Come supponevo queste gomme non sono nulla di speciale! Le ho volute provare perché, in media faccio 4 / 5 km con un set di pneumatici! ( ho 13.800 km e sono al quarto cambio di pneumatici

)
I PRO.
La carcassa filtra bene le asperità del terreno. Molto meglio dei Metzeler Z8 ma non a livello dei Michelin PR2.
A moto dritta, scendono in piega molto rapidamente ma non sono “nervosi” come i Michelin PR2.
Come grip sono onesti ma non eccezzionali come i Metzeler Z8
In frenata non hanno nessun effetto autoaddrizzante ma, a onor del vero, e molto merito dell'RT!
Altro riscontro positivo la forza sulla leva del freno e inferiore a quella che occorre sui PR2 o gli Z8 ( non chiedetemi il perchè ). Suppongo sia merito della carcassa.
Buono il comportamento sul bagnato ( provato oggi

)
Buono anche il controllo di trazione dell'RT anche se, quando interviene, sembra che si spacchi qualcosa nel cardano!
I CONTRO
Nei tornanti o nelle rotonde sono pessime: confronto ai Michelin PR2 o Metzeler Z8 sembra di guidare un camion! Lo sterzo è pesante e poco incline alle correzioni.
In piega non mantengono la traiettoria impostata: tendono ad allargare. Stesso difetto che ho riscontrato anche sui Michelin quando il pneumatico anteriore inizia d essere usurato ai lati. Il top in piega rimangono,
sena dubbio, i Metzeler Z8!
Nei cambi di direzione ( nei pif paf per intenderci ) non sono omogenei come i Metzeler Z8 ma, non sono nemmeno nervosi come i Michelin.. Diciamo che, l'inerzia direzionale nella zona centrale del pneumatico, vanifica il buon rendimento del pneumatico in piega.
La moto si scopone in scia dei camion o con il vento laterale.
DOPO 1000 KM
Confermo quanto scritto in precedenza.
La moto purtroppo non danza tra le curve. Per fare un paragone non troppo serio ( preso dalla Walt Disney ) sembra un'ippomotamo con il tutu!
Peccato perchè la stabilità in piega è molto buona! Si riesce tranquillamente ad utilizzare tutta la spalla del pneumatico posteriore senza sbavature, perdite d'aderenza e quant'altro.
... Purtoppo per chi, come me, si fà 440 km di montagna in giornata, la mancanza di maneggevolezza, a fine giornata, pesa parecchio sulle braccia!
Altro riscontro non troppo positivo. Non mantengono costante la pressione dei pneumatici per più di 2 o 3 giorni. Con Michelin e Metzeler non mi era mai capitato.
DOPO 3000 KM
Premetto che i 3000 km sono stati fatti per il 90 % in montagna.
Devo ammettere che, nonostante le mie perplessità iniziali
I BRIDGESTONE BT 023 GT sono ottimi pneumatici. Nei curvoni in appoggio gratto tranquillamente le pedane e anche gli stivali: azzo!
Il pneumatico anteriore, nonostante non sia maneggevolissimo, non si scalina, non ha perdite di aderenza e, sia sulle strade umide o bagnate, ha una tenuta ottima.
Penso che, riuscirò a percorrere altri 2000 km
Discorso a parte per il posteriore.
Il posteriore ha un'ottima tenuta come l'anteriore ma, strano, almeno per me, ha un usura maggiore dell'anteriore.
... In media ho un maggior consumo ai lati dell'anteriore ma, la zona centrale dell'antreriore e il pneumatico posteriore potrebbero fare altri 1000 / 1500 km senza problemi.
Stavolta, con il posteriore, difficilmente, riuscirò a coprire più di 4000 / 4500 km.
Lamp