Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2012, 03:02   #1
Mond
Mukkista in erba

ubicazione: Verona
predefinito R1100RT - Idea del tubo per lo scarico

Considerato che la 1100RT è un progetto che accusa quasi vent'anni devo dire che si tratta di una moto ancora attuale e all'avanguardia per quei tempi. Tuttavia certe raffinatezze progettuali non erano evidentemente state ancora messe in atto. Il progetto dello scarico della RT, in particolare, mi sembra sia stato affrontato in modo frettoloso: innanzitutto la scelta di saldare il terminale al catalizzatore impedisce qualsiasi elaborazione alternativa.

Appena presa la moto mi sono chiesto: cosa ci fa un terminale così corto? Oltre al fatto che mi sembrava visivamente sproporzionato alla mole della moto, salta all'occhio il fatto che gli scarichi vadano ad affumicare e cuocere la borsa sinistra. Inoltre mia moglie fin dall'inizio ha lamentato che la scarpa sinistra risentiva del calore proveniente dal catalizzatore e dalla marmitta.

Poi, sebbene non sia un ingegnere esperto di fluidodinamica, ho avuto da subito l'impressione che lo scarico non fosse abbastanza lungo per garantire il "tiraggio" dei fumi esausti in modo efficiente. Per non parlare dell'orribile suono spernacchiante che si trasfigura in un sordo muggito salendo di giri; niente a che vedere con il rumorino vellutato della 1100R o con il rombo della GS. La moto mi sembrava ingozzata e pigra nell'arrivare a 4000 giri.

Mi son detto: qua bisogna inventarsi un sistema per allungare il condotto. Avevo in garage un tubo d'acciaio di diametro 33 mm, l'ho tagliato a lunghezza 21 cm e l'ho martellato dentro con un mazzetta (tranquilli non esce più). Provate per credere: andate da un fabbro, con 5 euro al massimo vi cavate lo sfizio. Il sound diventa più cupo ma soprattutto si avverte chiaramente che il motore è più immediato nella risposta, riprende da un regime di giri più basso, arriva subito a 4000 giri. Vi assicuro: sembra un'altra moto. Per conto mio guadagna 4-5 cavalli ma soprattutto il motore è più brillante e appagante. Non pensavo di ottenere tali risultati con una modifica così semplice.

Link:
http://s768.beta.photobucket.com/use...g.html?filters[user]=109208593&filters[recent]=1&filters[media_type]=video&sort=1&o=5
Mond non è in linea   Rispondi quotando