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Vecchio 10-04-2013, 14:51   #1
GATTOFELIX
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Devo fare il service annuale alla mia adv 12/2011 con soli 7500km
cosa consiste? è vero che si deve fare il cambio olio dei freni?
e infine quanto costerebbe la sciocchezzuola???... chi a zena sun di ladruin...
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Vecchio 10-04-2013, 14:54   #2
Mansuel
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Se volevo fare il tagliando annuale prendevo Ducati.
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Vecchio 10-04-2013, 14:56   #3
GATTOFELIX
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mi hanno detto che anche se non si raggiungono i km va fatto!...
cos'è un'altra belinata?
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Vecchio 10-04-2013, 14:57   #4
Mansuel
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Se stai in garanzia... ok.
Altrimenti ciccia.
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Vecchio 10-04-2013, 14:59   #5
Mansuel
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La mia sono 4 anni che non vede il meccanico.
Ogni tanto gli cambio l'olio motore, e buona lì!

Ho preso il nuovo filtro aria (il vecchio ha 28.000km) e la cinghia alternatore ma non so se gliele metto subito, che poi si abitua al lusso...
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Vecchio 10-04-2013, 15:00   #6
GATTOFELIX
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Si, fino a dicembre 2013 sono in garanzia...
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Vecchio 10-04-2013, 15:00   #7
lucamtr
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Anche se tecnicamente non serve a niente se la moto é in garanzia vá fatto per non perderla...

Chiedi al meccanico di registrartelo come quello dei 10.000 km e il prossimo lo fai a 20.000 km.
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Vecchio 10-04-2013, 15:16   #8
Curra
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Si fin quando sei in garanzia devi fare tagliandi come da manuale di manutenzione per non perderla. Chiedi al tuo conc. di fiducia .
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Vecchio 10-04-2013, 15:20   #9
GATTOFELIX
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...Ho parlato adesso con il capo officina, mi ha detto che è previsto anche il cambio olio/freni (totale 220 eurozzi circa) e allo scadere dei 2 anni anche quello della trasmissione...
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Vecchio 10-04-2013, 15:47   #10
barbablu
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sono nella tua stessa situazione ! ma visto che la moto non sara + ingarazia coa mi consigliate
da manuale cosa prevede di preciso il tagliando dei 10000 o annuale

olio
filtro olio
olio freni
olio coppia conica ?
olio cambio ?

a sto giro me lo faccio io ...
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Vecchio 10-04-2013, 16:13   #11
Teo Gs
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....essendo in garanzia e per non perderla purtroppo DEVI farlo...... !!!! Per chi non è più in garanzia nessun problema.... !!!
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Vecchio 10-04-2013, 16:13   #12
Curra
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...Ho parlato adesso con il capo officina, mi ha detto che è previsto anche il cambio olio/freni (totale 220 eurozzi circa) e allo scadere dei 2 anni anche quello della trasmissione...
Fatti fare anche quello della trasmissionne adesso, poi i prossimi tagliandi deciderai tu dove farli.

I 220 euronzi se ti fanno tutto come da manuale sono BUONI prezzo onesto.
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Vecchio 10-04-2013, 16:18   #13
Curra
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sono nella tua stessa situazione ! ma visto che la moto non sara + ingarazia coa mi consigliate
da manuale cosa prevede di preciso il tagliando dei 10000 o annuale

olio
filtro olio
olio freni
olio coppia conica ?
olio cambio ?

a sto giro me lo faccio io ...
Quoto Teo GS, dipende quandi mesi ti rimangono di garanzia, non credo siano i 100 euri risparmiati che ti cambino il portafoglio, nei tuoi paraggi hai un conc. valido e onesto.
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Vecchio 10-04-2013, 16:28   #14
mattematte
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Olio freni va' sostituiti ogni 2 anni,l'olio motore una volta all'anno anche se non si e' raggiunto il chilometraggio giusto(con il tempo si deteriora,non quello nel barattolo)
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Vecchio 10-04-2013, 16:34   #15
barbablu
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Quoto Teo GS, dipende quandi mesi ti rimangono di garanzia, non credo siano i 100 euri risparmiati che ti cambino il portafoglio, nei tuoi paraggi hai un conc. valido e onesto.
la mia è un 10/2010 quindi niente garanzia purtroppo ho fatto solamente 9000 km in 2 anni per tanti motivi belli e brutti
a chi ti riferisci come conc ocio io sono di alba
il cambio olio freni lo devo far fare ha l'abs e non è cosi facile lo spurgo

