Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Kappone rumoroso ed instabile (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=364978)

The_Smart 30-07-2012 16:14

Kappone rumoroso ed instabile

La moto di cui parliamo è un K1200S del 2006 con 39.000 km.

Partiamo con ordine, altrimenti si rischia di fare confusione.

I problemi "strani" sono due:

1) ticchettio di valvole / punterie

Al ritorno da un giro di circa 3000 km dalla Sardegna mi accorgo che, dal motore, tra i 2000 e 3000 giri sale un tintennio strano, come se fosse una girante della pompa dell'acqua o qualcosa a livello di valvole. Avevo cambiato l'olio prima di partire e messo un Bardhal 5-40. Dato che sono andato a FR a far fare la distribuzione, evidenzio questo ticchettio ma, stranamente, la moto quando la mettiamo in moto non lo fà più. Ed il meccanico mi dice: vedi è tutto normale (e già lì mi stranisco). Cambiano la catena ed il pignone superiore della distribuzione, cambiano l'olio dei freni e cardano (come richiesto da me), controllano (o almeno spero) il gioco valvole, sostituiscono liquido del radiatore e candele. Al ritiro mi dicono che, le valvole, sono ancora in tolleranza (anche se di poco) e mi chiedo: ma avevi aperto tutto potevi farle. Riprendo la moto e sembra scomparso, ma riappare dopo poco. Dopo varie prove e riprove, mi accorgo, anche con l'aiuto del buon gb.iannozzi che il rumore proviene dalla testata, lo fà solo a moto molto calda (a freddo tutto ok) e quando le temperatuere esterne sono molto alte (come in questi giorni). Al momento, dato che, non ho intenzione di farmi riprendere in giro nuovamente, proverò da solo a fare un nuovo cambio olio (montando un motul 10-50 al posto del 5-40) e facendo un trattamento pulitore - antiattritro della Sintoflon.

2) la moto ondeggia

il buon gb.iannozzi, provando la mia moto, mi fà notare che, a basse velocità (sino a 50/60 km/h) la moto, se tieni una velocità costante, fà destra - sinistra come se il guidatore è ubriaco. Poi, salendo di velocità diventa una spada! Io, personalmente, non mi ero accorto della cosa, ma, come si sà, chi la usa tutti i giorni si abitua. Ieri, invece l'ho provata proprio alle velocità 50-60 kmn/h ed il problema è molto evidente. Ho controllato la pressione pneumatici (tutto ok), controllato a vista il pneumatico (sembra ok), il pneumatico è uno Z8 ed ha 4 mesi di vita e 6.000 km circa, quindi, escluderei il discorso pneumatici. Con gb.iannozzi, stiamo pensando alle boccole del duolever. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Consigli / suggerimenti?

Ho cercato nel forum ma, non mi sembrano problemi comuni (anzi, non ho trovato nulla) e spero non sia "posseduto" solo il mio di K. :(:(:(

pacpeter 30-07-2012 16:43

guarda che a volte gli pneumatici sembrano a posto e poi sono responsabili di strani comportamenti della moto.

andrew1 30-07-2012 17:01

Controlla anche l'ammortizzatore di sterzo, molti erano difettosi.

Prova a levarlo e vedi come và.

TAG 30-07-2012 20:03

olio: ok il tentativo di passare ad un 50 per l'estate, puoi rimanere in Bardahl che il suo 10w-50 è di ottimo livello

motul ok, meglio se serie V300 o 7100 perchè il 5100 non è che sia un granchè

considera che il passaggio da uno all'altro di questi due olii crea qualche "mischione" nei residui e le caratteristiche salienti non si possono apprezzare dal primo utilizzo (gli esperti dicono dal secondo cambio, sia in un senso che nell'altro bardahl-motul o motul-bardahl); antiatrito sintoflon? boh su questo non ho esperienza diretta

gomma anteriore farlocca oppure ammortizzatore di sterzo, sono i primi due da cui partirei
per il problema 2

holdy 30-07-2012 22:59

L'ultima volta che ho cambiato un'olio per un'altro migliore mi è andata a culo la frizione, dal semplice grugniare allo slittare subito dopo il cambio olio.
La mia esperienza, non vuol dire che capiti sempre ma io ho su del castrol come da indicazioni Bmw, che ritengo il peggiore fra le possibili scelte, e per ora nonostante vorrei passare al bardal mi tocca continuare col castrol.

