Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2012, 23:20   #1
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito Divieto di sosta Milano...

...ma sbaglio o il comune sta gradualmente abbasando il termine di pagamento delle multe senza notifica??

Cavolo adesso è 5gg...tra un pò ti aspetteranno per farti pagare di persona...
Vecchio 27-09-2012, 23:47   #2
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Se stiamo parlando dei "bigliettini" lasciati sui parabrezza, sono pezzi di carta senza valore alcuno dal punto di vista legale. Al contrario, la loro utilità è esclusivamente pratica e consiste in una sorta di "cortesia" che l'ente accertatore attua nei confronti del sanzionato: se ti sbrighi a pagare entro il termine citato su quell'avviso, non ti fanno la notifica e ne risparmi le spese. Altrimenti aspetti che ti arrivi a casa il verbale (comprensivo di spese di notifica a tuo carico), così se vuoi puoi fare ricorso.

Io per principio il ricorso lo farei sempre e comunque, proprio perché le spese di notifica che vengono addebitate al sanzionato sono importi di pura fantasia che superano sempre abbondantemente i costi di spedizione, ovvero il costo della raccomandata. Una roba scandalosa.
Vecchio 28-09-2012, 08:18   #3
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Forse le spese di notifica comprendono il costo del personale addetto al lavoro di inserimento, calcolo, spedizione ecc... della multa.

Noi al lavoro quantifichiamo tutto il tempo che ci perdiamo per problemi di non conformitá, per es.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 09:10   #4
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Beh a Piacenza l'ultima volta che ho preso multa per divieto con biglietto sotto al parabrezza ho avuto 60gg di tempo per pagare prima che scattasse la notifica come quando prendi una multa per cinture, velocità ecc direttamente dagli agenti.
Vecchio 28-09-2012, 09:18   #5
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

porca pupazza
Vecchio 28-09-2012, 13:37   #6
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw Visualizza il messaggio
Forse le spese di notifica comprendono il costo del personale addetto al lavoro di inserimento, calcolo, spedizione ecc... della multa.

A mio modo di vedere, "rimborsare" l'amministrazione con le cosiddette "spese di notifica" perché impiega il personale dipendente facendogli fare null'altro che il lavoro per cui è preposto... è concetto del tutto demenziale. Una italica presa per i fondelli.

No, in realtà questo malcostume deriva semplicemente dal fatto che le amministrazioni approfittano di un "silenzio" delle istituzioni su una procedura che se venisse contestata nelle sedi opportune risulterebbe inevitabilmente illecita per un miliardo di motivi.

Per esempio, il fatto stesso che - a parità di infrazione - le spese di notifica siano diverse (e quindi arbitrarie) a seconda dell'amministrazione a cui appartiene l'organo accertatore è già una gravissima lesione del principio di eguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge. Il codice della strada vale ugualmente per tutti su scala nazionale, se sbaglio pago. Le tariffe per la spedizione della raccomandata a carico del destinatario tramite Poste Italiane (unico ente autorizzato) sono uguali su tutto il territorio nazionale. Le spese di notifica, invece, se comprendono quelle voci deliranti a cui hai fatto riferimento (ma non le comprendono mai, in quanto tali voci non sono esplicitamente citate sul verbale di contestazione o su suoi allegati...), variano a volte anche notevolmente.

No, spiacente.

Se devo tirar fuori dei soldi, voglio prima di tutto avere il giustificativo dettagliato di OGNI centesimo che mi viene richiesto, e poi voglio avere la garanzia che a parità di infrazione vengo trattato esattamente nello stesso modo in cui viene trattato chiunque altro in ogni parte del territorio nazionale.
Vecchio 28-09-2012, 14:19   #7
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Sul fatto delle spese differenti non lo sapevo, mi pare ingiusto, ma forse effettivamente hanno costi differenti in ogni singolo ufficio.

Per il resto mi dispiace ma resto della mia idea, scusa ma lo stipendio a quelli che inseriscono i dati nel computer con cosa glielo paghi?
Con i soldi di tutti?
Non mi pare giusto. Chi fa il danno paga.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 14:27   #8
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio

A mio modo di vedere, "rimborsare" l'amministrazione con le cosiddette "spese di notifica" perché impiega il personale dipendente facendogli fare null'altro che il lavoro per cui è preposto... è concetto del tutto demenziale. Una italica presa per i fondelli.
...
Se devo tirar fuori dei soldi, voglio prima di tutto avere il giustificativo dettagliato di OGNI centesimo che mi viene richiesto
Invece io non vedo il motivo per cui, non prendendo multe, devo pagare un dipendente pubblico che lavora solo per chi parcheggia in divieto di sosta...

Riguardo al dettaglio sui singoli centesimi... ovviamente il discorso vale anche per eventuali verifiche sulle dichiarazioni dei redditi, giusto?

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 14:38   #9
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Mi sembra un discorso privo di logica... ma allora il Ministero degli Interni deve chiedere ai delinquenti condannati il rimborso delle spese sostenute per arrestarli e processarli? suvvia...
Vecchio 28-09-2012, 14:43   #10
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Tenere un delinquente in galera è anche un mio interesse, pagare per gestire una pratica per spedire una multa non mia, mi interessa meno.
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 14:59   #11
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
e processarli
..le spese del processo...vengono si addebitate.....
Vecchio 28-09-2012, 21:40   #12
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Ho chiesto lui agli esperti del settore... e in effetti mi è stato fatto notare che nelle pieghe del CdS (art. 201) si pongono a carico del sanzionato "le spese di accertamento e di notifica".

Resta comunque formalmente e sostanzialmente inaccettabile la sperequazione fra le varie entità locali in merito alla determinazione di tali spese.
Vecchio 28-09-2012, 21:43   #13
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
..le spese del processo...vengono si addebitate.....
E fra poco magari vedremo anche a carico del trasgressore... "spese di inseguimento per 11,5 km, calcolate secondo tabelle ACI" ???

Eddai...