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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-08-2005, 18:28   #1
Profeta
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predefinito La mia eSSe... molle lunge anzi no corte...

In Marzo monto le sosp. Sport originali BMW... la moto si alza sia davanti che dietro... le sospensioni sono molto rigide...cavolo penso... ora in pista si andra' meglio...

... vado in pista... con le gomme nuove... in staccata si va' molto meglio perche' non si arriva a fine corsa, ma si fa' molta piu' fatica a buttare giu' la moto... l' anteriore e' moto alto e tende sempre ad allargare la curva... un po' come con le sosp. originali e la barra lunga... in somma si va' forte uguale ma ci si diverte meno... forse nelle piste piu' veloci sarebbero piu' di aiuto che non ad Adria...

Per strada sono invece troppo rigide, gia' la eSSe non sopporta le asperita' dell' asfalto, ora e' un disastro... ammorbidendo le sosp. e' anche peggio...
ma la sensazione piu' brutta e' quella di questo anteriore che ti apre sempre le curve, che non e' intuitivo, che non ti fa' piegare... disastro...

Poi ho fatto un test : avanti sosp. normale (corta) dietro Sport (lunga) = moto puntata in avanti... insomma l' estremo...

La moto e' agilissima, nelle rotonte sembra un SM, la trazione (- 15 da tutto Hight e 2 giri da tutto Hard) e' buona (non me lo sarei aspettato)... fino a quando l' asfalto e' perfetto e' divertentissima... unica nota dolente e' la frenata... si arriva a fondocorsa anche per strada... figuriamoci in pista...

... pero mi diverte...

... arrivano i primi avvallamenti/buchette e i guai... la sospensione dietro e' comunque dura e piu' lunga... scalcia e la sop. davanti non la segue... sobbalza... e' troppo carica davanti e la minima asperita' fa' entrare in crisi la sosp. davanti...

quindi...

Per strada decisamente meglio le sosp. originali
In pista ad Adria mi divertono piu' le sosp. originali
In piste veloci penso che le sport siano meglio per la stabilita' nei curvoni.

pero'...

un bel paio di WP sarebbero il top... con la regolazione della lunghezza... giusto per fare dei test

Tutto questo nella mia completa umilta' di pirlota della Domenica
Profeta non è in linea  
Vecchio 07-08-2005, 20:06   #2
paolo chiaraluna
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Originariamente inviata da Profeta
, gia' la eSSe non sopporta le asperita' dell' asfalto
questo mi interessa molto, mi pareva anchea me infatti ma avendola da poco tempo e no conoscendo altre BMW non osavo esprimermi.
Spiegami meglio questa cosa. Cosa avverti. Ho bisogno di farmi una idea chiara.

per il resto: mi par di capire che se tando mi da tanto meglio lasciare tutto originale o mettere al limite una Wp al post?

in ultimo: di dove sei? Mi piacerebbe farti provare la mia per qualche consiglio.
paolo
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paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 07-08-2005, 23:51   #3
Profeta
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Originariamente inviata da paolo chiaraluna
questo mi interessa molto, mi pareva anchea me infatti ma avendola da poco tempo e no conoscendo altre BMW non osavo esprimermi.
Spiegami meglio questa cosa. Cosa avverti. Ho bisogno di farmi una idea chiara.

per il resto: mi par di capire che se tando mi da tanto meglio lasciare tutto originale o mettere al limite una Wp al post?

in ultimo: di dove sei? Mi piacerebbe farti provare la mia per qualche consiglio.
paolo
La eSSe ha un ottima ciclistica fino a quando la strada e' buona, non appena si incontrano delle asperita' l' anteriore non ti segue piu' e devi per forza ridurre l' andatura... Personalmente penso che il telelever per quanto sia ottimo in staccata con strada buona, per quanto nello sconnesso non riesca a seguire gli avvallamenti... non so' come sul GS possa funzionare nel fuoristrada (anche leggero)...

Sono di Cesena... volendo ci si puo' incontrare su qualche passo Appenninico...