Lamps.......Holdy

The_Smart 31-07-2012 09:13

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 6862343)
olio: ok il tentativo di passare ad un 50 per l'estate, puoi rimanere in Bardahl che il suo 10w-50 è di ottimo livello

gomma anteriore farlocca oppure ammortizzatore di sterzo, sono i primi due da cui partirei
per il problema 2

Appena riesco faccio il test e vi tengo aggiornati!

La frizione grugna anche a me, da sempre! :mad::mad::mad:

Vediamo se, al prossimo cambio olio, gli assi astrali sono allineati e risolviamo, almeno, qualche problema.

TAG 31-07-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da holdy (Messaggio 6862660)
L'ultima volta che ho cambiato un'olio per un'altro migliore mi è andata a culo la frizione, dal semplice grugniare allo slittare subito dopo il cambio olio.

Holdy quanti km aveva la moto, e che olio era? così lo evitiamo, il grugnare è quasi normale (almeno sui 1200) lo slittare no

holdy 31-07-2012 19:46

Era il castrol Bmw e ho messo il bardal stessa tipologia di gradazione.

Lamps......Holdy

holdy 31-07-2012 19:47

Quando ho cambiato la frizione ne aveva 26000/27000

Lamps......Holdy

ukking 01-08-2012 08:25

L'ondeggiamento l'ho anch'io, uguale uguale.
Al tagliando dei 40.000 ho fatto controllare, e sono le boccole della sospensione davanti: me l'hanno lubrificate, e per circa 1.000km effettivamente era migliorato molto, ma adesso, anzichè ondeggiare con regolarità, la moto tende da una parte all'altra in modo imprevedibile, e sto iniziando a irritarmi veramente.....
Le boccole sono consumate, e la sostituzione costa circa 250 euro. L'avevo programmata con comodo in inverno, ma penso proprio che la anticiperò a settembre..

Da notare che ogni volta che l'ho portata per i tagliandi, chiedevo "ma la sospensione davanti ha bisogno di manutenzione?" Risposte sempre uguali: "Macchè, vai tranquillo, dura quanto la moto..."
Ah, naturalmente, di avere le boccole in garanzia non c'è proprio possibilità...

dEUS 01-08-2012 08:44

si anche la mia ha un lieve ondeggiamento dx sx a bassa velocità, l'ho fatta provare al mecca e come al solito per loro è tutto a posto.
Le gomme non sono visto che me lo ha fatto con 3 diverse marche.
Le boccole da oliare quali sono?
L'ammo di sterzo quasi quasi provo a toglerlo, ma è un problema anche della 1300?

The_Smart 01-08-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviata da ukking (Messaggio 6865436)
Le boccole sono consumate, e la sostituzione costa circa 250 euro. L'avevo programmata con comodo in inverno, ma penso proprio che la anticiperò a settembre..

Ah, naturalmente, di avere le boccole in garanzia non c'è proprio possibilità...

Almeno sappiamo quasi di certo che si tratta delle boccole! Proverò a lubrificarle anche io e vediamo se si riduce (almeno ho la certezza che sono quelle).

Comunque, io, una lettera a BMW la scrivo! Posso capire l'ammortizzatore, ma, le boccole.... :mad::mad::mad::mad::mad:

dEUS 01-08-2012 15:47

dimenticavo che nel mio caso mettendo l'esa su sport il difetto diminuisce.

The_Smart 01-08-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da dEUS (Messaggio 6866839)
dimenticavo che nel mio caso mettendo l'esa su sport il difetto diminuisce.

Farò anche questa prova con più attenzione, ma, mi ero reso conto anche io che, come dire, il difetto diminuiva con impostazione ESA su Sport.:confused:

andrea.rc 03-08-2012 01:28

Per quanto riguarda l'olio confermo l'ottima scelta del Bardahl specialmente la gradazione 5-50 che ho provato io.

