Situazione ipotetica. Pianifico con larghissimo anticipo.
Se dovessi prendere una moto in Italia e portarmela via in UK, mi servirebbe di re-immatricolarla lì, in modo da utilizzare un'unica copertura assicurativa per entrambe le moto (eSSe ed eventuale altra moto).
Le pratiche di importazione britanniche sono relativamente semplici e, sopratutto,
economiche e veloci avendo i pezzi di carta in regola.
Per prendere la moto in Italia ed evitare di buttare soldi nel passaggio di proprietà,
esiste un metodo per ottenere una targa temporanea (o mantenere l'esistente) per pochi giorni, giusto il tempo di guidare la moto verso nord?
L'idea sarebbe quella di evitare di fare passaggio di proprietà e assicurazione temporanea italiana per smazzarci troppi soldi.
Al momento dell'importazione in UK (compreso il viaggio) io potrei coprire la moto con la mia polizza inglese che si può appoggiare al numero di telaio od anche su una targa straniera per un periodo di tempo limitato.
L'unica esperienza che ho avuto in merito è stata quella di dare via una macchina italiana, che era già in inghilterra, riconsegnando le targhe in Italia e dando la macchina e libretto annullato al nuovo proprietario. Ma essendo già "in loco" risultava più facile (si può guidare l'import senza targhe verso l'officina del collaudo).
gracias