![]() |
La mia eSSe... molle lunge anzi no corte...
In Marzo monto le sosp. Sport originali BMW... la moto si alza sia davanti che dietro... le sospensioni sono molto rigide...cavolo penso... ora in pista si andra' meglio...
... vado in pista... con le gomme nuove... in staccata si va' molto meglio perche' non si arriva a fine corsa, ma si fa' molta piu' fatica a buttare giu' la moto... l' anteriore e' moto alto e tende sempre ad allargare la curva... un po' come con le sosp. originali e la barra lunga... in somma si va' forte uguale ma ci si diverte meno... forse nelle piste piu' veloci sarebbero piu' di aiuto che non ad Adria... Per strada sono invece troppo rigide, gia' la eSSe non sopporta le asperita' dell' asfalto, ora e' un disastro... ammorbidendo le sosp. e' anche peggio... ma la sensazione piu' brutta e' quella di questo anteriore che ti apre sempre le curve, che non e' intuitivo, che non ti fa' piegare... disastro... Poi ho fatto un test : avanti sosp. normale (corta) dietro Sport (lunga) = moto puntata in avanti... insomma l' estremo... La moto e' agilissima, nelle rotonte sembra un SM, la trazione (- 15 da tutto Hight e 2 giri da tutto Hard) e' buona (non me lo sarei aspettato)... fino a quando l' asfalto e' perfetto e' divertentissima... unica nota dolente e' la frenata... si arriva a fondocorsa anche per strada... figuriamoci in pista... ... pero mi diverte... ... arrivano i primi avvallamenti/buchette e i guai... la sospensione dietro e' comunque dura e piu' lunga... scalcia e la sop. davanti non la segue... sobbalza... e' troppo carica davanti e la minima asperita' fa' entrare in crisi la sosp. davanti... quindi... Per strada decisamente meglio le sosp. originali In pista ad Adria mi divertono piu' le sosp. originali In piste veloci penso che le sport siano meglio per la stabilita' nei curvoni. pero'... un bel paio di WP sarebbero il top... con la regolazione della lunghezza... giusto per fare dei test ;) Tutto questo nella mia completa umilta' di pirlota della Domenica :lol: :lol: :lol: |
Quote:
Spiegami meglio questa cosa. Cosa avverti. Ho bisogno di farmi una idea chiara. per il resto: mi par di capire che se tando mi da tanto meglio lasciare tutto originale o mettere al limite una Wp al post? in ultimo: di dove sei? Mi piacerebbe farti provare la mia per qualche consiglio. ;) paolo |
Quote:
Sono di Cesena... volendo ci si puo' incontrare su qualche passo Appenninico... Ciao Prof |
scusa prof vorrei approfittare della tua esperienza perche c'è una cosa che non riesco a capire.
in un post di qualche tempo fa (http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=34994) sono state postare le misure delle sospensioni sport e standard e non risultavano differenze tra le due (se non per la durezza della molla) per i modelli post 2001 (come la tua). misure diverse invece per la bxc 04. cos'è che mi sfugge???? :mad: |
Quote:
Vengo anche io!!!! :lol: :lol: :lol: ....ok scherzavo... :( |
Quote:
Non riesco a capire. Con originale all'anteriore e BXC al post, tu non hai avuto problemi sulla trazione o meglio in frenata? io con wp in misura originale , se aumento di 2 giri il precarico il post in frenate piu secche( staccate ? :) ) diventa ballerino, si blocca , scivola. da stare molto attenti! a me pero piace bella dura sul post, e quindi volevo agire sull'anteriore e alzarlo un po' per bilanciare il post duro. |
Quote:
Con i WP Giovaq tirava delle staccate da paura senza che il posteriore si muovesse di 1mm. Per il tuo problema penso che alzare l´anteriore non sia la soluzione giusta : prova a regolare precarico e freno in estensione del post (ammorbidendolo) Spero che Guanaco sia in ferie :lol: Comunque ti consiglio una lettura : http://pdmec4.mecc.unipd.it/~cos/DIN...ospensioni.htm Ciao Prof |
Quote:
... dai che scherzo ;) Sei la benvenuta :D :D |
Adieta pure tu? :confused: ;)
Io i panini posso anche portarveli :cool: ... tu però mi porti dietro e mi fai fare 4 pieghe!!! :lol: |
Quote:
|
Quote:
dove? capiti mai a Bocca Serriola? e Via Maggio? |
Quote:
... teniamoci aggiornati ! |
Quote:
mucho bien ;) |
Quote:
