Quel tipo di guasto (c'è ... non c'è ... ) è il problema di tutti gli elettrauto ...
Dal punto di vista elettronico, potrebbe essere sia causa un falso contatto, che una saldatura "fredda" sul PCB (come era capitato a me nell'antenna anulare) sia un componente che con il "caldo" và in deriva.
In tutti questi 3 casi il diagnostico potrebbe darti una informazione errata ... succede MOLTO spesso nel caso della sonda lambda, in cui il diagnostico segnala un suo malfunzionamento invece il problema è il connettore.
I meccanici sprovveduti cambiano la sonda, ed il tutto funziona, ma solo perchè scollegando e ricollegando il connettore si pulisce un pò ... ma poi solitamente il problema si ripropone dopo un pò ... e ricambiano ancora la sonda ...
Quello che puoi fare nei singoli casi è:
1. scolleghi tutti i connettori e li pulisci con una
penna in fibra che trovi nei vari negozi di componenti elettronici, lo spray puliscicontatti è un palliativo che dura quel che dura. Anche la pulizia con questa penna potrebbe non durare molto perchè se le lamelle si sono ossidate e tu levi l'ossido, levi pure la patina superficiale che viene messa per ridurre le R di contatto; solitamente si prova una prima pulizia, e se dura "poco" allora si elimina del tutto il connettore saldando i fili;
2. se riesci ad accedere allo stampato, ripassi le saldature (attento ad eventuali stampati multifaccia ecc);
3. se riesci ad accedere al circuito, il metodo che si usa è quello di raffreddare con l'apposito spray i singoli componenti per capire qual'è che và in deriva.
Nel tuo caso non ti rimane che la prima prova ... se non è invece un problema del circuito idraulico ...