

Ciao a tutti,
dopo 14 anni passati insieme alla mia R110R, dopo tutti gli innumerevoli lavori fatti e manutenzioni varie, oggi mi si è presentato un bel grattacapo.
Premetto che ho sempre rispettato per ogni singola vite/dado, le coppie di serraggio prescritte dal manuale di officina.
Da qualche giorno ho notato una leggera perdita d'olio dal tappo di svuotamento del carter motore. Ho tolto il tappo e cambiata la rondella di tenuta, ma il problema si è ripresentato nuovamente. Da un esame più approfondito ho notato che intorno all'orefizio si è staccata una parte della fusione del carter (vedi foto), proprio dove combacia la rondella di tenuta, ed è per questo motivo che fuoriesce l'olio.
Un soluzione ottimale ci sarebbe : smontare completamente il motore, posizionare il carter sulla fresatrice e fresare la parte danneggiata pareggiandola prima di incontrare la filettatura, ma onestamente oltre ad essere un lavoraccio, non me la sento di farlo.
Altra

soluzione potrebbe essere quella di tappare il buco e in seguito formare un foro più piccolo, filettarlo e posizionare una nuova vite.
Per il momento ho costruito con il tornio una rondella in alluminio più grande, e sembrerebbe funzionare, anche se si nota un leggero filo d'olio intorno.
Se qualcuno di voi ha un idea migliore.....
un saluto a tutti