Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-07-2012, 16:14   #1
The_Smart
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Kappone rumoroso ed instabile

La moto di cui parliamo è un K1200S del 2006 con 39.000 km.

Partiamo con ordine, altrimenti si rischia di fare confusione.

I problemi "strani" sono due:

1) ticchettio di valvole / punterie

Al ritorno da un giro di circa 3000 km dalla Sardegna mi accorgo che, dal motore, tra i 2000 e 3000 giri sale un tintennio strano, come se fosse una girante della pompa dell'acqua o qualcosa a livello di valvole. Avevo cambiato l'olio prima di partire e messo un Bardhal 5-40. Dato che sono andato a FR a far fare la distribuzione, evidenzio questo ticchettio ma, stranamente, la moto quando la mettiamo in moto non lo fà più. Ed il meccanico mi dice: vedi è tutto normale (e già lì mi stranisco). Cambiano la catena ed il pignone superiore della distribuzione, cambiano l'olio dei freni e cardano (come richiesto da me), controllano (o almeno spero) il gioco valvole, sostituiscono liquido del radiatore e candele. Al ritiro mi dicono che, le valvole, sono ancora in tolleranza (anche se di poco) e mi chiedo: ma avevi aperto tutto potevi farle. Riprendo la moto e sembra scomparso, ma riappare dopo poco. Dopo varie prove e riprove, mi accorgo, anche con l'aiuto del buon gb.iannozzi che il rumore proviene dalla testata, lo fà solo a moto molto calda (a freddo tutto ok) e quando le temperatuere esterne sono molto alte (come in questi giorni). Al momento, dato che, non ho intenzione di farmi riprendere in giro nuovamente, proverò da solo a fare un nuovo cambio olio (montando un motul 10-50 al posto del 5-40) e facendo un trattamento pulitore - antiattritro della Sintoflon.

2) la moto ondeggia

il buon gb.iannozzi, provando la mia moto, mi fà notare che, a basse velocità (sino a 50/60 km/h) la moto, se tieni una velocità costante, fà destra - sinistra come se il guidatore è ubriaco. Poi, salendo di velocità diventa una spada! Io, personalmente, non mi ero accorto della cosa, ma, come si sà, chi la usa tutti i giorni si abitua. Ieri, invece l'ho provata proprio alle velocità 50-60 kmn/h ed il problema è molto evidente. Ho controllato la pressione pneumatici (tutto ok), controllato a vista il pneumatico (sembra ok), il pneumatico è uno Z8 ed ha 4 mesi di vita e 6.000 km circa, quindi, escluderei il discorso pneumatici. Con gb.iannozzi, stiamo pensando alle boccole del duolever. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Consigli / suggerimenti?

Ho cercato nel forum ma, non mi sembrano problemi comuni (anzi, non ho trovato nulla) e spero non sia "posseduto" solo il mio di K.
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando