Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   modulatore abs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=373213)

enriko83 02-11-2012 19:06

modulatore abs

Dove posso trovare foto oppure indicazioni sul modulatore abs della nostra amata k1200r?
grazie...

gb.iannozzi 02-11-2012 19:51

In che senso? cosa vorresti sapere?

enriko83 02-11-2012 20:01

per trovarlo in qualche rottamatore oppure se si può aggiustare...

gb.iannozzi 03-11-2012 00:16

Io l'ho preso usato tramite Ebay in Austria era di un GS (purtroppo....che disonore), ho provato in Italia ma nessuno mi poteva assicurare il ripristino. Ci sono alcune aziende zona Milano, ma alla fine al momento è più semplice prenderlo usato, nel mio era saltata l'elettronica di potenza i driver degli attuatori pompa

Gioxx 03-11-2012 02:36

preso su Ebay de...il prezzo non lo ricordo cmq a meno di 300 euri praticamente nuovo.
dopo averle provate tutte, cambiato e vivisezionato .....era evidente l'infiltrazione d'acqua che aveva mandato in corto la scheda...

gb.iannozzi 03-11-2012 17:36

All'incirca anche io pagato quella cifra, parliamo della versione senza servofreno

enriko83 03-11-2012 17:39

quindi va bene qualsiasi modulatore anche di altri modelli....?
anche io sto cercando in italia ma non trovo nulla...
mi potreste aiutare a cercarlo??io che di tetesco non ci capisco nulla??
grazie mille....

gb.iannozzi 03-11-2012 18:10

Fai una ricerca con il PN impresso sul corpo del modulatore tedeschi e affini sono molto precisi normalmente lo indicano, comunque il mio era di un GS quindi.... ovvio poi devi andare in assistenza per farlo riconoscere al CAN-BUS

enriko83 03-11-2012 18:54

e sulla moto dove è inserito questo modulatore???

enriko83 03-11-2012 19:05

http://www.ebay.de/itm/BMW-R-1200-GS...item3a61919a3b
questo potrebbe fare al mio caso???

The_Smart 06-11-2012 08:36

Quote:

Originariamente inviata da enriko83 (Messaggio 7061344)
http://www.ebay.de/itm/BMW-R-1200-GS...item3a61919a3b
questo potrebbe fare al mio caso???

Scusa Enrico, ma, la tua è con i servofreni o meno?:confused:

enriko83 06-11-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da The_Smart (Messaggio 7066098)
Scusa Enrico, ma, la tua è con i servofreni o meno?:confused:

la mia ha l'abs 2 quindi presumo senza servo.....è del 2007!!

enriko83 06-11-2012 19:21

mi potreste aiutare ad indicarmi dove è situato il modulatore nella nostra moto??

enriko83 09-04-2013 02:39

modulatore abs

Ho riaperto questa discussione perché l'altro giorno riprendo la moto e l'abs funzionava!!! ed io ho gridato al miracolo!!!!:rolleyes::rolleyes:Per circa 100km tutto bene poi non funzionava più...
allora mi chiedo: è il modulatore abs oppure qualche contatto falso di un cavo o addirittura del sensore???
in officina mi dissero che era la centralina abs....ma io non ne sono convintissimo...!!!
voi che ne dite che siete moooolto più esperti di me???
grazie!!

The_Smart 09-04-2013 08:45

Quote:

Originariamente inviata da enriko83 (Messaggio 7353911)
Ho riaperto questa discussione perché l'altro giorno riprendo la moto e l'abs funzionava!!! ed io ho gridato al miracolo!!!!:rolleyes::rolleyes:Per circa 100km tutto bene poi non funzionava più...

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Tra poco, per i nostri Kapponi, dovremmo chiedere la benedizione papale :!::!:

Il modulatore lo trovi sotto il serbatoio del carburante, almeno sulla mia, che ha i servofreni ed il modulatore "serio", è così

enriko83 09-04-2013 14:09

altro che benedizione papale!!!!:mad::mad:
ma secondo voi si riesce tramite chek bmw stabilire quale sia effetivamente la causa del malfunzionamento modulatore abs??
se è la centralina oppure solamente un falso contatto??

andrew1 09-04-2013 16:30

Quel tipo di guasto (c'è ... non c'è ... ) è il problema di tutti gli elettrauto ...

