|
11-10-2012, 10:05
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
|
[R1200GS ADV] Regolazione cupolino
Salve a tutti
qualcuno ha provato a tagliare le due "linguette" di fine corsa dei piolini di regolazione del cupolino, per portarlo in massima altezza?
Ne ha tratto beneficio?
Sarei curioso di fare il tentativo.
Nella posizione di massima altezza permessa dal cupolino originale vado sì molto bene, ma mi chiedevo cosa accadesse a fare la modifica descritta.
Ps. sono alto 1,88 e trovo più che adeguata la protezione anche a velocità ben oltre quella "codice"..
|
|
|
11-10-2012, 11:56
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
Messaggi: 734
|
[QUOTE=PriceMan;7014222]Salve a tutti
qualcuno ha provato a tagliare le due "linguette" di fine corsa
Ciao PriceMan...io non lo farei ,poi ti ritrovi un muro davanti alla faccia  piuttosto se vuoi deviare meglio l'aria metti il cupolino giù e montagli un deflettore..io ho fatto così ( autocostruito )..va alla grande 
|
|
|
12-10-2012, 21:36
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
|
Si ma poi diventa una vela..
Io pensavo di renderlo regolabile al pari di quello del 1200 standard...ma in realtà vedo che la modifica non ha moltissimi estimatori...
|
|
|
13-10-2012, 08:53
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
|
Qualcuno lo ha fatto ma sconsiglio.
Consiglio invece lo spoiler aggiuntivo Touratech.
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
|
|
|
13-10-2012, 09:44
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Buttigliera Alta (TO)
Messaggi: 669
|
Dunque... Io ho montato il parabrezza adv su gs standard utilizzando le boccole già presenti che quindi non hanno il fermo.
Ho notato che nella posizione di massima altezza, oltre a rischiare di toccare i deflettori, crea una turbolenza micidiale, come se ti prendessero a schiaffi sul casco.
Poi mi sembra, ma non ne sono sicuro, che in autostrada oltre i 120 si alleggerisca l'anteriore. La regolazione per me ideale è 3 tacche in meno da tutto alto (senza il nasello di fermo).
__________________
R1250 GS ADV
|
|
|
14-10-2012, 08:37
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
|
X Flagalli: dipende molto da quanto sei alto.
In ogni caso, l' aerodinamica della 1200GS e della 1200ADV è MOLTO delicata, e varia moltissimo al variare della regolazione del cupolino e della stazza del guidatore.
Col mio precedente 1200GS le provai tutte, addirittura montai il cupolino ADV, ma non riuscii mai ad avere la protezione che cercavo. Alla fine tornai al cupolino originale, tutto alto, e trovai pace utilizzando come casco uno Shoei JWing (silenziosissimo più di un integrale).
Attualmente che ho un' ADV sono molto felice; fino a 160/170 si viaggia come dentro una "bolla" e non mi serve badare molto al tipo di casco utilizzato.
|
|
|
14-10-2012, 17:04
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
|
Ma è terribile..non l' avevo mai visto..la moto assomiglia ad un elefante così..
|
|
|
14-10-2012, 17:27
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.079
|
infatti da mucca ad elefante!  sai dopo 3 mucche
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
15-10-2012, 10:15
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
Messaggi: 734
|
a me piace invece... bello molto bello
|
|
|
15-10-2012, 11:51
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
Messaggi: 440
|
io monto un isotta fumè tipo adv, mi trovo alla grande regolato a metà,non sono un gigante (1,73 mt)anche a 200kmh zero turbolenze anche con casco jet va benissimo, per chi vuole alzare tutto il parabrezza consiglio di usare le boccole della std che sono l'inverso di quelle dell'adv...
|
|
|
15-10-2012, 22:03
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
|
Sotto il metro e ottanta allora più o meno tutti i cupolini after market più alti dell' originale vanno bene.
Il problema nasce, sulla standard, se sei più alto di 1,80/1,85...
|
|
|
18-10-2012, 19:43
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2011
ubicazione: Liguria
Messaggi: 362
|
Io 1,87 e ho lo spoiler della touratech e come visuale non è il massimo.Ho chiesto al conce se si può alzare il cupolino originale e anche lui propone le boccole del modello std.
__________________
R1200GS ADV LC 2017 Triple black
Ho un gran dottore ogni volta mi dice di fare più moto.
|
|
|
18-10-2012, 20:14
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.877
|
Io l'ho fatto...1,82 e non mi posso proprio lamentare.O fai saltare le linguette del tuo oppure prendi le boccolette della STD se non vuoi rovinare le tue.
Io monto il WRS fumè,è vero ad altezza massima il cupolino tocca i deflettori ma non ho nessun problema di turbolenze varie anche a velocità non proprio da codice.
In sostanza io lo consiglio.
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
|
|
|
18-10-2012, 20:32
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
Messaggi: 2.012
|
ma andate in macchina ...
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________
Il....GS logora chi non ce l'ha
|
|
|
18-10-2012, 20:36
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.877
|
Che in moto ci và lui....
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
|
|
|
19-10-2012, 16:21
|
#17
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2007
ubicazione: casa
Messaggi: 992
|
Oggi ho lanciato un pò la moto a velocità prossime alla massima..sinceramente mi sono trovato abbastanza bene col cupolino in regolazione più alta (boccole ADV).
Credo che non modificherò niente, al massimo andrò in auto come ha intelligentemente suggerito il gran motociclista rufus.eco...
|
|
|
19-10-2012, 17:22
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.691
|
Non tagliamo nulla.....
|
|
|
19-10-2012, 20:02
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
Messaggi: 2.012
|
modonnnnaaaa mmmeeeee
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________
Il....GS logora chi non ce l'ha
|
|
|
19-10-2012, 21:18
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2011
ubicazione: faenza
Messaggi: 42
|
ciao
Io ho tagliato le linguette e ho alzato il cupolino di una tacca e ora quando vado in autostrada non sento più l'aria che prima mi colpiva il casco al altezza della fronte.....ora sembra di andare in automobile hehehehe sono alto 1,80m.
__________________
R 1200 GS ADV '11
|
|
|
04-11-2012, 15:39
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.250
|
aiuto viti rotte
Ciao, inizio a chiedere qui prima di aprire un nuovo 3d.
sono riuscito a rompere i due perni del cupolino adventure, quelli che permettono il movimento da basso a alto.
posto 2 foto così da capire meglio di cosa parlo:
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
secondo voi le trovo in bmw?da catalogo ricambi nn le trovo...
__________________
ex R1200GS ADV 2012 30TH - now KTM 1090 ADVENTURE R
|
|
|
04-11-2012, 15:49
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
Messaggi: 4.469
|
se non sbaglio wunderlich li ha in alluminio
__________________
sono un eroe...
|
|
|
04-11-2012, 15:54
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 749
|
Azz...scusa la domanda...ma come ci sei riuscito?
Comunque se non le trovi dal concessionario puoi montare quelle della Touratech che sono già filettate e non impazzisci più con il controdado
__________________
R1200 30 Years GS Adv
"proud to be air-cooled"
|
|
|
04-11-2012, 16:01
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
Messaggi: 4.469
|
a me si spezzarono a caponord in una stupidissima caduta e rimpiazzai con una fascetta
__________________
sono un eroe...
|
|
|
04-11-2012, 16:21
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.250
|
Ma io parlo di quelle due frontali, non quelle che sviti per la reogolazione.
Enche io ho risolto momentaneamente con delle fascette...ma poi che hai fatto??
Inviato da myAle
__________________
ex R1200GS ADV 2012 30TH - now KTM 1090 ADVENTURE R
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.
|
|
|