Gli ondeggiamenti della moto secondo me non sono dovuti alle boccole, mi sembra una ipotesi assurda, probabilmente no dei due ammortizzzatori comincia ad essere stanco.
Io ho venduto il K ma mi stavo accorgendo che a breve avrei dovuto rifare gli ammo, e 40.000 km sono una discreta percorrenza.

ukking 03-08-2012 08:25

L'ondeggiamento di cui parliamo non è un beccheggio, cioè un movimento in senso verticale, ma proprio una deviazione della moto verso destra o sinistra, ossia un'incapacità di andare dritti.
Se fossero gli ammortizzatori, si sentirebbe il tipico "pompare", e i movimenti anomali ci sarebbero in curva, o sotto carico, invece l'effetto si verifica soprattutto a velocità costante, su strada piana e rettilinea.
Mi ha spiegato il capofficina che le boccole si sono usurate, cioè non combaciano più la superici di scorrimento, e gli scalini che si sono creati impediscono il movimento fluido.

dEUS 03-08-2012 10:20

ukking tu hai notato differenze con l'impostazione sport?

ukking 03-08-2012 11:24

Sì, in Sport solo guidatore lo fa un pò meno; in due, con le valige, è accentuato, e dà fastidio anche in Sport.
A me comunque è iniziato circa 5.000km fa, sui 70-80 km/ora, adesso inizia da circa 50 e si attenua a 100

dEUS 03-08-2012 12:15

Non ricordo quando l'ho notato ma l'ho fatto presente ai mecca già al tagliando dei 20000 ed ora ne hai più di 26000.
Se farai il lavoro facci sapere poi se sono ste boccole il problema, se si lo farò quando revisionerò le sospensioni il prossimo anno :(

The_Smart 03-08-2012 13:25

Pensavo non fosse un problema comune, ed invece, noto che affligge molti di noi, sia con 1200 che con 1300 :(:(:(

andrea.rc 03-08-2012 20:46

Fate pure le vostre prove, io resto un po' scettico.
Boccole consumate è la prima volta che ne sento, inoltre credo che si possano rovinare così precocemente solo se sottoposte ad uso veramente gravoso (=impennate a nastro).

holdy 03-08-2012 21:00

non credo sia una paranoia montata leggendovi va ieri sera salendo al Muraglione in notturna, ho notato che l'avantreno non è a posto, dondola più del solito ma lo sento traballare in piega sulle asperità mentre dondola, sull'asfalto liscio nessun problema ma su asfalto irregolare e dalla mie è tutto di quello, la guida risulta pericolosa e poco piacevole.
La prossima settimana ho in programma il tagliando dei 30000 e darò un'occhiata da vicino al sistema "dual lever" ma penso che quest'inverno manderò le sospensioni da Rinaldi per una revisione.

gb.iannozzi 03-08-2012 23:59

Signori il concetto del K di The Smart è che procede come un ubriaco, e non sono gli ammortizatore (compreso quello di sterzo), ma la sensazione di instabilità che ne scaturisce provandola è unica...:mad:

andrew1 04-08-2012 08:18

Quote:

"Macchè, vai tranquillo, dura quanto la moto..."
Ah bhe allora ...

Quote:

Boccole consumate è la prima volta che ne sento
Io no, avevo letto già anni fà. Non è un problema di chi impenna, evidentemente basta prendere le varie buche che ci sono nelle strade, sarà un altro componente su cui hanno risparmiato, come le sospensioni (degne più di un motorino più che di una moto) e l'ammortizzatore di sterzo.
Mi pare che il lavoro sia un pò una rottura di c..., speriamo non doverlo fare anche io.

The_Smart 05-08-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviata da gb.iannozzi (Messaggio 6872358)
Signori il concetto del K di The Smart è che procede come un ubriaco, e non sono gli ammortizatore (compreso quello di sterzo), ma la sensazione di instabilità che ne scaturisce provandola è unica...:mad:

Gb.Iannozzi, ammettilo che, provando il mio K te ne sei innamorato :lol::lol::lol::lol::lol:

Quando parti fai la scommessa se la frizione grugnerà o meno, poi, sotto gli 80 km/h non c'è abituato, ergo, lo fà perchè non si trova a suo agio :lol::lol::lol:

Appena riesco farò quelle prove che ci siamo detti al telefono e ti tengo aggiornato ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.