Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2015, 20:11   #1
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
Question Punti deboli R 1100 GS ?

Un mio amico avrebbe adocchiato un GS 1100 del 98 senza ABS.
Quale sono i punti deboli di questo modello?
Leggendo un po' in questa stanza mi sembra di capire che problemi possano saltare fuori dal paraolio tra frizione e cambio. E che bisogna porre attenzione alla gradazione dell'olio per il cambio?
Poi? Altro?
Grazie in anticipo
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 23:49   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
predefinito

Veri punti deboli non ci sono, qualche problema con le fascette troppo strette, il sensore di hall sensibile al lavaggio con la lancia, qualche sporadico caso di rottura al supporto motore e altre piccole stupidaggini.
Moto molto affidabile e robusta.
Trovi qualche discussione sul forum
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=bmw+1100
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=bmw+1100
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=bmw+1100
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=bmw+1100
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=bmw+1100
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=bmw+1100
ecc ecc...
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 00:33   #3
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

la leva di attuazione frizione? mi pare di aver letto visto leve spezzate forse per una non corretta regolazione del cavo...oltre all'età. Ma c'era una parte di ricambio in acciaio visto che è difficile procurarsi il ricambio originale.....
(forse è nei link che ha postato Roberto)
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 05:34   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
predefinito

In effetti anche quello che segnala vertical e qualche volta capitato, la discussione dedicata la trovi qui.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 09:03   #5
TIGER
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 654
predefinito

personalmente io ho una 96 112.000km,ho sostituito il cambio perche saltava la terza a 100.000,problema risolto nei modelli siccessivi, sensore di hall perchè lavato con lancia troppo a fondo,colpa mia non lo sapevo ancora, per il resto come un trattore, giro tranquillamente con signora per l'europa, gran moto.
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
TIGER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 09:06   #6
TIGER
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 654
predefinito

per la rottura del supporto motore, da quel che so io, rischi se fai off non consono al tipo di moto, comunque esiste un rinforzo che dovrebbe risolvere il problema.
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
TIGER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 09:27   #7
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
predefinito

Nel secondo link che ho allegato al post 2 si parla appunto della rottura supporto motore.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 09:35   #8
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito

Grazie 1000 per le risposte
Scusate l'ignoranza, cos'è il sensore di Hall?
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 09:41   #9
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
predefinito

http://vaqdellelica.altervista.org/v...100_1150XX.pdf
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 15:40   #10
TIGER
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 654
predefinito

Quello che manda la scintilla alle candele,si trova sotto la cinghia di distribuzione,nel coperchio nero davanti al blocco mototre ha delle piccole prese x aria,a motore spento se insisti con la lancia l'acqua vaporizzata si insinua a manda in corto il suddetto sensore,in moto esce l'aria e quindi non entra altro,ho preso secchiate di pioggia per centinaia di km mai successo nulla,lavendo la moto per 10 minuti ,fatto il danno.
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar

Ultima modifica di TIGER; 13-03-2015 a 15:42
TIGER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 18:11   #11
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Un altro dei piccoli problemi del 1100 (se vogliamo chiamarlo problema) è derivato dal sensore del "contamarce".
Se questo viene bagnato insistentemente (es. idropulitrice) va in tilt e la successiva pulizia e asciugatura è resa complicata dal suo posizionamento - a differenza del 1150 che è raggiungibile smontando la ruota posteriore.

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2015, 17:43   #12
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
predefinito

Di al tuo amico di controllare bene che il cardano non faccia rumori (qualcosa di simile ad un battito) in scalata. Puo essere sintomo di una usura del cuscinetto posteriore (lato coppia conica) del cardano, se sgabbia rischia di girare nella sede e mangiarsi la conchiglia della coppia conica (1000€)
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 10:40   #13
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito

Grazie per tutte le dritte ragazzi
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©