Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   R1150 - abs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=380166)

Nobbyclark 04-02-2013 21:27

R1150 - abs

Salve,
sono andato a cercarmi dei post vecchi con il risultato che ci ho capito ancora meno... Mi piacerebbe prendere una R1150 R doppia candela con ABS. Io vorrei - se esiste - un ABS che se freno con la leva frenano solo i dischi davanti, se freno col pedale frena soltanto il disco dietro.
Esiste un ABS così? Se sì, come si chiama? :):)
Siccome guido spesso una R1150 RT del 2003 di una amico, conosco l'ABS di quella, che quando si preme il pedale si inchioda, mi pare funzionino assieme il disco dietro e un disco davanti.
io NON voglio quel tipo di ABS: cosa devo evitare?

Grazie in anticipo:!:

camelsurfer 05-02-2013 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Nobbyclark (Messaggio 7228725)
Io vorrei ... un ABS che se freno con la leva frenano solo i dischi davanti, se freno col pedale frena soltanto il disco dietro.
Esiste un ABS così? Se sì, come si chiama?

Questo è l'ABS II, senza servofreno. Sulla mia eSSe del 1998 monocandela è così.

Quote:

Originariamente inviata da Nobbyclark (Messaggio 7228725)
una R1150 RT del 2003 ... quando si preme il pedale si inchioda,
io NON voglio quel tipo di ABS: cosa devo evitare?

Questo dovrebbe essere l'Integral ABS, con servofreno.

ERREBLACK 05-02-2013 10:28

Comunque lo scopo dell'abs,è quello,altrimenti prenditi la versione normale

dino_g 05-02-2013 12:26

Se il nuovo modde supplente non mi cancella di nuovo agevolo un link con tutte le info sul caso, è una lettura istruttiva.

http://www.onoriomoto.com/ASC-ABS.php

E poi ripropongo la domanda che mi è stata tagliata e che faceva riferimento a un post sopra al mio:
ABS con autoapprendomento????
Nel senso che a me risulta di no, non apprende nulla, quello lo fa magari la centralina.
Se mi sbaglio correggetemi, questo volevo dire Manag.... c'hai una ghigliottina al posto del mouse.....

dino_g 05-02-2013 12:47

Si, ma non è che "apprende" in base a come frena il pilota. Si regola in base al carico, è una cosa ben diversa. Questo volevo sapere perchè non mi tornava altrimenti....
Comunque grazie del link, è anche questa una lettura interessante.

saluti, Dino

ps. e comunque questo è il modello vecchio, ovvero la 3a generazione, quella che è stata sostituita dal nuovo I-ABS nel 2007...

camelsurfer 05-02-2013 12:53

Auto-adattamento, piuttosto che auto-apprendimento.
Comunque il link di Dino_g spiega bene, verso la fine, le differenze tra i due sistemi. In effetti il ripartimento della forza frenante deve essere attuato da un elemento attivo: il servofreno.
Nobby, cerca gli ABS senza servofreno. Più facili da manutenere (anche per un semplice spurgo/rinnovo DOT4), richiede meno risorse alla batteria e frena bene anche in caso di anomalia dell'ABS.
Se si rompe il servofreno, basta anche la batteria scarica, la frenata efficiente non si può ottenere.

Nobbyclark 05-02-2013 14:50

Comunque, se ho ben capito, nella BMW un sistema dove anteriore e posteriore sono completamente indipendenti non esiste, giusto?
@ERREBLACK: come la vedo io, lo scopo dell'ABS è non far bloccare le ruote nelle frenate di emergenza e/o nelle frenate su fondo viscido. la frenata 'integrale' o 'combinata', come ce l'avevano certe Guzzi ai miei tempi :(è un'altra cosa.
Ma nelle altre moto come sono gli ABS?

Nobbyclark 05-02-2013 15:46

@ Peppone:
Può darsi che abbia un'idea errata dell'ABS, infatti sulla moto non l'ho mai avuto.
Comunque, per info.. Vado in moto dal '74 (sono vecchio:() e faccio circa 13.000 km l'anno.
Ho imparato a guidare, quando ero giovine, con i freni anteriori che non bloccavano mai, semplicemente i vecchi tamburi non frenavano proprio, a volte si rompeva pure il cavetto... :mad::mad:
Da anni faccio anche il passeggero, occasionalmente pilota - su una 1150 RT del 2003, con integral ABS III (mi pare), ma quel sistema mi piace poco, come se frenasse tutto sul pedale, che trovo molto sensibile, e poco sulla leva, ma magari è solo un'impressione.
Sono d'accordo su tutto quanto dici, ma vorrei - se possibile - un'azione frenante indipendente sulle due ruote.

camelsurfer 05-02-2013 17:49

Nobby, oltre che vecchio, deve essere anche rimbambito. Oppure fa le domande e non legge le risposte.
Quello che cerchi è l'ABS II ma non credo lo troverai su una moto del 2003.

Paolo Grandi 05-02-2013 21:58

Ricapitolando, parlando di boxer:

fino ai 1100/850 5 marce non c'era la frenata integrale e l'ABS era il II

con l'avvento dei 1150/850 6 marce è stato introdotto il BMW Motorrad Integral ABS con servofreno elettrico:

- versione Touring per l'RT (dove la frenata integrale si ottiene anche con il pedale del freno post.)

- versione Sport per R/RS/S/GS (dove il freno ant. agisce anche sulla ruota post., mentre il freno post. solo sulla posteriore).

Quindi, se non vuoi la frenata combinata, dovrai stare forzatamente su una BMW vecchia...:lol:

Nobbyclark 06-02-2013 13:47

@camelsurfer
In effetti un po' rimbambito lo sono... :)
Ho capito. R1150 con ABS = solo frenata combinata.
Grazie grazione a tutti

Nobbyclark 06-02-2013 14:27

Peppone, ma scusa, con l'integral Sport, la leva al manubrio aziona i dischi anteriori e posteriori, giusto? Io la chiamo combinata.
OK, il pedale agisce solo dietro.

Mixmax37 06-02-2013 14:51

Sull'ultima R 1200 R vedo che il freno a leva combina sia avanti che dietro e quello a pedale esclusivamente il posteriore, come dice l'amico Nobbyclark. Personalmente mi trovo bene e mi da un senso di sicurezza mai avuto prima con altre moto!

caPoteAM 06-02-2013 22:11

quoto Peppone ed aggiungo anche se vado ot, ho avuto tante moto fra cui r1200 e gs1200 eppure il feeling che ho trovato con la r1150 non l'ho trovato con nessuna

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.