Ciao

Prof
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Vecchio 08-08-2005, 09:28   #4
Burro
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scusa prof vorrei approfittare della tua esperienza perche c'è una cosa che non riesco a capire.
in un post di qualche tempo fa (http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=34994)
sono state postare le misure delle sospensioni sport e standard e non risultavano differenze tra le due (se non per la durezza della molla) per i modelli post 2001 (come la tua). misure diverse invece per la bxc 04.
cos'è che mi sfugge????
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Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 08-08-2005, 09:41   #5
effemme
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Sono di Cesena... volendo ci si puo' incontrare su qualche passo Appenninico...

Vengo anche io!!!!





....ok scherzavo...
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Vecchio 08-08-2005, 09:58   #6
essege
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Poi ho fatto un test : avanti sosp. normale (corta) dietro Sport (lunga) = moto puntata in avanti... insomma l' estremo...

La moto e' agilissima, nelle rotonte sembra un SM, la trazione (- 15 da tutto Hight e 2 giri da tutto Hard) e' buona (non me lo sarei aspettato)... fino a quando l' asfalto e' perfetto e' divertentissima... unica nota dolente e' la frenata... si arriva a fondocorsa anche per strada... figuriamoci in pista...

... pero mi diverte...




Non riesco a capire.
Con originale all'anteriore e BXC al post, tu non hai avuto problemi sulla trazione
o meglio in frenata? io con wp in misura originale , se aumento di 2 giri il precarico il post in frenate piu secche( staccate ? ) diventa ballerino, si blocca , scivola. da stare molto attenti!
a me pero piace bella dura sul post, e quindi volevo agire sull'anteriore e alzarlo un po' per bilanciare il post duro.
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Robyesse

son passato dal grigio all'arancio!
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Vecchio 08-08-2005, 11:13   #7
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Originariamente inviata da essege
Non riesco a capire.
Con originale all'anteriore e BXC al post, tu non hai avuto problemi sulla trazione
o meglio in frenata? io con wp in misura originale , se aumento di 2 giri il precarico il post in frenate piu secche( staccate ? ) diventa ballerino, si blocca , scivola. da stare molto attenti!
a me pero piace bella dura sul post, e quindi volevo agire sull'anteriore e alzarlo un po' per bilanciare il post duro.
Ho girato in pista con le sosp. normali e ad ogli staccata il posteriore sbandierava con l´anteriore che saltellava

Con i WP Giovaq tirava delle staccate da paura senza che il posteriore si muovesse di 1mm.

Per il tuo problema penso che alzare l´anteriore non sia la soluzione giusta : prova a regolare precarico e freno in estensione del post (ammorbidendolo)

Spero che Guanaco sia in ferie

Comunque ti consiglio una lettura :

http://pdmec4.mecc.unipd.it/~cos/DIN...ospensioni.htm

Ciao

Prof
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Vecchio 08-08-2005, 11:14   #8
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Originariamente inviata da effemme
Vengo anche io!!!!





....ok scherzavo...
Ci porti i panini ?

... dai che scherzo

Sei la benvenuta
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Vecchio 08-08-2005, 12:41   #9
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Adieta pure tu?

Io i panini posso anche portarveli ... tu però mi porti dietro e mi fai fare 4 pieghe!!!
effemme non è in linea  
Vecchio 08-08-2005, 12:59   #10
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Originariamente inviata da effemme
Adieta pure tu?

Io i panini posso anche portarveli ... tu però mi porti dietro e mi fai fare 4 pieghe!!!
Ok affare fatto !
Profeta non è in linea  
Vecchio 08-08-2005, 14:00   #11
paolo chiaraluna
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Originariamente inviata da Profeta

Sono di Cesena... volendo ci si puo' incontrare su qualche passo Appenninico...

Ciao

Prof
bene
dove? capiti mai a Bocca Serriola? e Via Maggio?
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Vecchio 08-08-2005, 16:05   #12
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Originariamente inviata da paolo chiaraluna
bene
dove? capiti mai a Bocca Serriola? e Via Maggio?
Si, prima o poi ci capito

... teniamoci aggiornati !
Profeta non è in linea  
Vecchio 08-08-2005, 16:12   #13
paolo chiaraluna
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Originariamente inviata da Profeta
Si, prima o poi ci capito

... teniamoci aggiornati !

mucho bien
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Vecchio 08-08-2005, 16:51   #14
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Originariamente inviata da paolo chiaraluna
dove? capiti mai a Bocca Serriola? e Via Maggio?
Anche io a Bocca Serriola!!!
Via Maggio qual è?





