto doloroso
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 23:36   #15
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: roncadelle
Messaggi: 877
predefinito

se hai intenzione di fare i cuscinetti di banco , considera che devi aprire tutto il motore .
ed a quel punto , visto che l'albero l'hai in mano , non ti pare opportuno, sostituire il cuscinetto di biella(operazione che non puoi fare se non avendo attrezzi speciali). poi , almeno per me , mi sembrerebbe ovvio controllare il pistone ,le fasce . i vari para olio ecc..ecc..
morale solo se sicuro
ciao
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2013, 09:11   #16
patrickvierin
Mukkista
 
L'avatar di patrickvierin
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
Messaggi: 735
predefinito

Alura.. intanto ringrazio e rispondo un po' a tutti..
Dico cuscinetti di banco perché è un problema noto delle sherco fino agli anni 2003/2004, poi magari è tutt'altro, si vedrà..
Sicuramente ha ragione il buon aspes, le ossa è meglio farsele su un rottame piuttosto che su un motore funzionante, e sicuramente seguirò il suo consiglio, anzi, avevo già preventivato di fare così..
Comunque nell'operazione mi seguirà mio fratello, che qualche motore l'ha già tirato giù, quindi non sarò proprio solo e allo sbando..
Quindi insistisco e rinnovo la mia richiesta: qualcuno conosce un buon libro da sfogliare mentre sono sul trono di ceramica, così mi faccio una cultura in materia?
Grazie mille
__________________
Le boeuf est lent mais la terre est patiente

R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
patrickvierin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2013, 11:11   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

purtroppo un libro otimo era "elaboriamo il 2T", ma non per le tue finalita'. Infatti parlava di messa a punto e di teoria. A te serve un manuale pratico di officina.
Arrivo a dire che qualunque di qualunque moto mono 2T andrebbe bene, perche' le differenze sono poche.
Probabilmente on line si scarica facilmente materiale per ktm, beta, husky o altre.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2013, 21:35   #18
patrickvierin
Mukkista
 
L'avatar di patrickvierin
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
Messaggi: 735
predefinito

Elaboriamo il 2 tempi (parli di quello di Facchinelli, vero?) l'ho scaricato, a dire il vero non ho ancora avuto il tempo di guardarlo come si deve, ma effettivamente sembra fatto molto bene..
Mi sono scaricato il manuale d'officina del Minarelli P6, ora ci studio un po' su..
E per il compleanno mi regalo un motore da usare come cavia per gli esperimenti..

Domanda: se fossero davvero i cuscinetti di banco, che cosa rischio ad usare la moto MOLTO (purtroppo) saltuariamente? Cioè, mi dà qualche segnale prima di morire, o è già questo rumore (si sente come un fruscio quando è in moto, che aumenta di intensità accelerando) il segnale?
__________________
Le boeuf est lent mais la terre est patiente

R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
patrickvierin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2013, 16:39   #19
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

rischi poco e niente , i cuscinetti a sfere difficilmente si rompono e avvisano per tempo.Certo se arrivi a rompere la gabbia con i frammenti che girano per il motore fai un bel macello.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©