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Vecchio 04-02-2013, 21:27   #1
Nobbyclark
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Salve,
sono andato a cercarmi dei post vecchi con il risultato che ci ho capito ancora meno... Mi piacerebbe prendere una R1150 R doppia candela con ABS. Io vorrei - se esiste - un ABS che se freno con la leva frenano solo i dischi davanti, se freno col pedale frena soltanto il disco dietro.
Esiste un ABS così? Se sì, come si chiama?
Siccome guido spesso una R1150 RT del 2003 di una amico, conosco l'ABS di quella, che quando si preme il pedale si inchioda, mi pare funzionino assieme il disco dietro e un disco davanti.
io NON voglio quel tipo di ABS: cosa devo evitare?

Grazie in anticipo
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Nobby Clark
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Vecchio 05-02-2013, 00:02   #2
camelsurfer
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Io vorrei ... un ABS che se freno con la leva frenano solo i dischi davanti, se freno col pedale frena soltanto il disco dietro.
Esiste un ABS così? Se sì, come si chiama?
Questo è l'ABS II, senza servofreno. Sulla mia eSSe del 1998 monocandela è così.


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una R1150 RT del 2003 ... quando si preme il pedale si inchioda,
io NON voglio quel tipo di ABS: cosa devo evitare?
Questo dovrebbe essere l'Integral ABS, con servofreno.
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Vecchio 05-02-2013, 10:28   #3
ERREBLACK
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Comunque lo scopo dell'abs,è quello,altrimenti prenditi la versione normale
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Vecchio 05-02-2013, 12:26   #4
dino_g
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Se il nuovo modde supplente non mi cancella di nuovo agevolo un link con tutte le info sul caso, è una lettura istruttiva.

http://www.onoriomoto.com/ASC-ABS.php

E poi ripropongo la domanda che mi è stata tagliata e che faceva riferimento a un post sopra al mio:
ABS con autoapprendomento????
Nel senso che a me risulta di no, non apprende nulla, quello lo fa magari la centralina.
Se mi sbaglio correggetemi, questo volevo dire Manag.... c'hai una ghigliottina al posto del mouse.....
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Vecchio 05-02-2013, 12:47   #5
dino_g
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Si, ma non è che "apprende" in base a come frena il pilota. Si regola in base al carico, è una cosa ben diversa. Questo volevo sapere perchè non mi tornava altrimenti....
Comunque grazie del link, è anche questa una lettura interessante.

saluti, Dino

ps. e comunque questo è il modello vecchio, ovvero la 3a generazione, quella che è stata sostituita dal nuovo I-ABS nel 2007...
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Ultima modifica di dino_g; 05-02-2013 a 12:50
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Vecchio 05-02-2013, 12:53   #6
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Auto-adattamento, piuttosto che auto-apprendimento.
Comunque il link di Dino_g spiega bene, verso la fine, le differenze tra i due sistemi. In effetti il ripartimento della forza frenante deve essere attuato da un elemento attivo: il servofreno.
Nobby, cerca gli ABS senza servofreno. Più facili da manutenere (anche per un semplice spurgo/rinnovo DOT4), richiede meno risorse alla batteria e frena bene anche in caso di anomalia dell'ABS.
Se si rompe il servofreno, basta anche la batteria scarica, la frenata efficiente non si può ottenere.
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Vecchio 05-02-2013, 14:50   #7
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Comunque, se ho ben capito, nella BMW un sistema dove anteriore e posteriore sono completamente indipendenti non esiste, giusto?
@ERREBLACK: come la vedo io, lo scopo dell'ABS è non far bloccare le ruote nelle frenate di emergenza e/o nelle frenate su fondo viscido. la frenata 'integrale' o 'combinata', come ce l'avevano certe Guzzi ai miei tempi è un'altra cosa.
Ma nelle altre moto come sono gli ABS?
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Vecchio 05-02-2013, 15:46   #8
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@ Peppone:
Può darsi che abbia un'idea errata dell'ABS, infatti sulla moto non l'ho mai avuto.
Comunque, per info.. Vado in moto dal '74 (sono vecchio) e faccio circa 13.000 km l'anno.
Ho imparato a guidare, quando ero giovine, con i freni anteriori che non bloccavano mai, semplicemente i vecchi tamburi non frenavano proprio, a volte si rompeva pure il cavetto...
Da anni faccio anche il passeggero, occasionalmente pilota - su una 1150 RT del 2003, con integral ABS III (mi pare), ma quel sistema mi piace poco, come se frenasse tutto sul pedale, che trovo molto sensibile, e poco sulla leva, ma magari è solo un'impressione.
Sono d'accordo su tutto quanto dici, ma vorrei - se possibile - un'azione frenante indipendente sulle due ruote.
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Vecchio 05-02-2013, 17:49   #9
camelsurfer
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Nobby, oltre che vecchio, deve essere anche rimbambito. Oppure fa le domande e non legge le risposte.
Quello che cerchi è l'ABS II ma non credo lo troverai su una moto del 2003.
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Vecchio 05-02-2013, 21:58   #10
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Ricapitolando, parlando di boxer:

fino ai 1100/850 5 marce non c'era la frenata integrale e l'ABS era il II

con l'avvento dei 1150/850 6 marce è stato introdotto il BMW Motorrad Integral ABS con servofreno elettrico:

- versione Touring per l'RT (dove la frenata integrale si ottiene anche con il pedale del freno post.)

- versione Sport per R/RS/S/GS (dove il freno ant. agisce anche sulla ruota post., mentre il freno post. solo sulla posteriore).

Quindi, se non vuoi la frenata combinata, dovrai stare forzatamente su una BMW vecchia...
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 06-02-2013, 13:47   #11
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@camelsurfer
In effetti un po' rimbambito lo sono...
Ho capito. R1150 con ABS = solo frenata combinata.
Grazie grazione a tutti
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Vecchio 06-02-2013, 14:27   #12
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Peppone, ma scusa, con l'integral Sport, la leva al manubrio aziona i dischi anteriori e posteriori, giusto? Io la chiamo combinata.
OK, il pedale agisce solo dietro.
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Vecchio 06-02-2013, 14:51   #13
Mixmax37
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Sull'ultima R 1200 R vedo che il freno a leva combina sia avanti che dietro e quello a pedale esclusivamente il posteriore, come dice l'amico Nobbyclark. Personalmente mi trovo bene e mi da un senso di sicurezza mai avuto prima con altre moto!
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Honda CBX 550, Honda CBX 750, Honda Transalp (3 edizioni)
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Vecchio 06-02-2013, 22:11   #14
caPoteAM
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quoto Peppone ed aggiungo anche se vado ot, ho avuto tante moto fra cui r1200 e gs1200 eppure il feeling che ho trovato con la r1150 non l'ho trovato con nessuna
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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