...ok..sto zitta e mi faccio gli affari miei
effemme non è in linea  
Vecchio 08-08-2005, 16:53   #15
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Originariamente inviata da effemme
Anche io a Bocca Serriola!!!
Via Maggio qual è?
invece che uscire a citta di castello (Bocca Serriola) o san Giustino (Bocca Trabaria) esci a S. Sepolcro.
Sono tre strade magnifiche. Le trovi poco fuori i centri abitati.
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Vecchio 08-08-2005, 16:57   #16
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Originariamente inviata da effemme
.


...ok..sto zitta e mi faccio gli affari miei

Veramente lodevole Miss
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Il sedile della mia Lt non è reclinabile, eccezione alla perfezione
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Vecchio 08-08-2005, 16:57   #17
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Originariamente inviata da paolo chiaraluna
invece che uscire a citta di castello (Bocca Serriola) o san Giustino (Bocca Trabaria) esci a S. Sepolcro.
Sono tre strade magnifiche. Le trovi poco fuori i centri abitati.
Allora l'ho fatta sicuramente...non sapendo che si chiama Via Maggio

Ultima modifica di effemme; 08-08-2005 a 17:13
effemme non è in linea  
Vecchio 10-08-2005, 10:02   #18
Profeta
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Originariamente inviata da burro
scusa prof vorrei approfittare della tua esperienza perche c'è una cosa che non riesco a capire.
in un post di qualche tempo fa (http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=34994)
sono state postare le misure delle sospensioni sport e standard e non risultavano differenze tra le due (se non per la durezza della molla) per i modelli post 2001 (come la tua). misure diverse invece per la bxc 04.
cos'è che mi sfugge????
In ritardo... ma :

Original Standard
Modell: Original Federbein Standard vorne; Original Federbein Standard hinten
Hersteller: BMW Serienausstattung
Einstellmöglichkeiten: Vorne Zugstufe 32fach; hinten Zugstufe 4 Umdrehungen, Federbasis 32fach.
Maße: 320 mm vorne; 315 mm hinten.
Wirkung: Wer mit seiner R 1100 S weder auf der Rennstrecke heizen noch mit Sozia und Gepäck fahren möchte, ist mit dem Standard-Fahrwerk gut bedient.

Original Sport (No BXC 2004)
Modell: Original Federbein Sport vorne; Original Federbein Sport hinten.
Hersteller: BMW Sonderausstattung Sportpacket
Einstellmöglichkeiten: Vorne Zugstufe 32fach; hinten Zugstufe 4 Umdrehungen, Federbasis 32fach.
Maße: 330 mm vorne; 320 mm hinten.
Wirkung: Etwas mehr Länge ermöglicht etwas mehr Schräglage. Etwas härtere Federn ermöglichen etwas mehr Freude mit zwei Personen, mehr nicht. Besser gleich zum Zubehörhandel.

Bitubo
Modell: BMW R 1100 S Bitubo Stoßdämpfer Set, BMW R2S.
Anbieter: Alpha Technik
Einstellmöglichkeiten: Vorne Zugstufe 7fach, Federbasis stufenlos per Hakenschlüssel; hinten Zugstufe llfach, Federbasis stufenlos.
Maße: 320 mm vorne; 315 mm hinten.
Wirkung: Kann mit seiner harten Grundabstimmung auf der Rennstrecke dem Wilbers Produkt die Stirn bieten. Allerdings ist diese Grundabstimmung auf der Landstraße im Solobetrieb nicht feinfühlig genug. Hier fehlt dem hinteren Federbein die Druckstufeneinstellung.

Öhlins
Modell: BMW vorne öhbm 842, hinten öhbm 841.
Hersteller: Zupin Moto-Sport
Einstellmöglichkeiten: Vorne Zugstufe 25fach, Federbasis stufenlos; hinten Zugstufe 25fach, Druckstufe 25fach, Federbasis stufenlos.
Maße: 320 mm vorne; 320 mm hinten.
Wirkung: Auf der Landstraße Top, sehr sensibles Ansprechen auf kleine Unebenheiten. Vorne stößt das Federbein auf der Rennstrecke an seine Grenzen, lässt aber die Serienfahrwerke klar hinter sich.