Ultima modifica di barbablu; 10-04-2013 a 16:37
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Vecchio 10-04-2013, 16:43   #16
Curra
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A quello di Alba allora .
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Vecchio 10-04-2013, 19:31   #17
fortuso
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anche se superfluo, vi dico la mia: come già detto l'olio freni va cambiato ogni 2 anni. Probabilmente non è indispensabile ma, di sicuro, gli o-ring di pompe e pinze ringrazieranno nel tempo.
Al tagliando annuale si cambia anche l'olio motore ed il filtro (come se fossero passati 10k km, e visto che siete tra i 7500 ed i 9000 io lo cambierei senza pensarci).
L'olio cambio e coppia conica sarebbe da fare ogni 20k km (io, per 15 euro, lo faccio ogni 10k). Il filtro dell'aria andrebbe sostituito ogni 20k (anche in questo caso, per 14 euro, io lo cambio ogni 10k).
Nei bialbero, il gioco valvole non si sposta come prima (io in 50k km ho sempre trovato tutto in tolleranza) a meno di 10k km lo eviteri.
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Vecchio 10-04-2013, 19:36   #18
carlo.moto
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l'olio freni va cambiato ogni 2 anni. Probabilmente di sicuro, gli o-ring di pompe e pinze ringrazieranno nel tempo.
.
Che poi......perchè ? Io sapevo di un possibile assorbimento di umidità (sic ??) da parte dell'olio e basta.
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Vecchio 10-04-2013, 20:25   #19
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200€ e ti levi il pensiero. A me scade la garanzia questo mese ma il tagliando completo, spurgo, candele, filtri, pastiglie, gomme e reset centralina (service), me lo faccio fare da un mecca non ufficiale che lavora molto bene. 400€...........Ufficiali ciao ciao
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Potrei ma non posso
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Vecchio 11-04-2013, 15:28   #20
fortuso
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Che poi......perchè ? Io sapevo di un possibile assorbimento di umidità (sic ??) da parte dell'olio e basta.
molto semplicemente perchè l'umidità è acqua e gli o-ring con l'acqua si ingottiscono (ovviamente alla lunga).
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2013, 19:45   #21
carlo.moto
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Se gli o-ring fossero così sensibili all'acqua, i gommini dei cilindretti delle pinze dei freni, bisognerebbe cambiarlli una volta l'anno al massimo.
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Vecchio 11-04-2013, 22:17   #22
siviaggiare
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Dopo due anni l'olio perde le sue caratteristiche a causa dell assorbimento dell umidita.
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molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2013, 22:24   #23
jack2425
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ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
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qui si parla di costi e cosa fanno dopo 12 mesi d'uso ma prima di raggiungere i 10000km:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=215430
ciao
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R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2013, 08:13   #24
barbablu
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grazie jack
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Vecchio 12-04-2013, 20:24   #25
fortuso
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Se gli o-ring fossero così sensibili all'acqua, i gommini dei cilindretti delle pinze dei freni, bisognerebbe cambiarlli una volta l'anno al massimo.
libero di pensarla come vuoi. Ad ogni modo, visto che non uso sparare fandonie e sperando di fare cosa utile, vorrei chiarire che l'acqua interagisce con i polialcool che costiuiscono il liquido dei freni (chimicamente non è un olio, inteso come acido grasso). Il risultato è una miscela tensioattiva aggressiva per gli o-ring (ripeto non all'istante ma nel giro di qualche anno).

Inoltre l'acqua ha un punto di ebollizione molto inferiore rispetto a quello dell liquido freni (a seconda del tipo è quasi la metà). Alle temperature cui è sottoposto l'impianto frenante l'acqua evapora ed un gas ha una comprimibilità maggiore di quella di un liquido (fading). Insomma per quello che costa io lo cambierei

Ultima modifica di fortuso; 12-04-2013 a 20:36
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