Dal punto di vista elettronico, potrebbe essere sia causa un falso contatto, che una saldatura "fredda" sul PCB (come era capitato a me nell'antenna anulare) sia un componente che con il "caldo" và in deriva.

In tutti questi 3 casi il diagnostico potrebbe darti una informazione errata ... succede MOLTO spesso nel caso della sonda lambda, in cui il diagnostico segnala un suo malfunzionamento invece il problema è il connettore.
I meccanici sprovveduti cambiano la sonda, ed il tutto funziona, ma solo perchè scollegando e ricollegando il connettore si pulisce un pò ... ma poi solitamente il problema si ripropone dopo un pò ... e ricambiano ancora la sonda ...

Quello che puoi fare nei singoli casi è:

1. scolleghi tutti i connettori e li pulisci con una penna in fibra che trovi nei vari negozi di componenti elettronici, lo spray puliscicontatti è un palliativo che dura quel che dura. Anche la pulizia con questa penna potrebbe non durare molto perchè se le lamelle si sono ossidate e tu levi l'ossido, levi pure la patina superficiale che viene messa per ridurre le R di contatto; solitamente si prova una prima pulizia, e se dura "poco" allora si elimina del tutto il connettore saldando i fili;

2. se riesci ad accedere allo stampato, ripassi le saldature (attento ad eventuali stampati multifaccia ecc);

3. se riesci ad accedere al circuito, il metodo che si usa è quello di raffreddare con l'apposito spray i singoli componenti per capire qual'è che và in deriva.

Nel tuo caso non ti rimane che la prima prova ... se non è invece un problema del circuito idraulico ...

gb.iannozzi 09-04-2013 18:45

Come passa il tempo, ora ci sono le penne in fibra; quando facevo il tecnico di field, si passava la gomma di matita sulle schede della Ibm 5256... ottima dissertazione comunque mi unisco, per esperienza passata, purtroppo la diagnostica del GT1 o 2 è un pelo avara di dati sul guasto.
Però vista l'intermittenza dello stesso secondo me hai buone probabilità di risolvere con il punto 1 di Andrew, aggiungo per info, di controllare bene il sensore sulla ruota anteriore, ad un tizio gli si era fessurata la plastica del sensore in questione davanti la ruota fonica e quindi aveva un funzionamento altalenante, a seconda dell'umidità! caccia aperta dunque, prima di gettare la spugna e i soldi

enriko83 09-04-2013 18:49

grazie andrew per i consigli..ed anche a iannozzi!!!!
siccome che di meccanica o elettronica che sia sono una vera cippa...
mi consigliate di portarla da un buon elettrauto o da un buon meccanico???

andrew1 09-04-2013 19:34

Si, mi sono dimenticato di dirti di pulire sia le ruote foniche che il sensore, forse è anche solo quello ...

Circa il lavoro, dovresti trovare un elettrauto "vecchio stile", perchè la new generation è abituata solo a collegare lo spinotto del diagnostico e leggere quello che gli dice, senza usare minimamente il proprio cervello ...

Comunque se hai un amico che ha un pò di manualità, il punto 1 (e relativi sensori) è un lavoro facile facile ... di solito ci si mette un sabato pm e si finisce la serata in una buona trattoria ...

gb.iannozzi 10-04-2013 08:41

Mi piace l'idea della trattoria! :lol:, forse anche una buona stazione di servizio BOSCH...?

The_Smart 10-04-2013 09:35

[QUOTE=gb.iannozzi;7355506]Csi passava la gomma di matita sulle schede della Ibm 5256... /QUOTE]

Sei sempre stato in feet :lol::lol::lol::lol:

gb.iannozzi 10-04-2013 15:10

Sempre in feet

enriko83 10-04-2013 19:22

meglio disperdere il nervosismo in trattoria che alla stazione della bosch;);)

The_Smart 11-04-2013 08:08

Quote:

Originariamente inviata da enriko83 (Messaggio 7357709)
meglio disperdere il nervosismo in trattoria

Stiamo diventando motociclisti da trattoria :lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.