Wilbers
Modell: Wilbers Federbein BMW R 1100 S vorne und hinten.
Hersteller: Wilbers Products
Einstellmöglichkeiten: Vorne Zugstufe 22fach, Federbasis stufenlos; hinten Zugstufe 22fach, Druckstufe High- und Low-speed je 22fach, Federbasis stufenlos.
Maße: 320 mm vorne; 315 mm hinten.
Wirkung: Die beste Grundabstimmung mit idealen Einstellmöglichkeiten. Arbeitet äußerst sensibel sowohl auf der Rennstrecke wie auch auf der Landstraße. Der unschlagbare Preis macht dem Fahrwerksfreak die Entscheidung leicht.

White Power
Modell: "WP" Federbein 46 BAVP vorne, "WP" Federbein 46 SACC hinten.
Hersteller: SO-Products
Einstellmöglichkeiten: vorne Zugstufe 47fach, Druckstufe 7fach, Federbasis stufenlos; hinten Zugstufe 7fach, Druckstufe 11fach, Federbasis stufenlos; . Maße: 320 mm vorne; 315 mm hinten.
Wirkung: Die Unterschiede zum Wilbers-Fahrwerk sind minimal. Die zusätzliche Einstellung der Druckstufe am vorderen Federbein kommt wegen des Telelevers nicht besonders zur Geltung.
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Vecchio 10-08-2005, 10:38   #19
effemme
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Un giorno mi spiegherai che cavolo vuol dire....................
effemme non è in linea  
Vecchio 10-08-2005, 11:03   #20
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Originariamente inviata da effemme
Un giorno mi spiegherai che cavolo vuol dire....................
Ci sono le misure dei vari ammortizzatori che voleva Burro... poi dicono che Wirbels e WP sono i migliori...
Profeta non è in linea  
Vecchio 10-08-2005, 11:15   #21
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Prof, tanto non ce capisco un tubo ...per me l'uno vale l'altro ...

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Vecchio 10-08-2005, 11:16   #22
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In ritardo... ma :
ci mancherebbe. grazie.
ma a questo punto, se leggo bene, le misure tra standard e WP sono identiche?? fino ad ora mi sembrava di aver capito che la sostituzione degli standar con WP aumentasse la luce, indipendentemente dall'adozione di bare corte. l'unica spiegazione che riesco a darmi è che i WP pur mantenendo misure "convenzionali" hanno attacchi diversi che variano l'interasse.
quanto sono lontano??
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Vecchio 10-08-2005, 11:19   #23
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Originariamente inviata da burro
l'unica spiegazione che riesco a darmi è che i WP pur mantenendo misure "convenzionali" hanno attacchi diversi che variano l'interasse.
quanto sono lontano??

Credo che tu sia abbastanza lontano; nel senso che la misura riportata è comunque l'interasse dei fori di fissaggio. Al massimo mi vien da pensare che i WP abbiano una migliore idraulica e un maggior carico di molla, che consente alla sospensione di schiacciarsi meno e mantenere quindi una maggior luce a terra.

Ma sto andando a braccia...
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Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 10-08-2005, 11:40   #24
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Credo che tu sia abbastanza lontano; nel senso che la misura riportata è comunque l'interasse dei fori di fissaggio. Al massimo mi vien da pensare che i WP abbiano una migliore idraulica e un maggior carico di molla, che consente alla sospensione di schiacciarsi meno e mantenere quindi una maggior luce a terra.

Ma sto andando a braccia...
100 %

Solo le sosp. Sport bmw alzano di 5 cm il davanti... ecco perche' sono una cagata !
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Vecchio 10-08-2005, 11:45   #25
Burro
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Credo che tu sia abbastanza lontano; nel senso che la misura riportata è comunque l'interasse dei fori di fissaggio. Al massimo mi vien da pensare che i WP abbiano una migliore idraulica e un maggior carico di molla, che consente alla sospensione di schiacciarsi meno e mantenere quindi una maggior luce a terra.

Ma sto andando a braccia...
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Solo le sosp. Sport bmw alzano di 5 cm il davanti... ecco perche' sono una cagata !


x Doctor Ergal

cambia ideaaaaa......anche sospensioni (?).......
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