Via Maggio qual è? ...ok..sto zitta e mi faccio gli affari miei ;) |
Quote:
Sono tre strade magnifiche. Le trovi poco fuori i centri abitati. ;) |
Quote:
Veramente lodevole Miss |
Quote:
|
Quote:
Original Standard Modell: Original Federbein Standard vorne; Original Federbein Standard hinten Hersteller: BMW Serienausstattung Einstellmöglichkeiten: Vorne Zugstufe 32fach; hinten Zugstufe 4 Umdrehungen, Federbasis 32fach. Maße: 320 mm vorne; 315 mm hinten. Wirkung: Wer mit seiner R 1100 S weder auf der Rennstrecke heizen noch mit Sozia und Gepäck fahren möchte, ist mit dem Standard-Fahrwerk gut bedient. Original Sport (No BXC 2004) Modell: Original Federbein Sport vorne; Original Federbein Sport hinten. Hersteller: BMW Sonderausstattung Sportpacket Einstellmöglichkeiten: Vorne Zugstufe 32fach; hinten Zugstufe 4 Umdrehungen, Federbasis 32fach. Maße: 330 mm vorne; 320 mm hinten. Wirkung: Etwas mehr Länge ermöglicht etwas mehr Schräglage. Etwas härtere Federn ermöglichen etwas mehr Freude mit zwei Personen, mehr nicht. Besser gleich zum Zubehörhandel. Bitubo Modell: BMW R 1100 S Bitubo Stoßdämpfer Set, BMW R2S. Anbieter: Alpha Technik Einstellmöglichkeiten: Vorne Zugstufe 7fach, Federbasis stufenlos per Hakenschlüssel; hinten Zugstufe llfach, Federbasis stufenlos. Maße: 320 mm vorne; 315 mm hinten. Wirkung: Kann mit seiner harten Grundabstimmung auf der Rennstrecke dem Wilbers Produkt die Stirn bieten. Allerdings ist diese Grundabstimmung auf der Landstraße im Solobetrieb nicht feinfühlig genug. Hier fehlt dem hinteren Federbein die Druckstufeneinstellung. Öhlins Modell: BMW vorne öhbm 842, hinten öhbm 841. Hersteller: Zupin Moto-Sport Einstellmöglichkeiten: Vorne Zugstufe 25fach, Federbasis stufenlos; hinten Zugstufe 25fach, Druckstufe 25fach, Federbasis stufenlos. Maße: 320 mm vorne; 320 mm hinten. Wirkung: Auf der Landstraße Top, sehr sensibles Ansprechen auf kleine Unebenheiten. Vorne stößt das Federbein auf der Rennstrecke an seine Grenzen, lässt aber die Serienfahrwerke klar hinter sich. Wilbers Modell: Wilbers Federbein BMW R 1100 S vorne und hinten. Hersteller: Wilbers Products Einstellmöglichkeiten: Vorne Zugstufe 22fach, Federbasis stufenlos; hinten Zugstufe 22fach, Druckstufe High- und Low-speed je 22fach, Federbasis stufenlos. Maße: 320 mm vorne; 315 mm hinten. Wirkung: Die beste Grundabstimmung mit idealen Einstellmöglichkeiten. Arbeitet äußerst sensibel sowohl auf der Rennstrecke wie auch auf der Landstraße. Der unschlagbare Preis macht dem Fahrwerksfreak die Entscheidung leicht. White Power Modell: "WP" Federbein 46 BAVP vorne, "WP" Federbein 46 SACC hinten. Hersteller: SO-Products Einstellmöglichkeiten: vorne Zugstufe 47fach, Druckstufe 7fach, Federbasis stufenlos; hinten Zugstufe 7fach, Druckstufe 11fach, Federbasis stufenlos; . Maße: 320 mm vorne; 315 mm hinten. Wirkung: Die Unterschiede zum Wilbers-Fahrwerk sind minimal. Die zusätzliche Einstellung der Druckstufe am vorderen Federbein kommt wegen des Telelevers nicht besonders zur Geltung. |
Un giorno mi spiegherai che cavolo vuol dire.................... :(
;) |
Quote:
|
Prof, tanto non ce capisco un tubo :( ...per me l'uno vale l'altro :lol: ...
;) |
Quote:
ma a questo punto, se leggo bene, le misure tra standard e WP sono identiche?? fino ad ora mi sembrava di aver capito che la sostituzione degli standar con WP aumentasse la luce, indipendentemente dall'adozione di bare corte. l'unica spiegazione che riesco a darmi è che i WP pur mantenendo misure "convenzionali" hanno attacchi diversi che variano l'interasse. quanto sono lontano?? :-o |
Quote:
Credo che tu sia abbastanza lontano; nel senso che la misura riportata è comunque l'interasse dei fori di fissaggio. Al massimo mi vien da pensare che i WP abbiano una migliore idraulica e un maggior carico di molla, che consente alla sospensione di schiacciarsi meno e mantenere quindi una maggior luce a terra. Ma sto andando a braccia... |
Quote:
Solo le sosp. Sport bmw alzano di 5 cm il davanti... ecco perche' sono una cagata ! |
Quote:
Quote:
x Doctor Ergal cambia ideaaaaa......anche sospensioni (?)....... :lol: :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |